Skip Beat
Autore: Yoshiki Nakamura
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Skip Beat! (anime, serie tv, 25 ep.)
❤️ Hua Li De Tiao Zhan (live action, serie tv, 11 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Kyouko Mogami vive a Tokyo insieme a Shoutaro Fuwa, un famoso cantante e suo amico d’infanzia. Nonostante la vicinanza, il ragazzo è molto freddo e distaccato con lei, al punto da trattarla più come una cameriera che come un’amica alla quale ha chiesto aiuto per realizzare il sogno di essere una star. Kyouko fa diversi lavori per mantenere entrambi ed è innamorata di Shou, facendo di tutto pur di compiacerlo.
Un pomeriggio Kyouko va agli studi dove lavora Shou e origlia una conversazione tra il ragazzo e una donna: Shou dice chiaramente che ha portato Kyouko con sé solo come cameriera e che aveva bisogno di lei per farsi mantenere.
Kyouko capisce di essere stata sfruttata e raggirata. Da ragazza placida e dolce, si trasforma in donna agguerrita e vendicativa, che giura di farla pagare al grande cantante Shou Fuwa. Il ragazzo la deride, sicuro che Kyouko non ce la farà mai ad entrare nello show business, ma la donna che è con lui lo avverte di non sottovalutare una donna vendicativa quale Kyouko e diventata.
Nel frattempo Kyouko è decisa a concedersi tutto ciò che si era negata in favore di Shou: va dal parrucchiere, rinnova il guardaroba, cerca un nuovo appartamento e trova un lavoro presso un ristorantino. Kyouko comincia a fare i primi passi per entrare nel mondo dello spettacolo e cerca di fare un provino per la LME, una casa di produzione per talenti. Prima del test, la nostra eroina conosce Tsuruga Ren, il rivale nel mondo dello spettacolo di Shou. L’attore è molto duro con Kyouko e la motiva ancora di più a entrare nel mondo dello spettacolo. Al casting, Kyouko conosce Kanae Kotonami, una novella attrice con molto talento, e il presidente della LME, Rory Takarada, con sua nipote Maria. Rory dà una possibilità a Kyouko e la inserisce insieme a Kanae in un’apposita sezione: la Love me section. Da qui Kyouko inizia la sua scalata nello show business per realizzare la sua vendetta. Ma che ne sarà dell’amore?
Personaggi
Kyouko Mogami
Kyouko era una dolce ragazza che sognava il principe azzurro, ma, dopo aver saputo che il ragazzo che ama la usa per i suoi comodi, Kyouko diventa vendicativa e decisa a tutto pur di farla pagare al giovane. La ragazza lavora in un ristorante e inizia a studiare recitazione. Presto Kyouko scopre l’amore per la recitazione e la condivide con Ren che diventa un caro amico e un appoggio.
Shoutaro Fuwa
Shoutaro Fuwa è il figlio dei genitori adottivi di Kyouko. Shou è bello e arrogante, ma anche un cantante di talento e ammirato dalle ragazze. Usa Kyouko per i suoi fini e solo dopo che lei inizia la sua vendetta si accorge di lei come ragazza. Nonostante questo, il suo rapporto con lei è di amore-odio.
Ren Tsuruga
Ren è un attore famoso, che Shou vede come il suo rivale. Ren è un uomo che ha un pesante passato alle spalle. Figlio di due grandi attori, decide di crearsi una nuova identità per potersi affermare senza l’aiuto dei suoi genitori. È interessato a Kyoko e cerca di aiutarla nel lavoro senza risparmiarle critiche.
Lory Takarada
Presidente della L.M.E. presso cui lavora Kyouko e ideatore del progetto “Love-me Section” nella quale sono inserite Kyoko e Moko. Persona stramba e originale, ma molto perspicace e intelligente.
Kanae Kotonami
Soprannominata Moko. Attrice talentuosa con un pessimo carattere. Ha legato tantissimo con Kyoko. È la sua prima vera amica e le due sono state inserite nel progetto “Love-me section”. Moko ha una famiglia numerosa e le piacciono molto i bambini.
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 6
Originalità: 5
Disegni: 6
Skip Beat è un manga ancora in corso nel paese di origine e inedito in Italia. La trama non è nulla di particolare, ma per com’è trattata rende la lettura interessante. Il personaggio chiave è Kyoko, che subisce una trasformazione radicale sia nell’aspetto che nei sentimenti. Il rapporto Kyouko/Ren è davvero particolare sotto molti punti di vista, specialmente per chi conosce l’attore. Da amici i loro sentimenti cambiano gradualmente e portano i due ad appoggiarsi l’uno all’altra sempre di più. Il rapporto di Kyouko/Shou è di amore-odio: battibeccano, si insultano e pure sono sempre in contatto come due veri amici. Il tratto della mangaka migliora col tempo e negli ultimi numeri il disegno è davvero migliorato. Spassosissimi sono gli spiritelli di Kyouko che aggrediscono l’interlocutore e la rendono un personaggio particolare, così come la sua ingenuità, evidente sopratutto nel credere nelle fate e nel principe azzurro.
Skip beat è un manga divertente e piacevole, che sfiora anche temi come l’abbandono (vedi la madre di Kyouko) senza essere troppo pesante.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Skip Beat!
Titolo Kanji: スキップ・ビート!
Anno: 2003 –
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Stato: In corso, 50 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Skip Beat!
Anno: 2021 –
Casa Editrice: Magic Press
Collana: MPE
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 180; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In Corso, 42 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Yoshiki Nakamura, Skip Beat!, Magic Press, MPE, 2021 –
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti