Manga

Shirley

Tempo di lettura: 3 minuti
Shirley di Kaoru Mori, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaoru Mori
Target: Seinen
Genere: Drama, Historical, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Anything and Something (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Shirley

Miss Bennett è una giovane donna non sposata che gestisce un bar, La Mona Lisa. A causa di questa sua attività non riesce a prendersi cura della sua casa nè del giardino. Per questo pubblica un annuncio sul giornale e trova ad aspettarla al cancello una ragazzina di 13 anni, Shirley. Nonostante la giovane età, Miss Bennett decide di assumere la piccola Shirley, che si rivela essere un’ottima cameriera, precisa ed efficiente, con la passione per la cucina e il cucito. Shirley non tarderà ad affezionarsi alla sua signora e cercherà di dimostrarglielo in ogni modo.

Shirley e Miss Bennett, personaggi del manga Shirley
Shirley e Miss Bennett

Nellie

La giovane Nellie è una cameriera al servizio di una signora da poco rimasta vedova e madre di un bambino di 5 anni. A causa delle ripetute assenze da casa della madre il signorino è molto affezionato a Nellie e l’ha eletta sua compagna di giochi. Un giorno i due raccolgono un uccellino caduto dal nido. Nellie sa bene che il piccolo non può sopravvivere ma asseconda il suo padroncino. Alla morte dell’uccellino il giovane signore capisce che per crescere deve circondarsi di persone che non gli dicano solo di sì…

Mary Banks

Mary Banks è una cameriera al servizio dello scorbutico e amante degli scherzi Sir Bolton, in grado di allontanare con i suoi tiri mancini praticamente tutti i domestici, a parte Mary e il maggiordomo Eric, che gli tengono testa. Un giorno Sir Bolton muore, ma non ha rinunciato ad un ultimo scherzo…

Personaggi

Miss Bennett

Miss Bennett, personaggio del manga Shirley
Miss Bennett

Giovane donna di famiglia benestante. Non è sposata e gestisce il bar La Mona Lisa. Decide di assumere una cameriera e così conosce Shirley.

Shirley

Shirley, personaggio del manga Shirley
Shirley

Ha solo 13 anni ma sembra già essere una cameriera esperta, con la passione per la cucina e il cucito. Si affeziona subito a Miss Bennett.

Nellie

Nellie, personaggio del manga Shirley
Nellie

È la cameriera e la compagna di giochi preferita del giovane signore, che le è molto affezionato a causa dell’assenza della madre. 

Mary

Mary, personaggio del manga Shirley
Mary

Cameriera di Sir Bolton, l’unica, insieme ad Eric, che riesce a sopportare tutti i suoi scherzi, anzi gli risponde per le rime! 

Sir Bolton

Sir Bolton, personaggio del manga Shirley
Sir Bolton

Anziano aristocratico che, forse un po’ per combattere la noia, si diverte ad organizzare scherzi di ogni tipo alla servitù e non rinuncerà all’ultimo scherzo nemmeno dalla tomba.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Leggendo Shirley non si può fare a meno di pensare che si tratti esclusivamente dell’abbozzo d’idea di quel capolavoro che poi sarebbe diventato Emma. Questo volume infatti presenta un unico filo conduttore: il rapporto tra le varie cameriere ed i rispettivi padroni/padrone. Un rapporto che l’autrice tenta di affrontare da diversi punti di vista: dalla signora adorata da Shirley, al piccolo padrone che mano a mano si stacca da Nellie, al signore scorbutico che dimostra con un ultimo scherzo il suo apprezzamento per Mary.

Nonostante tutti i racconti siano ben narrati e scorrevoli, quello che manca è quel qualcosa in più che coinvolge ed emoziona, un vero messaggio che l’autrice voleva lanciare. Come già dicevo, leggendo questi racconti brevi si ha più che altro l’impressione di scorrere un taccuino di appunti della mangaka piuttosto che un manga fatto e finito. Dal punto di vista grafico invece, il manga è davvero splendido e già presenta quel tratto pulito, curato, maturo, semplice ed emozionante che è diventato il tratto distintivo di Kaoru Mori.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shirley
Titolo Kanji: シャーリー
Anno: 2003
Casa Editrice: Enterbrain
Rivista di serializzazione: Comic Beam; Fellows!; Harta
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Shirley
Anno: 2016
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 15,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 400; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaoru Mori, Shirley, J-Pop, 2016

Summary
Article Name
Shirley
Description
La recensione del manga Shirley di Kaoru Mori con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>