Manga

Sogno & Illusione

Tempo di lettura: 4 minuti
Sogno & Illusione di Natsuki Takaya, recensione di Shoujo Love

Autore: Natsuki Takaya
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Supernatural, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Tamaki, Asahi e Kaname, personaggi del manga Sogno & Illusione
Tamaki, Asahi e Kaname

Tamaki è uno studente di liceo, ma è anche il giovane erede di un tempio buddista, che vive solo con sua madre e la sua ragazza, Asahi.
Un giorno nella loro classe si presenta una nuova studentessa: Mitsuru Torii, che è anche un’amica d’infanzia di Tamaki e Asahi. Asahi è entusiasta di aver ritrovato la sua vecchia amica, ma Tamaki è inquieto… ricorda infatti che nel vecchio liceo di Mitsuru si sono verificati strani incidenti…
I sospetti di Tamaki sembrano essere fondati, infatti Mitsuru sembra posseduta da un Jaki, un demone maligno, e il compito di Tamaki è proprio esorcizzare questi Jaki. Più avanti si viene a sapere che il Jaki potrebbe essere in realtà Minoru, la sorella gemella di Mitsuru morta anni prima… ma Tamaki teme di non essere ancora abbastanza forte per esorcizzarla… e poi cosa ne sarebbe di Mitsuru?

Personaggi

Tamaki Otoya

Tamaki Otoya, personaggio del manga Sogno & Illusione
Tamaki Otoya

È l’erede della famiglia Otoya, ed è l’unico in grado di esorcizzare i Jaki. È un maestro di difesa, ha il potere di creare una barriera magica e di evocare un Goho simile a un falco, utilizzando un Juzu, ovvero una corona buddista. È piuttosto freddo e scorbutico, soprattutto con sua madre e Asahi, ma in realtà è profondamente affezionato ad entrambe.

Asahi

Asahi, personaggio del manga Sogno & Illusione
Asahi

È la ragazza di Tamaki, ed è sempre ottimista e con il sorriso sulle labbra. Vive con Tamaki perché è orfana di padre, mentre sua madre l’ha praticamente abbandonata. Al contrario di Tamaki non ha alcun problema a manifestare i suoi sentimenti.

Kaname

Kaname, personaggio del manga Sogno & Illusione
Kaname

È la madre di Tamaki, è una donna forte e severa, ma che vuole molto bene a suo figlio. In realtà è una necromante che ha avuto Tamaki da quello che lui credeva essere suo nonno. Proprio per il suo passato da necromante è malvista dal resto della famiglia. 

Eiji

Eiji, personaggio del manga Sogno & Illusione
Eiji

È il discendente della famiglia Gekka ed è sempre accompagnato da un gatto demoniaco di nome Kagura. I Gekka sono necromanti il cui compito è creare Jaki e sono in guerra con gli Otoya da oltre mille anni. Sembra che in passato lui e Tamaki si siano già incontrati…

Hideri

Hideri, personaggio del manga Sogno & Illusione
Hideri

È membro di uno dei rami cadetti della famiglia Otoya. Ha anche lui dei poteri e il suo compito è proteggere ed assistere Tamaki nella sua missione, però non sembra esserne entusiasta, infatti prova una forte antipatia nei confronti di Tamaki, perché lo ritene responsabile del disprezzo che il resto della famiglia prova per Kaname, di cui è innamorato… 

Tokiwa

Tokiwa, personaggio del manga Sogno & Illusione
Tokiwa

Altro erede di uno dei rami cadetti degli Otoya. Al contrario di Hideri è molto affezionato a Tamaki e lo tratta come un fratello maggiore, però non vede di buon occhio la sua relazione con Asahi… 

Migiri

Migiri, personaggio del manga Sogno & Illusione
Migiri

È anche lei parte della famiglia Otoya. È innamorata di Tamaki e anche il resto della famiglia preme per il matrimonio, perché vogliono che l’erede degli Otoya sia di sangue più puro possibile. 

Mutsu

Mutsu, personaggio del manga Sogno & Illusione
Mutsu

È uno dei membri della famiglia Gekka. In passato era uno dei servitori di Hira e si è reincarnato. Ha sempre gli occhi bendati. 

Roka

Roka, personaggio del manga Sogno & Illusione
Roka

È uno dei membri della famiglia Gekka. Ha un legame speciale con Mutsu. 

Juge

Juge, personaggio del manga Sogno & Illusione
Juge

È anche lei parte della famiglia Gekka. Il suo compito è custodire il corpo di Hira, in attesa che torni in vita… 

Hira

Hira, personaggio del manga Sogno & Illusione
Hira

È il capostipite della famiglia Gekka. Da oltre mille anni il suo corpo torna in vita per brevi periodi. I suoi servitori però hanno intenzione di farlo rinascere definitivamente. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 8
Disegni: 6
Edizione Italiana: 8

Sogno & Illusione è stata la prima opera della Takaya ad essere raccolta in volumi, e risente dell’inesperienza della mangaka… I disegni sono ben lontani da quelli delle opere più recenti, specialmente alcuni profili sono bruttini…

Parlando invece della storia, all’inizio i capitoli sono autoconclusivi, ma poi entra in scena la famiglia Gekka e la guerra tra loro e gli Otoya diviene il tema centrale del manga. La trama è abbastanza ben costruita, ci sono dei momenti intensi e ben riusciti, e anche vari colpi di scena, ma non è molto coinvolgente, prevale una certa freddezza, forse perché la storia è un po’ intricata e si fa fatica a stargli dietro.

Altro punto debole sono i personaggi: quelli ben approfonditi sono davvero pochi, la maggior parte dei servitori di Hira e degli aiutanti di Tamaki sono poco più che delle comparse e quasi non vengono introdotti, ma sono semplicemente buttati lì. In particolar modo tra la fine del primo e l’inizio del secondo volume vengono introdotti una miriade di nuovi personaggi, ed è lì che la storia inizia a farsi confusa.

Per concludere, Sogno & Illusione aveva del potenziale, ma purtroppo non è stato sfruttato appieno e il risultato è deludente, soprattutto da chi si aspettava un manga al livello di Fruits Basket. Quindi consiglio questa storia solo ai veri fan della Takaya.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Genei Musou
Titolo Kanji: 幻影夢想
Anno: 1994 – 1997
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume Planet Zoukan; Hana to Yume Step Zoukan
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sogno e Illusione
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Dynit
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Natsuki Takaya, Sogno e Illusione, Dynit, 2005 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>