Manga

Shooting Star Lens

Tempo di lettura: 3 minuti
Shooting Star Lens di Mayu Murata, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayu Murata
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Nagareboshi Lens (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Nagareboshi Lens (anime, web, 3 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Risa Hanakago è una studentessa delle medie che non ha mai avuto un ragazzo. Da tempo assiste ai patemi d’animo delle sue amiche con l’altro sesso, in particolare la sua migliore amica, Yukko, si è appena fidanzata con Haru e dice di vederlo “brillare”. Risa vorrebbe tanto innamorarsi e riuscire a capire cosa intenda…

Proprio mentre riflette sulla sua inesistente vita amorosa, una palla sfonda una finestra mancandola per un soffio! I responsabili sono Yugure Toga e i suoi amici. Questi ragazzi (soprattutto Yugure) sono parecchio popolari, ma la loro classe è in un’altra ala dell’istituto e Risa non ha mai avuto occasione di incontrarli né di scambiarci qualche parola, l’incidente le dà questa possibilità e in effetti rimane piuttosto colpita dal ragazzo, ma non crede che questa conoscenza avrà un futuro perché si considera troppo diversa da lui…

Risa, personaggio del manga Shooting Star Lens
Risa

Finché, una sera, Risa si reca al combini e incrocia proprio Yugure! Il ragazzo ha dimenticato del materiale e si introduce a scuola per riprenderlo, chiedendo proprio a lei di fargli compagnia! Risa è titubante ma, allo stesso tempo, vuole avvicinarsi a Yugure con tutta sé stessa e infine riesce a lasciarsi un po’ andare…

Al termine di questa “avventura”, Yugure si offre di riaccompagnarla a casa ed è proprio in quell’occasione che Risa inizia a vederlo brillare, come se fosse circondato da stelle cadenti… Si è innamorata di lui!

Personaggi

Risa Hanakago

Risa Hanakago, personaggio del manga Shooting Star Lens
Risa Hanakago

Frequenta il secondo anno delle medie. È una ragazza molto gentile, carina e un po’ timida, ha molte amiche ma non ha mai avuto un ragazzo, almeno finché non si innamorerà di Yugure. È una studentessa diligente e i professori la stimano molto, proprio per questo alcuni saranno dubbiosi riguardo alla sua relazione con Yugure…

Yugure Toga

Yugure Toga, personaggio del manga Shooting Star Lens
Yugure Toga

È un ragazzo molto carino e popolare. Risa si innamorerà di lui e anche lui la ricambierà quindi si metteranno insieme. È un po’ appariscente, ha un taglio di capelli estroso e parecchi piercing, inoltre appartiene alla seconda sezione, che non gode di una buona fama…

Makoto Hachino

Makoto Hachino, personaggio del manga Shooting Star Lens
Makoto Hachino

È un compagno di classe di Risa. Sembra un ragazzo timido e studioso, ma inaspettatamente pare che detesti Yugure e che sia interessato a Risa.

Yuriko Minami

Yuriko Minami, personaggio del manga Shooting Star Lens
Yuriko Minami

Detta Yukko, è la migliore amica di Risa. È fidanzata con Haru, un ragazzo che frequenta una scuola fuori città, quindi non lo vede spesso. Sarà sempre accanto a Risa e la incoraggerà.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 4
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Il punto di forza di Shooting Star Lens non è certo l’originalità, anche solo leggendone la trama, in molti avranno pensato che è sempre la solita storia: ragazza timida e dolce che si innamora di un teppista superpopolare. In effetti la trama di base è quella, ma poi la storia si sviluppa in maniera diversa: per cominciare Risa e Yugure si mettono insieme già nel primo volume, quindi non assisteremo a interi volumi con lei indecisa se dichiararsi o meno. Certo ovviamente non mancheranno le paranoie della protagonista, ma del resto è normale che sia un po’ insicura, visto che Yugure è il suo primo ragazzo e che i due frequentano ancora le scuole medie. E poi non dimentichiamo che questo manga è stato pubblicato su Ribon, e quindi generalmente rivolto a un pubblico di ragazzine.

Inoltre i disegni di Mayu Murata sono davvero belli, soprattutto le illustrazioni e le cover dei volumi, ma anche le tavole in bianco e nero sono molto ben fatte. Sebbene lo stile non sia tra i più personali, riesce comunque a distinguersi dalle sue colleghe, soprattutto nel taglio degli occhi.

Per chi avesse ancora dei dubbi: il primo volume può essere considerato, a tutti gli effetti, un autoconclusivo, per cui consiglio il primo volume a tutti gli amanti delle commedie scolastiche. In caso di responso negativo potranno interrompere la lettura senza colpo ferire.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Nagareboshi Lens
Titolo Kanji: 流れ星レンズ
Anno: 2010 – 2014
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Shooting Star Lens
Anno: 2015 – 2017
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayu Murata, Shooting Star Lens, Star Comics – Collana Turn Over, 2015 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>