Manga

Sprout

Tempo di lettura: 3 minuti
Sprout di Atsuko Nanba, recensione di Shoujo Love

Autore: Atsuko Nanba
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Miku Ikenouchi è una ragazza del liceo molto fortunata: è carina, simpatica, e la sua vita sembra essere identica a quella delle eroine degli shoujo manga. Infatti ha un ragazzo più grande di lei, Kataoka, molto gentile, dolce e premuroso, insomma, il fidanzato perfetto. Tutti le dicono che ha una vita ideale, ma è davvero così?

Souhei e Miku, personaggi del manga Sprout
Souhei e Miku

I suoi genitori hanno appena deciso di trasformare la loro casa in una pensione, e la povera Miku, contraria, è stata costretta a lasciare la sua stanza per fare posto all’ospite appena arrivato: Souhei, un ragazzo che frequenta la stessa scuola della protagonista. I due in un certo senso si conoscono, perché i loro sguardi si erano incrociati a scuola. Quel contatto era durato pochi istanti, ma Miku era rimasta colpita da lui. Souhei è un ragazzo dolce e gentile, e poco a poco si infiltrerà nel cuore della protagonista… ma lui è fidanzato con Miyuki, la ragazza più carina della scuola…

Come procederà la loro convivenza? Come si evolverà la storia quando nella pensione arriveranno altri originali personaggi?

Personaggi

Miku Ikenouchi

Miku Ikenouchi, personaggio del manga Sprout
Miku Ikenouchi

È una liceale carina e simpatica, invidiata perché sembra avere la vita perfetta, ma in realtà lei non si sente molto felice… e le cose si complicano quando nella sua vita entra Souhei.

Kataoka

Kataoka, personaggio del manga Sprout
Kataoka

È il fidanzato della protagonista, frequenta la stessa scuola di Miku e fa il suo stesso lavoro part-time. È un ragazzo dolce e premuroso, ma quando scopre che Souhei vive nella stessa casa di Miku, non la prende molto bene…

Souhei Narahashi

Souhei Narahashi, personaggio del manga Sprout
Souhei Narahashi

È il primo ospite della pensione. Frequenta la stessa scuola di Miku, ed è un ragazzo dolce e simpatico. Sembra affezionato alla protagonista, ed è fidanzato con Miyuki. 

Miyuki Ozawa

Miyuki Ozawa, personaggio del manga Sprout
Miyuki Ozawa

È la ragazza più carina della scuola, ma non si dà delle arie, anzi, appare molto naturale e dolce, inoltre è una tipa maldestra, per questo ha molto successo coi ragazzi, che corrono sempre in suo soccorso. E per questo suscita l’invidia delle sue compagne…

Naoharu Takigawa

Naoharu Takigawa, personaggio del manga Sprout
Naoharu Takigawa

È uno degli ospiti della pensione. È un ragazzo stravagante, ma molto simpatico, ha 24 anni e si è appena laureato. 

Kiyoka Taniyama

Kiyoka Taniyama, personaggio del manga Sprout
Kiyoka Taniyama

È una ragazza molto bella (e prosperosa!), frequenta il 2° anno di università, ed è anche lei ospite della pensione. 

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Srout è un ottimo esempio di commedia sentimentale, vediamo perché… Partiamo dallo stile grafico: il tratto è morbido, dolce, leggermente sfumato, e ricorda Bokura ga ita. Gli occhi sono grandi ed espressivi, e i corpi ben disegnati. Piuttosto originali sono le inquadrature, infatti per certi versi ricordano quelle cinematografiche, con tagli particolari, e sequenze a rallentatore. In certe scene (come per esempio il primo scambio di sguardi tra i due protagonisti) sembra proprio di essere dinnanzi a uno schermo, in cui vediamo scorrere un fotogramma dopo l’altro. Quindi questo è senz’altro un punto a favore del manga: inquadrature originali. Passando alla storia, è narrata molto bene, con un ottimo ritmo, e il giusto susseguirsi di scene serie e comiche.

I personaggi sono ben caratterizzati, e li scopriremo poco a poco, man mano si va avanti con la lettura. Anche qui notiamo elementi abbastanza inconsueti: i due protagonisti non sono i soliti liceali che si incontrano, si innamorano e si mettono insieme, ma all’inizio il loro rapporto è complicato dalla presenza dei rispettivi fidanzati. E badate bene: non è che i due sono fidanzati, ma appena si incontrano lasciano i rispettivi partner e via, ma al contrario, la mangaka ci racconta i loro turbamenti, in particolare quelli della protagonista, alle prese con sentimenti contrastanti, che non le fanno capire come è giusto comportarsi. Non è una sciocca ragazzina superficiale, ma una ragazza che sta maturando, che cresce poco a poco, germogliando (Sprout significa appunto germoglio). È insomma una protagonista realistica, che una volta tanto non si è innamorata del bello e dannato di turno, ma di un altro ragazzo normale.

Inoltre risulta divertente il fatto che la casa di Miku sia una pensione, perché questo permette di introdurre diversi personaggi (non solo liceali) che daranno spessore (e divertimento!) alla storia. Insomma, siamo dinnanzi a un’ottima commedia scolastica, che consiglio a tutti gli amanti del genere, in particolare a coloro che cercano una boccata d’aria fresca tra la miriade di commedie tutte uguali che ci vengono proposte di questi tempi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sprout
Titolo Kanji: スプラウト
Anno: 2006 – 2008
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Sprout
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Atsuko Nanba, Sprout, Star Comics – Collana Shot, 2008 – 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>