Manga

Sei il mio cucciolo!

Tempo di lettura: 3 minuti
Sei il mio cucciolo! di Yayoi Ogawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Yayoi Ogawa
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Kimi wa Pet the Best (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kimi wa Petto (live action, serie tv, 16 ep.)
❤️ Kimi wa Petto (live action, serie tv, 10 ep.)
❤️ Neoneun Pet (live action, serie tv, 1 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La protagonista della storia è Sumire, una giovane donna in carriera, che un giorno tornando dal lavoro trova addormentato in uno scatolone vicino a un bidone della spazzatura un… ragazzo! Lei decide di accoglierlo in casa e di curarlo dato che era ferito. Ma prendendosi cura di lui, Sumire si rende conto che il giovane assomiglia incredibilmente all’unico amico che la donna aveva: il suo vecchio cane Momo.

Sumire Iwaya e Takeshi Gouda, personaggi del manga Sei il mio cucciolo!
Sumire Iwaya e Takeshi Gouda

È così che a Sumire viene l’idea di prendersi cura dello squattrinato ragazzo, ma come se fosse un suo cucciolo, il giovane deve ubbidirle in tutto e per tutto. Così inizia la strana convivenza tra i due, anche se presto Sumire si renderà conto che Momo (così ha soprannominato il ragazzo) è più di un cucciolo per lei, infatti le tiene compagnia riempiendo il vuoto della sua vita. Sarà mai possibile che la giovane donna in carriera si innamori del ballerino squattrinato?

Personaggi

Sumire Iwaya

Sumire Iwaya, personaggio del manga Sei il mio cucciolo!
Sumire Iwaya

È una donna in carriera, forte e determinata. O almeno lo è in apparenza, in realtà è una ragazza insicura che cerca sempre di compiacere gli altri per non essere esclusa. Dopo la fine di una storia, è decisa a innamorarsi di un uomo che sia più alto di lei e che guadagni più di lei, e con Hasumi sembra proprio esserci riuscita, anche se Momo…

Takeshi Gouda (Momo)

Takeshi Gouda (Momo), personaggio del manga Sei il mio cucciolo!
Takeshi Gouda (Momo)

È un ragazzo di 20 anni senza un soldo e che fa il ballerino da molti anni. Viene accolto da Sumire come suo “cucciolo” perché nell’aspetto ricorda molto il cane della donna. Lentamente riuscirà a conquistare Sumire, facendole capire che lei non può vivere senza di lui.

Hasumi Shigehito

Hasumi Shigehito, personaggio del manga Sei il mio cucciolo!
Hasumi Shigehito

È una vecchia fiamma dei tempi dell’università di Sumire, il suo uomo ideale. Bello, intelligente, dolce, insomma, l’uomo perfetto! Pensa che Momo sia il cugino della protagonista, così lei riesce a destreggiarsi tra i due uomini della sua vita.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Non appena questo manga è uscito, è stato salutato con pareri discordanti… C’è chi lo ritiene un’opera superficiale e banale, e chi invece lo valorizza per la profondità dei personaggi e perché finalmente la protagonista non è una ragazzina, ma una donna adulta.

Personalmente ho trovato questo manga piuttosto originale: non capita tutti i giorni di leggere una storia in cui la protagonista si tiene in casa un essere umano come se fosse un cucciolo! Certo, detto così, il tema sembra fin troppo stupido, ma in realtà la mangaka è riuscita a sviluppare molto bene questa traccia, senza cadere nel banale, dando così vita a un’opera particolare, in cui vediamo la dipendenza vera e propria di Sumire da questo ragazzo (Momo), l’unico con cui la donna riesce ad essere veramente sé stessa, senza finzioni. L’unico con cui si può sfogare e rilassare. Il rapporto che si instaura tra i due è dunque particolare: lei lo vede come un cucciolo di cui non può fare a meno (a tal punto da condizionare la sua vita sentimentale pur di non trascurare il suo cucciolo), lui vede la sua padroncina in modo ben diverso… È infatti attratto da lei, ma è consapevole che finché lei lo vedrà come un cagnolino, lui non avrà speranze (anche per la discreta differenza di età fra i due).

I due protagonisti sono dunque l’uno l’opposto dell’altro, ma ognuno colma le mancanze dell’altro, ed è proprio questo a creare il loro rapporto di dipendenza reciproca. Il manga dunque ruota attorno a questo strano rapporto, senza però renderlo noioso, anzi, in ogni volume conosciamo meglio i personaggi e la loro psicologia. Sono infatti i protagonisti, così ben caratterizzati, a rendere affascinante e coinvolgente quest’opera. Senza di essi infatti, la trama cadrebbe nel banale. Basti pensare a quanti shoujo trattano il tema della convivenza di due ragazzi! Dunque siamo di fronte a un manga divertente, che tratta un tema insolito con personaggi insoliti (almeno per noi italiani abituati a ragazzine alle prese con i primi amori).

Come si è detto, la trama è originale e frizzante, accompagnata da uno stile grafico semplice, pulito, senza sbavature, che sicuramente si adatta bene alla storia. In conclusione consiglio questo manga a tutti gli amanti delle commedie e a chi cerca un’opera che gli permetta di passare qualche ora piacevole.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kimi wa Pet
Titolo Kanji: きみはペット
Anno: 2000 – 2005
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Kiss
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sei il mio cucciolo!
Anno: 2004 – 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Fan; Techno
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yayoi Ogawa, Sei il mio cucciolo!, Star Comics – Collana Fan; Techno, 2004 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>