Manga

Storia d’amore e di demoni

Tempo di lettura: 3 minuti
Storia d'amore e di demoni di Mayu Shinjo, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayu Shinjo
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Kagura e Miiko, protagonisti del manga Storia d'amore e di demoni
Kagura e Miiko

Protagonista della storia è un’aspirante sacerdotessa che spera un giorno di diventare abile nel combattere demoni e spiriti. Quel traguardo però è ben lontano, visto che non riesce nemmeno a vedere gli esseri soprannaturali. Ma le cose cambieranno quando Miiko si imbatterà nel demone della lussuria Kagura…

(trama dall’editore)

Personaggi

Miiko Tsubaki

Miiko Tsubaki, protagonista del manga Storia d'amore e di demoni
Miiko Tsubaki

È una miko al tempio del padre, e un giorno vorrebbe diventare così abile nella lotta contro gli spiriti da poter succedere al padre. Però, per quanto la ragazza si impegni molto, ha un grave handicap: non riesce a vedere gli esseri soprannaturali. Così per lei è impossibile affrontarli. Ma se tocca Kagura, la giovane riesce a sfruttare il potere magico di lui per vedere i demoni, e quindi annientarli.

Kagura

Kagura, protagonista del manga Storia d'amore e di demoni
Kagura

Demone della lussuria la cui vita cambia drasticamente quando incontra Miiko. La ragazza infatti gli lancia un incantesimo che riduce le sue dimensioni e il suo potere, tanto da prendere le sembianze di un bambolotto. Presto però finirà per innamorarsi per la prima volta, e proprio di Miiko…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 6
Originalità: 5
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Una nuova Shinjo… forse. Premetto subito che io non sono una fan della Shinjo e non ho mai letto i suoi lavori precedenti, avendoli sempre snobbati in quanto smut senza una trama degna di questo nome. Leggendo però in rete che Ayakashi koi Emaki segnava il debutto della sensei per un nuovo editore e quindi, teoricamente, la possibilità di aprirsi a nuovi generi e orizzonti, ho voluto dare una possibilità all’opera. Però sono rimasta delusa. Non so se i precedenti manga della Shinjo fossero peggiori di questo, e Ayakashi koi Emaki in confronto è un miglioramento, ma fatto sta che è un manga che ho trovato deludente sotto vari aspetti…

Parlando dei personaggi: Miiko non è male come protagonista, non è passiva e insicura, anzi, è ben decisa a diventare una sacerdotessa e a sterminare dunque mostri e demoni. Quando si innamora di Kagura, cerca di resistere a questo sentimento, e soprattutto, resiste alle avance di lui (in soldoni: non finiscono subito a letto insieme XD). Insomma, per essere la protagonista di un manga della Shinjo, non è poi così male. Ma Kagura… È piatto, con una profondità psicologica piuttosto scarsa. Insomma, stiamo parlando di un demone della lussuria, cavoli, dovrebbe trasudare seduzione da tutti i pori, e sapere come stregare ogni donna. Invece si limita alle solite battute, alle solite tattiche, alle solite reazioni. Un personaggio prevedibile e non affascinante quanto dovrebbe.

Parlando poi della trama, ecco, diciamo che questa ha i suoi momenti, ci sono parecchie scene ben costruite e accattivanti, ma alcune noiose e scontate. Ci sono vari alti e bassi insomma, ma bisogna riconoscere che almeno la Shinjo stavolta si è impegnata per costruire una trama con un minimo di spessore, cosa assolutamente assente nei suoi lavori precedenti. Infine, per quanto riguarda il tratto, è il solito della mangaka, niente di nuovo.

Concludendo, si vede che la Shinjo qui ha voluto dare qualcosa di più ai suoi lettori, si vede che si sta impegnando per scrollarsi di dosso l’etichetta della mangaka smut per eccellenza, ma ha ancora parecchia strada da fare. Quindi se avete amato la sensei in altre sue opere, vi consiglio anche Ayakashi koi Emaki, che sicuramente non ha nulla di meno dei suoi predecessori. Ma se avete sempre schifato la Shinjo, beh, non so quanto possiate apprezzare questo manga. Ayakashi non contiene elementi così innovativi e interessanti da poter dire “la Shinjo ha voltato pagina”, ma solo un “la Shinjo ha intrapreso la strada per voltare pagina”.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Ayakashi koi Emaki
Titolo Kanji: あやかし恋絵巻
Anno: 2008 – 2013
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Storia d’amore e di demoni
Anno: 2012 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: I love Japan
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayu Shinjo, Storia d’amore e di demoni, Planet Manga – Collana I love Japan, 2012 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>