Manga

Sei una Stella

Tempo di lettura: 4 minuti
Sei una Stella di Keiko Konno, recensione di Shoujo Love

Autore: Keiko Konno
Target: Yaoi
Genere: Mature, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Hirokawa e Sudo, personaggi del manga, Sei una Stella
Hirokawa e Sudo

I protagonisti di questa storia sono Sudo e Hirokawa che lavorano entrambi per la stessa ditta destinati però a mansioni diverse e per questo non hanno mai potuto né parlarlasi né frequentarsi molto. In ditta, Sudo ha la fame di essere un accanito donnaiolo nonostante la sua giovane età, non c’è ragazza all’interno dell’ufficio che non abbia passato almeno una notte con lui e di conseguenza le voci che girano sul suo conto sono tutt’altro che rosee e a peggiorare il tutto è anche quel suo comportamento un po’ scontroso e burbero nei confronti dei colleghi. Infatti si tiene ben alla larga Hirokawa, che al contrario di Sudo è molto ben voluto e tranquillo, ogni volta che cerca di avvicinarsi per cercare di entrare un po’ in confidenza. A smascherare la sua faccia sempre scontrosa e seria di Sudo sarà proprio Hirowaka che una sera passeggiando per la città viene attirato da una banda di munisti da strada e quello che ride, si diverte e suona con naturalezza e spensieratezza è proprio Sudo. Ed è proprio per di questa suo inaspettato di Sudo che Hirokawa che inizia a provare una forte attrazione per lui. Iniziano così una strana relazione nonostante tutti e due sono eterosessuale e che Hirowaka aveva una relazione con una collega, ma appena decise di lasciarla dopo la prima notte passata insieme a Sudo. Grazie a Hirokawa Sudo inizia a mostrare il suo vero carattere, quello che mostra solo quando suona per strada, anche all’interno della ditta ma più i due si conosco e più passano insieme più la gelosia prende sempre più piede tra i due soprattutto da parte di Sudo, geloso della relazione tra i Hirokawa e la sua collega e anche perché è la prima volta che si lega affettivamente a una persona, ma nonostante tutto Sudo si renderà conto che queste sue insicurezze e dubbi non devono esserci perché l’amore sincero e maturo che Hirokawa prova per lui sapranno definitivamente convincerlo che l’unica persona che Hirokawa ama è proprio Sudo.

Personaggi

Sudo

Sudo, personaggio del manga, Sei una Stella
Sudo

Di giorno lavora presso una ditta addetto al settore sviluppo e di notte suona musica jazz per strada. Oltre a condurre due stili di vita diversi anche il suo carattere non è da meno, infatti di giorno, in ufficio si mostra scontroso, chiuso e freddo inoltre ha la fata di essere un accanito playboy e si essere uscito con molte donne che lavorano della stessa ditta e per questo non gode di buona fama. Il suo atteggiamento cambia quando è con gli amici e suona per strada: è solare, aperto, si diverte e sembra non abbia nessuna preoccupazione. Grazie all’inizio della sua relazione con Hirokawa il suo atteggiamento ostile che mostra quando è in ufficio cambierà radicalmente e si noterà che il tuo atteggiamento scontroso in realtà è solo una maschera, infatti Hirokawa scoprirà che in realtà è un ragazzo fragile e molto insicuro. Dai suoi amici viene chiamato stella perché Hoshi, il primo ideogramma che compone il nome Hoshimi significa stella.

Hirowaka

Hirowaka, personaggio del manga, Sei una Stella
Hirowaka

È tutto quello che Sudo non è: tranquillo, pacato, serio, marito, semplice e si impegna a fondo nel suo lavoro. Cerca in tutti i modi di avvicinarsi a Sudo dopo che lo vede una sera suonare per strada. Dopo essere stato a letto con lui tronca i rapporti con una sua collega con la quale stava da diverso tempo per dedicarsi completamente a Sudo e in più occasioni saprà dimostrare a quest’ultimo quanto sincero e profondo sia l’amore che prova per lui.

Shinobu

Shinobu, personaggio del manga, Sei una Stella
Shinobu

È l’ex fidanzata di Hirakawa, collega di lavoro e ottima amica. Quando verrà lasciata da Hirokawa, Shinobu accetterà con anche troppo facilità questa decisione come se sapesse l’amore che Hirokawa prova per Sudo. Anzi, farà il tifo per lui e Sudo trovando inoltre quest’ultimo molto carino e perfetto per Hirokawa. Infatti i due anche dopo essersi lasciati manterranno lo stesso un ottimo rapporto tanto da suscitare una profonda gelosia da parte di Sudo. 

Sasaki

Sasaki, personaggio del manga, Sei una Stella
Sasaki

Collega e ex fidanzato di una delle amanti di Sudo e per questo Sasaki nutre un profondo odio verso il ragazzo perché prova vergogna di essere stato lasciato dalla donna che voleva sposare, ma quando si rende conto che quest’ultima lo stava solo prendendo in giro fa le sue scuse a Sudo e i due inziano poco alla volta a fare amicizia. In occasione di un party aziendale conoscerà Shinobu e tra i due ci fu scintilla alla prima occhiata infatti i tue convoleranno a notte dopo 2 messi e mezzo dal loro primo incontro.

Opinioni

A cura di Umi

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Dopo la miniserie di Che Carino! Arriva in Italia un altro yaoi sempre di Keiko Konno: Kimi no Na wa Star, conosciuto in Italia come Sei una stella. In questa storia ci allontaniamo dall’ambiente scolastico e dai pensieri un po’ incerti e problematici degli adolescenti e ci avviciniamo a personaggi che lavorano, che hanno responsabilità e che hanno esperienze in campo affettivo e sessuale. Keiko Konno sia per il tratto tratto grafico che per la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo della storia dà il meglio di sé: il tratto sicuro e scorrevole rende ancora meglio rispetto a Che Carino! i sentimenti, i pensieri e i dubbi dei due protagonisti, da come la loro eterosessualità cambia in omosessualità nonostante nessuno dei due ha mai avuto esperienza passate verso un’altra persona dello stesso sesso. Riesce a rendere alla perfezione la “novità” per entrambi; sia per quanto riguarda il sesso che nel rapporto affettivo e come comportarsi fuori dalle lenzuola. Dubbi e gelosia non tarderanno ad arrivare, infatti Keiko Konno è riuscita a trasformare gradualmente l’atteggiamento di Sudo: da taciturno e scontroso di giorno e solare e spensierato di notte e un ragazzo che si sta rendendo giorno dopo giorno di amare in un uomo e di avere la paura e l’insicurezza di perderlo ed è proprio grazie alla presenza pacata, gentile e matura di Hirokawa che Sudo accetterà di amare un uomo. Per chi fosse rimasto deluso da Che Carino! Ma è rimasta colpita dall’autrice quest’opera è decisamente più matura e curata che vale la pena acquistare.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kimi no na wa Star
Titolo Kanji: 君の名はスター
Anno: 2004
Casa Editrice: Frontier Works
Rivista di serializzazione: Daria
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sei una Stella
Anno: 2006
Casa Editrice: Kappa Edizioni
Collana: Boys Love
Prezzo: 8,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 191; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Keiko Konno, Sei una Stella, Kappa Edizioni – Collana Boys Love, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>