Short Program girl’s type
Autore: Mitsuru Adachi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
La parola di uno scroccone
Ginji è un accanito giocatore d’azzardo fa visita alla sua vecchia amica Yoko, che si prende cura delle tre sorelle più piccole con cui gestisce un bagno pubblico. Le ragazze lo credono un pervertito, ma gli concedono di restare se si occuperà della caldaia.
È dura essere uno scroccone
Ginji, Yoko, Masako, Hiroko e Setsu vanno in vacanza sulla neve. Lì si imbatteranno nelle riprese di un film la cui star è un’amica d’infanzia di Ginji!
La dichiarazione
Tetsuji si ritrova a dover convivere con la cugina prima dell’esame di ammissione al liceo…
Season
Brevissima storia che racconta un grande amore…
I due assi
Due assi del baseball rivali si contendono il cuore della bella Ryoko.
Un pugno per capriccio
Kenta è molto protettivo nei confronti della sua amica Natsuki. Questo perché ha promesso al suo migliore amico, Akio, che si sarebbe preso cura di lei fino al suo ritorno… ma cosa prova realmente Natsuki?
Personaggi
Ginjo Kekefu detto “Ginji”
È “lo scroccone”, come le sorelle lo hanno battezzato, vive con le ragazze al kame no yu ran e le aiuta a gestire il bagno pubblico per sole donne come manutentore caldaie. È un abile giocatore e truffatore del gioco d’azzardo.
Youko
È la sorella maggiore, dirige il bagno pubblico femminile e concede a Ginji di rimanere da loro come manutentore della caldaia. Ha il vizio di fumare spesso. Ha frequentato Tokyo dove ha conosciuto Ginji.
Masako
La secondogenita delle sorelle, litiga spesso con Ginji e fraintende i suoi comportamenti, ma in realtà gli vuole molto bene. All’inizio della storia è fidanzata con il figlio del direttore della compagnia Yoshimura, ma ben presto si ricrederà su di lui, anche grazie a Ginji.
Hiroko
Terza delle sorelle, è cintura nera di Karate e di Judo e mette subito K.O. Ginji quando lo vede intrufolarsi, per la prima volta, in casa loro.
Setsu
La minore delle sorelle, cerca di dare consigli a Ginji e di essergli amica e difenderlo, come una sorellina minore.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6
Tra le storie di questo volume unico di Adachi, quella che trova maggiore spazio è quella dedicata allo scroccone Ginji, che risulta la storia migliore, soprattutto sotto il profilo dei personaggi, che sono caratterizzati a sufficienza ed è facile affezionarcisi. Peccato per il capitolo ambientato sulla neve, l’inserimento della di lui amica d’infanzia sembra forzato e il titolo ne perde in freschezza.
Le altre storie sono piuttosto dimenticabili e con le tematiche tipiche dell’autore ancora sottosviluppate, soprattutto le ultime due (i due assi e Un pugno per capriccio) che sono molto simili anche per sviluppo narrativo.
Siamo dunque di fronte a una raccolta consigliata maggiormente agli estimatori di Adachi, visto anche il prezzo non bassissimo.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Short Program Girl’s type
Titolo Kanji: ショート プログラム
Anno: 2009
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Short Program Girl’s type
Anno: 2014
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Storie di Kappa
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 272; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 14,5 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Mitsuru Adachi, Short Program Girl’s type, Star Comics – Collana Storie di Kappa, 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti