Manga

Sora Log

Tempo di lettura: 2 minuti
Sora Log di Kako Mitsuki, recensione di Shoujo Love

Autore: Kako Mitsuki
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Aso personaggio del manga Sora Log
Aso e la sua grande passione: la musica

Hikaru ha la passione per il cielo, infatti adora passare le notti a osservare le stelle. Ed è proprio durante una di queste notti, mentre si trova in un parco, che incontra Aso, un misterioso ragazzo con lo sguardo di ghiaccio e i capelli ossigenati. Su di lui circolano pessime voci, perciò tutti consigliano Hikaru di stare alla larga da quel tipo violento e scontroso… Ma Hikaru non ci riesce. È attratta da lui, e così fa di tutto per conoscere meglio il ragazzo e saperne di più su di lui. Anche se all’inizio Aso cerca di tenerla a distanza, poi alla fine non può che capitolare dinnanzi alla perseveranza della ragazza, e così poco a poco… I due iniziano ad avvicinarsi sempre più… Ma sarà un bene? Cosa nasconde il passato di Aso? E perché Hikaru prova una strana sensazione di nostalgia e ansia quando sente il rumore del campanello che il ragazzo porta sempre con sé?

Personaggi

Hikaru Minami

Hikaru Minami, personaggio del manga Sora Log

Iscritta al club di astronomia, ha la passione per il cielo. È una ragazza allegra e solare, ma ciò nonostante è di salute cagionevole.

Yui Minami

Yui Minami, personaggio del manga Sora Log
Yui Minami

Fratello maggiore di Hikaru, è soprannominato “orso” dagli amici della ragazza. È iperprotettivo nei confronti della sorella.

Minato Aso

Minato Aso, personaggio del manga Sora Log
Minato Aso

Alto, magro e coi capelli ossigenati. Frequenta lo stesso liceo di Hikaru, e sul suo conto girano pessime voci…

Shizuka Asahina

Shizuka Asahina, personaggio del manga Sora Log
Shizuka Asahina

Una cantante d’opera che un bel giorno ha iniziato a insegnare nella scuola dei protagonisti. In realtà conosce molto bene Aso…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Sora Log è, finora, l’opera più lunga di Kaco Mitsuki, una mangaka di cui in Italia abbiamo già avuto modo di leggere alcuni volumi unici. Si tratta, anche in questo caso, di una commedia scolastica sentimentale, incentrata sulla storia d’amore tra i due protagonisti. Di per sé, la trama non ha spunti originalissimi (se non la passione di Hikaru per le stelle), così come i protagonisti sono standard: lei dolce e solare, lui taciturno e scontroso, ma col cuore d’oro. Ma malgrado la storia si basi su elementi che sanno di già visto, la Mitsuki riesce a raccontare i sentimenti dei personaggi in modo molto delicato e poetico, per nulla superficiale. Certo, forse in certi punti la tira troppo per le lunghe, ma nel complesso i sentimenti e le emozioni sono molto realistici. Inoltre, vengono inseriti nella trama alcuni elementi misteriosi (il passato di Aso, l’evento dell’infanzia di Hikaru, i piani di Shizuka, ecc.) che fanno da trainante, e incuriosiscono il lettore, impedendo che la storia diventi troppo scontata e prevedibile. Per quanto riguarda lo stile grafico, è quello tipico della sensei: tratto morbido, dolce, espressivo.

Nel complesso, Sora Log è una buona commedia scolastica, dolce e amara al punto giusto, che sa coinvolgere ed emozionare. Però, mancando elementi veramente innovativi e originali, per cui sconsiglio questo manga a chi cerca una lettura diversa dal solito.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sora Log
Titolo Kanji: ソラログ
Anno: 2008 – 2010
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sora Log – Il diario del cielo
Anno: 2011
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kako Mitsuki, Sora Log – Il diario del cielo, Planet Manga – Collana Manga Love, 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>