Manga

Solamente Tu

Tempo di lettura: 3 minuti
Solamente Tu di Wataru Yoshizumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Wataru Yoshizumi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Cuore di Menta
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Akane Kurihara è stata costretta a trasferirsi in una nuova scuola a causa del breve matrimonio con Kyoichi, il medico che l’aveva operata, finito a causa di quest’ultimo che l’aveva tradita e poi aveva sminuito la cosa.

Nella nuova scuola Akane fa subito breccia nel cuore di Atsumu e fa amicizia con Kimika e altri ragazzi. Ma l’unico a sapere del suo matrimonio è Atsumu che si è prefisso l’obiettivo di far ritornare il sorriso sul volto di Akane. Atsumu è segretamente aiutato da Moe, la sorellina di Akane che ha il suo stesso obiettivo e vede in Atsumu la soluzione per dimenticare definitamente Kyoichi, che nel frattempo cerca in tutti i modi di convincere Akane a tornare con lui.

Akane e Atsumu, personaggi del manga Solamente Tu
Akane e Atsumu

Akane però riufiuta Atsumu perché ancora innamorata del suo ex, nonostante sia consapevole che la loro storia non potrà mai funzionare; ma, dopo mille difficoltà, come la comparsa Hiroto il fratello minore di Kyoichi e il trasferimento di quest’ultimo, organizzato dal padre di Akane, lei si rende conto di non amare più il suo ex marito, ma di essersi innamorata di Atsumu…

Personaggi

Akane Kurihara

Akane Kurihara, personaggio del manga Solamente Tu
Akane Kurihara

È una studentessa di 16 anni, ma con già un matrimonio e un veloce divorzio alle spalle, con Kyoichi Kitsukawa, il dottore che l’aveva in cura. Seria e matura per la sua età, ma, a causa di quest’esperienza, ha perso il sorriso e fiducia nei ragazzi.

Atsumu Totoki

Atsumu Totoki, personaggio del manga Solamente Tu
Atsumu Totoki

È un ragazzo timido e un po’ imbranato con le ragazze, si innamora a prima vista di Akane e decide, aiutato da Moe, di conqiustarla per farle dimenticare Kyoichi e vederla felice.

Moe Kurihara

Moe Kurihara, personaggio del manga Solamente Tu
Moe Kurihara

È la sorella minore di Akane, ha 10 anni ed è una bambina allegra e altruista. Si allea con Atsumu per aiutarlo a far riacquistare il sorriso alla sorella. È molto sveglia (a volte più di Atsumu), l’unico difetto è che si fa corrompere troppo facilmente, non sa resistere davanti a un regalo.

Kimika Sasai

Kimika Sasai, personaggio del manga Solamente Tu
Kimika Sasai

È la migliore amica Akane nella nuova scuola, era innamorata di Atsumu alle medie ma venne rifiutata. Successivamente però quando Atsumu si innamora di Akane fa di tutto per aiutarlo perché li considera fatti l’uno per l’altro. Kimika è anche la ragazza di Kazumi Kaido, un loro amico.

Kyoichi Kitsukawa

Kyoichi Kitsukawa, personaggio del manga Solamente Tu
Kyoichi Kitsukawa

È l’ex marito di Akane; era il suo medico quando si trovava all’ospedale. Nonostante sia ancora innamorato di Akane, lei non ha dimenticato il motivo del divorzio, non ha perdonato le scappatelle del marito.

Opinioni

A cura di Giorgia

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Ritroviamo di nuovo i bei disegni di Wataru Yoshizumi e migliorie nel tratto dell’ormai famosa mangaka. Solamente tu è una storia breve, dove la trama, che si svolge secondo i canoni conosciuti dai fan della Yoshizumi, trae origine da un elemento narrativo piuttosto originale: una studentessa del liceo con un divorzio alle spalle. Questo particolare trascina con maggiore curiosità il lettore attraverso il cammino che Akane intraprende, grazie all’aiuto di Atsumu, per ritrovare sé stessa e la gioia di innamorarsi. Nonostante questo shoujo non possa vantare un lungo svolgimento, ogni sua parte è ben trattata e gestita con la dovuta profondità; trovandosi su una linea creativa lievemente distante dalle conosciute opere di questa mangaka, Solamente tu risulta una piacevole variante nel mondo Yoshizumi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kimi Shika Iranai
Titolo Kanji: 君しかいらない
Anno: 1996
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Solamente tu
Anno: 2000
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 1,80 €
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato: 11,3 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Collection

Titolo: Solamente tu
Anno: 2003
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collection – Manga Love
Prezzo: 4,25 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Collection


Credits

Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Solamente tu, Planet Manga – Collana Manga Love, 2000

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>