Manga

Special A

Tempo di lettura: 3 minuti
Special A di Maki Minami, recensione di Shoujo Love

Autore: Maki Minami
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ SA – Jougai Rantou (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Special A (anime, serie tv, 24 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Hikari Hanazono è sempre stata sin da piccola la migliore in tutto: scuola, sport… era sempre la prima in tutto, fino a quando non incontrò Kei Takashima, l’unico in grado di superarla. Da quel fatidico incontro, lo scopo di Hikari è di superare il suo rivale! Entrambi sono iscritti alla Shirotsuji Private Accademy, una scuola molto prestigiosa dove le classi sono divise in base ai voti; la classe che frequentano Hikari e Kei è la famosa Special A, la sezione più importante dell’intero istituto.

Hikari e Kei, personaggi del manga Special A
Hikari e Kei

Gli studenti della Special A sono in totale sette: oltre a Hikari e Kei ci sono i gemelli Megumi e Jun Yamamoto (figli di un famoso musicista), Tsuji Ryu (figlio del presidente di una compagnia di auto), Karino Tadashi (figlio del direttore della scuola) e Akira Todo (figlia del presidente di una famosa linea aerea). Gli studenti di questa classe speciale, oltre che distinguersi per la divisa differente, hanno anche diversi privilegi e accesso alle aree più lussuose della scuola. E così, tra vari festival, gare sportive, recuperi di compiti rubati, tea party (al posto di studiare…), e altro, Hikari continua ad impegnarsi con tutta sé stessa per superare il suo rivale, senza però rendersi conto che proprio Kei sembra avere un debole per lei! La ragazza però è davvero determinata… e parecchio ingenua!

Personaggi

Hikari Hanazono

Hikari Hanazono, personaggio del manga Special A
Hikari Hanazono

Ha 15 anni, e il suo scopo nella vita è battere Kei e riconquistare il titolo di migliore. È determinata e molto cocciuta, ma anche leale e onesta. Purtroppo la ragazza è anche parecchio ottusa, ed è talmente occupata a pensare come superare Kei che non si accorge dei sentimenti del ragazzo!

Kei Takashima

Kei Takashima, personaggio del manga Special A
Kei Takashima

Anche lui ha 15 anni ed è stato lui a battere Hikari, quando ne avevano sei. Da allora i due sono sempre in competizione. Dal carattere un po’ freddo e scostante, Kei si comporta in modo un po’ equivoco con Hikari; anche se si diverte a prenderla in giro chiamandola “numero 2”, è palese che le piaccia.

Akira Todo

Akira Todo, personaggio del manga Special A
Akira Todo

Membro della S-A, è la migliore amica di Hikari, sempre pronta ad incoraggiarla. È una ragazza molto energica e un po’ maschiaccio, e litiga spesso con Tadashi che la chiama “Oni”. È molto brava a preparare il tè. 

Karino Tadashi

Karino Tadashi, personaggio del manga Special A
Karino Tadashi

Membro della S-A, è un po’ rozzo a volte e schietto nei modi, adora sopratutto il cibo, e stuzzica sempre Akira.

Jun Yamamoto

Jun Yamamoto, personaggio del manga Special A
Jun Yamamoto

Membro della S-A, è il fratello gemello di Megumi. Ha un carattere tranquillo e adora suonare il violino.

Megumi Yamamoto

Megumi Yamamoto, personaggio del manga Special A
Megumi Yamamoto

Membro della S-A, sorella gemella di Jun. Megumi ha l’abitudine di esprimersi scrivendo su un block notes… il motivo? Bè, la sua voce, è un po’ acuta… Le piace Ryu, suo amico d’infanzia. 

Ryu Tsuji

Ryu Tsuji, personaggio del manga Special A
Ryu Tsuji

Membro della S-A, è un amico d’infanzia di Megumi e Jun. Dai modi calmi e gentili, adora gli animali.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7

Pur non essendo un manga che spicca per originalità o altro, Special A può considerarsi un manga discreto, piacevole, e poco impegnativo. Personalmente ritrovo in questo fumetto richiami di altre opere sul genere scolastico, tipo Host Club e Karekano: del primo il fatto che esista questo gruppo d’élite dei protagonisti, che si dedica ad ogni tipo di attività tranne che allo studio; del secondo ovviamente il rapporto tra i due protagonisti, in particolare Hikari e Yukino, entrambe con lo scopo iniziale di battere assolutamente il rivale, in questo caso Kei.

La fissazione di Hikari nel battere Kei ad ogni costo, crea ogni volta scene di competizione tra i due, ma fa risultare il manga prevedibile e scontato, anche con i vari personaggi nuovi che ogni tanto fanno una nuova comparsa. Non ci sono sviluppi particolarmente interessanti, ma spero che con il continuare possa cambiare qualcosa, perché così rischia di diventare monotono e ripetitivo.

I disegni sono carini, il tratto dell’autrice è preciso e dettagliato, ma nulla di eccezionale nell’insieme. Molto curati sono sopratutto gli sfondi e gli interni, forse curati meglio dei personaggi. Nell’insieme S-A è una buona lettura di svago, poco impegnativa, senza eclatanti colpi di scena, e a volte troppo prevedibile. Consiglio il manga a chi ama le commedie scolastiche, condite sempre con triangoli amorosi, protagonisti un po’ stereotipati, gag comiche e altro…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Special A
Titolo Kanji: S・A (スペシャル・エー
Anno: 2003 – 2009
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume; The Hana to Yume
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Special A
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Star Comics
Collana: SA Special A
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Maki Minami, Special A, Star Comics – Collana SA Special A, 2013 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>