Manga

Stand Up!

Tempo di lettura: 3 minuti
Stand Up! di Aiji Yamakawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Aiji Yamakawa
Target: Shoujo
Genere: Drama,Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Utako e Naoyuki, personaggi del manga Stand Up!
Utako e Naoyuki

Utako è una ragazza molto riservata al suo primo anno di liceo. Un giorno il suo vicino di banco, Harada, dimentica il suo libro di testo a casa e le chiede di poter seguire la lezione sul suo; nonostante l’iniziale imbarazzo Utako si diverte molto e trova molto facile parlare con lui… Il ragazzo la incuriosisce e chiede così alla sua amica Maika, che ha frequentato la stessa scuola media di Harada, che tipo di persona sia. Scopre così l’identità dell’ex fidanzata di Harada: Akio, una ragazza molto carina e minuta, tutto il contrario di lei che è alta ben 172 cm! Utako inizia così a dubitare di sé stessa, a credere di non essere il tipo di Harada, ma chissà…

Personaggi

Utako Yukihiro

Utako Yukihiro, personaggio del manga Stand Up!
Utako Yukihiro

È una ragazza molto alta, ma si preoccupa sempre per le piccole cose ed è molto timida. La sua altezza la imbarazza molto perché teme di dare troppo nell’occhio…

Naoyuki Harada

Naoyuki Harada, personaggio del manga Stand Up!
Naoyuki Harada

È il classico ragazzo simpatico e alla mano che è sempre circondato da amici. Utako crede di non avere nulla in comune con lui, ma poi inizieranno a legare.

Maika Taishi

Maika Taishi, personaggio del manga Stand Up!
Maika Taishi

È una ragazza molto estroversa e simpatica, divenerà la migliore amica di Utako di cui inventerà il soprannome Utamaru. Anche se hanno frequentato scuole medie diverse (alle medie Maika era nella stessa classe di Harada, Akio e tutti i loro amici), lei e Utako hanno legato subito.

Nozumu Akio

Nozumu Akio, personaggio del manga Stand Up!
Nozumu Akio

È l’ex ragazza di Harada. Pare che la loro storia sia durata molto poco, però sono rimasti amici.

Masumi Uchi

Masumi Uchi, personaggio del manga Stand Up!
Masumi Uchi

È un amico d’infanzia di Akio ed è amico anche di Harada. Sembra piuttosto scontroso, ma, in realtà, vuole solo proteggere la sua amica perché crede che Utako la consideri una rivale.

Mizuki Kita

Mizuki Kita, personaggio del manga Stand Up!
Mizuki Kita

È il migliore amico di Harada da sempre. Hanno frequentato le stesse scuole medie e vivono anche vicini.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 10
Edizione Italiana: 8

Leggendo la trama di Stand Up! senz’altro molti di voi hanno pensato che fosse la classica commedia scolastica trita e ritrita con la protagonista timida e insicura che si innamora del ragazzo bello e popolare, ebbene l’incipit è similare, ma la storia si rivelerà molto più realistica e, perché no, anche più originale del solito. Utako infatti non si innamora dell’irraggiungibile idolo della scuola con annesso fan club, ma del suo compagno di banco, con il quale inizia casualmente a chiacchierare durante la lezione. La dichiarazione avviene già nel primo volume e i due, in breve tempo, si mettono insieme. È insomma una storia genuina tra due ragazzi normali che imparano, pian piano, a conoscersi.

Anche i personaggi risultano molto ben riusciti e, soprattutto, credibili: Utako è un po’ timida e insicura, questo è vero, ma del resto nella nuova scuola non conosce nessuno… e Naoyuki non è il classico genio scostante, anzi è estroverso e carismatico, infatti Utako si affeziona a lui proprio perché trova facile parlarci; per non parlare di Maika, la di lei migliore amica, molto protettiva e senza peli sulla lingua, che si rivela adorabile fin da subito. I disegni della Yamakawa sono ottimi e hanno ormai raggiunto il loro apice: il tratto è pulito e moderno; le figure sono proporzionate; le illustrazioni a colori risultano particolarmente delicate e le tavole, nonostante il layout piuttosto regolare, sono ariose e mai troppo cariche, senza un uso eccessivo dei retini.

Una serie che fa della semplicità il suo punto di forza e, forse proprio per questo, risulta imperdibile. Personalmente ve lo consiglio, anche se avete smesso di leggere commedie scolastiche perché le considerate ormai incapaci di sorprendervi. Non ve ne pentirete!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Stand Up!
Titolo Kanji:
Anno: 2015 – 2019
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret; The Margaret
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Stand Up!
Anno: 2014
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Sospeso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Aiji Yamakawa, Stand Up!, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2014

Summary
Article Name
Stand Up!
Description
La recensione del manga Stand Up! di Aiji Yamakawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>