Shiroi Mado no Mukougawa

Autore: Kyoko Hikawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Trama
Seiko è una studentessa liceale che spesso tende a sognare sempre ad occhi aperti, da sempre è amica di Yoshito; un giovane e sensibile ragazzo innamorato di lei fin da quando i due frequentavano le elementari. Seiko, a differenza dei suoi amici, però pare non rendersi conto dei sentimenti provati dall’amico di sempre…

Al termine del secondo volume sono presenti due storie brevi: Sore kara Doushita Story e Mahou ni Kakatta Natsumi che trattano le vicende degli amici dei protagonisti come Kichijoji e Wakko.
Personaggi
Seiko

Sognatrice, spesso ha la testa fra le nuvole e non si accorge dei sentimenti che Yoshito nutre per lei.
Yoshito

È innamorato di Seiko fin dai tempi delle elementari, è un tipo sensibile e generoso.
Kichijoji

Amico di Yoshito, lo consiglia e sostiene in ogni occasione.
Wakko

Amica di Seiko, è una buona consigliera e prova dei sentimenti per Kichijoji.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
In questo Shoujo ci troviamo di fronte alla classica protagonista, una ragazza che come tante che sogna spesso ad occhi aperti, e al suo amico di sempre Yoshito, un tipo molto calmo e sensibile. I due giovani si conoscono dalle scuole elementari e ora frequentano lo stesso liceo. Sono cresciuti e i sentimenti di Yoshito non sono più quelli di un tempo: quello che prova per l’amica è chiaramente qualcosa di molto forte e complesso.
Le vicende ruotano attorno ai due ragazzi e su quello che provano l’uno per l’altra, sul loro tentativo di comprenderlo, ora che per tutti i loro amici e compagni di scuola la situazione è più che evidente.
Seiko però non capisce o non vuole rendersi conto che il suo più caro amico vorrebbe essere qualcosa di più per lei. Per questo si interroga sui suoi sentimenti e su quello che sta accadendo.
La storia è di per sé molto semplice, un buon passatempo, uno shoujo non impegnativo. Quello che la differenzia un po’ dal solito prototipo shoujo è che, stavolta, quello innamorato è il protagonista maschile, mentre la protagonista femminile deve affrontare una crescita interiore per rendersi conto dei sentimenti dell’amico e di ciò che lei stessa realmente prova.
I disegni della Hikawa a me piacciono sempre, e anche in quest’opera li ho trovati ben realizzati e puliti, piacevoli alla vista, espressivi, leggeri.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Shiroi Mado no Mukougawa
Titolo Kanji: 白い窓の向こう側
Anno: 1980 – 1981
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Kyoko Hikawa, Shiroi Mado no Mukougawa, Hakusensha, 1980 – 1981

Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!

0 Commenti