Manga

Stigma

Tempo di lettura: 2 minuti
Stigma di Kazuya Minekura, recensione di Shoujo Love

Autore: Kazuya Minekura
Target: Shoujo
Genere: Adventure, Drama, Psychological, Tragedy
Serie Collegate: Nessuno
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: ND

Trama

Protagonista è un uomo senza nome, che vaga per un mondo silenzioso e grigio dopo essersi risvegliato in un posto che non conosce, con una borsa piena di denaro ma privo di memoria… Si trova su una Terra straziata da una catastrofe atomica, che non gli ha lasciato altro che tanti inutili quattrini, tanta solitudine e nemmeno una briciola di coscienza della propria identità (a significare che tutto potrebbe ripetersi da un momento all’altro). Nemmeno la vista di un cielo azzurro o il piacere del canto degli uccelli allietano le giornate del tetro protagonista di Stigma: nella densa foschia, nessun battito d’ala, perché nemmeno un uccello è sopravvissuto, e con l’azzurro del cielo e con gli uccelli se n’è andata quella grande possibilità, che tanto spesso, per distrazione, l’uomo si nega, di gioire per le piccole cose…

Stork e Tit, personaggi del manga Stigma
Stork e Tit

Il volume è permeato da una vischiosa malinconia, da un senso di ineluttabilità che non trova sollievo nemmeno quando nella vita dell’uomo irrompe un ragazzino che gli impone il nome di Stork e che gli rivela d’essere in viaggio alla ricerca proprio di quel cielo e di quegli uccelli. Così, seguendo un sogno, i due si mettono in cammino senza una vera meta concreta se non, forse, lo struggente epilogo e i ricordi di Stork. Irraggiungibili, finché un uomo tatuato prende a perseguitarli. Il fregio della farfalla sulla sua pelle desta in Stork una sgradevole sensazione di déjà vu…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Stigma
Titolo Kanji:
Anno: 2000
Casa Editrice: Shinshokan
Rivista di serializzazione: Wings
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Stigma
Anno: 2007
Casa Editrice: Dynit
Collana: ND
Prezzo: 13,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 170; colori; brossura
Formato: 14,8 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kazuya Minekura, Stigma, Dynit, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>