Seiho High School Men’s
Autore: Kaneyoshi Izumi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
In un luogo sperduto del Giappone, a 50 minuti dalla stazione e dove arrivano solo due traghetti al giorno, si trova il liceo maschile Seiho, ribattezzato dai suoi studenti Alcatraz, come la famosa prigione. Per i poveri Maki, Hanai, Kamiki e Nogami, la scuola è davvero come un carcere visto il suo isolamento che impedisce loro di entrare in contatto con le ragazze e di avere quindi uno straccio di vita sentimentale (o sessuale).
Maki è un ragazzo carino e gentile, ma non riesce a dimenticare la sua ex; Hanai ha da poco scoperto che le ragazze non fanno per lui, ed è da tutti ribattezzato “verginella” per la sua mania per peluche, pizzi e merletti; Kamiki è il ragazzo più bello della scuola, ma deve ancora riuscire a dimenticare l’amore che lo lega alla sorella; e infine c’è Nogami che ha il brutto vizio di dire tutte le cose che pensa con una brutalità tremenda!
Malgrado i rispettivi problemi, riusciranno questi baldi giovani a trovare una ragazza e innamorarsi?
Personaggi
Maki
È un ragazzo carino e sempre disponibile ad aiutare gli altri, ma non riesce a innamorarsi perché non riesce a dimenticare la sua ex.
Nogami
È il compagno di stanza di Maki, è un tipo senza peli sulla lingua, dice sempre quello che pensa senza preoccuparsi delle conseguenze.
Hanai
Soprannominato “verginella” per la sua passione per peluche, pizzi e merletti (di cui ha invaso la sua stanza), non ha nessun interesse per le ragazze, quindi vivere in un liceo maschile gli piace moltissimo!
Kamiki
È il ragazzo più bello dell’istituto, è talmente affascinante che sembra un modello. Però non ha la ragazza e sembra non volerla perché non riesce a dimenticare l’amore che prova per la sorella maggiore.
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Questo manga parte da un presupposto abbastanza originale: trattare l’amore dal punto di vista dei ragazzi. Quindi le protagoniste non saranno delle timide liceali che guardano da lontano l’uomo dei loro sogni, ma al centro della storia ci saranno degli adolescenti frustrati dalla loro vita da reclusi in questo liceo maschile.
L’idea non è niente male, anche perché è curioso vedere cosa pensano realmente i ragazzi nei riguardi dell’altro sesso e di coloro di cui sono innamorati. Questo particolare punto di vista da origine a una commedia divertente e simpatica, costituita per lo più da mini-episodi slegati tra loro, quindi non è necessario leggere per forza dal primo volume all’ultimo per capire la storia (per dire, a me è capitato di leggere prima il 4° volume e poi il 1°, nonostante questo, ho capito tutto senza difficoltà). I personaggi sono simpatici e amabili, è impossibile non affezionarsi a ognuno di loro, soprattutto quando fanno gli stupidi! Ma non fatevi ingannare dal tono comico con cui inizia il manga, perché con l’avanzare della storia non mancheranno momenti più seri e riflessivi in cui verranno analizzati più a fondo i rapporti uomo-donna e le storie sentimentali (l’amore verso la sorellastra, l’amore verso la ex, l’amore non corrisposto, ecc…).
Insomma, non bisogna pensare che solo perché i protagonisti sono dei maschi, questo manga sia per i ragazzi. È uno shoujo, e come tale si rivolge a un pubblico femminile, ed infatti il fulcro della storia rimangono i sentimenti e il vissuto dei protagonisti. I personaggi sono infatti ben caratterizzati, ognuno con le sue peculiarità, e la storia scorre velocemente senza risultare mai pesante. Certo, bisogna anche dire che la struttura a episodi fa sì che la tensione spesso venga meno: la maggioranza dei capitoli è autoconclusiva, quindi non si ha quell’ansia che fa pensare “E adesso cosa succederà?”, però si passa da un capitolo all’altro con disinvoltura, senza mai annoiarsi.
Insomma, l’autrice è riuscita a creare una commedia col giusto mix di divertimento e riflessione, che consiglio a tutti gli amanti delle commedie scolastiche, anche a chi era rimasto deluso dal manga precedente dell’autrice: Ma Quando Mai?!, perché Seiho High School Men’s è decisamente migliore!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Seiho High School Men’s
Titolo Kanji: メンズ校
Anno: 2006 – 2010
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 8 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Seiho High School Men’s – Anche i ragazzi sognano l’amore
Anno: 2010
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 8 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Kaneyoshi Izumi, Seiho High School Men’s – Anche i ragazzi sognano l’amore, Planet Manga – Collana Manga Love, 2010
0 Commenti