Manga

Stardust Wink

Tempo di lettura: 4 minuti
Stardust Wink di Nana Haruta, recensione di Shoujo Love

Autore: Nana Haruta
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Anna è una normale studentessa che ha da poco iniziato a frequentare l’ultimo anno delle scuole medie: con lei ci sono Hinata e Sou, due suoi amici d’infanzia, che frequentano la sua stessa scuola e sono molto ammirati dalle ragazze.

Visto che Anna, Hinata e Sou sono sempre insieme, tutti credono che tra lei e uno dei due ci sia qualcosa di più di un’amicizia, ma, in realtà, Anna è innamorata di Enomoto, al quale si è dichiarata, ma lui, che ha creduto che lei fosse già impegnata, l’ha respinta. Quando scopre che il suo amico Sou ha una ragazza, per non essere da meno, chiarisce ad Enomoto la sua reale condizione sentimentale e i due quindi si mettono insieme.

Anna Koshiro, personaggio del manga Stardust Wink
Anna Koshiro

Qualche tempo dopo Anna incontra Sou, il quale le confida di essere tornato nuovamente single e cerca di convincerla a lasciare Enomoto. La ragazza non gli dà importanza, credendo che Sou se la fosse semplicemente presa per aver perso la gara a chi dei due si fosse fidanzato per primo. Quando però Anna e Enomoto si ritrovano da soli in camera della ragazza e lui tenta di baciarla, Anna realizza di non essere affatto innamorata di Enomoto e lo respinge dandogli un calcio sul mento…!!

Il giorno seguente, mentre Anna e Sou aspettano Hinata per recarsi a scuola, l’amico confessa ad Anna di essere sempre stato innamorato di lei e le chiede di diventare la sua ragazza…

Personaggi

Anna Koshiro

Anna Koshiro, personaggio del manga Stardust Wink
Anna Koshiro

È una ragazza ingenua e un po’ superficiale ed è sempre assieme ai suoi amici d’infanzia Hinata e Sou, che sono anche suoi vicini di casa. Anna ha sempre considerato i due ragazzi solo amici ma, quando Sou le confesserà i suoi sentimenti, inizierà ad essere confusa su ciò che veramente prova.

Sou Nagase

Sou Nagase, personaggio del manga Stardust Wink
Sou Nagase

È uno degli amici d’infanzia di Anna e sarà lui a confessarle i suoi sentimenti, ma poi si arrabbierà perché Anna non lo considera il suo ragazzo, ma solo un amico. È molto ammirato da tutte ragazze della scuola.

Hinata Tokura

Hinata Tokura, personaggio del manga Stardust Wink
Hinata Tokura

Al contrario di Anna e Sou, ha un carattere calmo e pacifico; anche lui ha molte ammiratrici ma, essendo un ragazzo molto ingenuo, non se ne accorge nemmeno. Viene spesso chiamato a fare da arbitro nelle liti tra Anna e Sou.

Beni Ichihara

Beni Ichihara, personaggio del manga Stardust Wink
Beni Ichihara

Anche se all’apparenza non si direbbe, questa ragazza frequenta ancora le elementari, ma ha iniziato a curare molto il suo look per piacere di più a Sou, del quale è innamorata. Il ragazzo però non è interessato a lei perché la considera ancora una bambina.

Mashiro Ichihara

Mashiro Ichihara, personaggio del manga Stardust Wink
Mashiro Ichihara

È il fratello maggiore di Beni. Ha sempre vissuto anche lui nello stesso palazzo dei protagonisti, quindi gli è molto affezionato, e anche loro lo vedono come un fratello maggiore. Adesso si è trasferito a Tokyo per andare all’università, ma torna spesso a casa.

Nanoka Saeki

Nanoka Saeki, personaggio del manga Stardust Wink
Nanoka Saeki

Questa ragazza sarà una compagna di classe di Anna al liceo, e le due diventeranno subito amiche. Nanoka è un po’ infantile e ha anche lei due amici d’infanzia, anche se nel suo caso sono un ragazzo e una ragazza. Odia Sou perché è stato il ragazzo della sua amica Ayane.

Ayane Aso

Ayane Aso, personaggio del manga Stardust Wink
Ayane Aso

È l’amica d’infanzia di Nanoka e l’ex ragazza di Sou. È una ragazza molto bella, dolce e gentile, ma sembra che non abbia ancora superato del tutto la rottura con Sou, e che ritenga Anna la responsabile…

Hinata Kazami

Hinata Kazami, personaggio del manga Stardust Wink
Hinata Kazami

È l’altro amico d’infanzia di Nanoka. È segretamente un mangaka e per questo in classe è sempre assonnato. Userà la vita amorosa di Anna come spunto per uno shoujo manga…!

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 4
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Come tutti i manga di Nana Haruta, anche Stardust Wink è una semplice commedia scolastica senza spunti particolarmente innovativi, che non offre nulla di nuovo rispetto alle precedenti opere della mangaka anzi, direi che è il suo manga più scontato… Infatti anche qui ritroviamo i classici triangoli amorosi, gli amori non corrisposti, gli amici d’infanzia che diventano qualcosa di più ed altri elementi che rendono Stardust Wink una commedia scolastica piuttosto banalotta. La lettura rimane comunque simpatica e scorrevole, aiutata dalle numerose gag dei protagonisti che, anche se un (bel) po’ stereotipati, sono molto divertenti: Anna è infatti la classica ragazza allegra, ma molto ingenua; Sou è il classico amico scorbutico, in realtà innamorato della protagonista e così via…

Però bisogna ammettere che il fatto che Stardust Wink sia totalmente incentrato sul triangolo amoroso è anche il suo più grande pregio: infatti fino all’ultimo è impossibile essere certi su chi dei due sarà la scelta della protagonista, e questo rende la lettura molto coinvolgente (o se non altro si è spinti ad andare avanti per sapere come va a finire XD).

Per concludere, chi ha già apprezzato le precedenti opere di quest’autrice accoglierà positivamente anche Stardust Wink: gli altri potrebbero restarne delusi per la mancanza di originalità.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Stardust Wink
Titolo Kanji: スターダスト★ウインク
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Stardust wink
Anno: 2011 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,90 € (vol. 1); 4,30 € (voll. 2-11)
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Nana Haruta, Stardust wink, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2011 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>