Manga

Streghe per Amore

Tempo di lettura: 4 minuti
Streghe per Amore di Wataru Yoshizumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Wataru Yoshizumi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Ultra Maniac (anime, serie tv, 26 ep.)
❤️ Ultra Maniac (anime, OVA)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Ayu è una ragazza molto popolare, è la classica ragazza vincente: bella, brava a scuola e negli sport, vestita sempre alla moda. Lei ci tiene molto alla sua reputazione, e per questo sta sempre attenta a come comportarsi e a chi frequentare, però un giorno incappa in Nina, che è disperata per aver perso un piccolo computer (simile ad un’agenda elettronica), così Ayu la aiuta a cercarlo, e quando finalmente lo trovano, Nina è talmente riconoscente ad Ayu, che da quel giorno in poi la segue ovunque…

Ayu Tateishi e Nina Sakura, protagoniste di Streghe per Amore
Ayu Tateishi e Nina Sakura, protagoniste di Streghe per Amore

Presto Ayu scoprirà che Nina non è una ragazza come tante, bensì proviene dal Regno Magico, ed ora è sulla terra per un “viaggio all’estero”! La ragazza è capace di fare piccole magie tramite il suo computer, e in diverse occasioni si offrirà di aiutare Ayu a risolvere i suoi problemi tramite la magia, ma il più delle volte combina solo disastri… Nonostante i piccoli guai che combina Nina, le due ragazze diventano subito ottime amiche, e Nina decide di aiutare Ayu a conquistare Kaji, il ragazzo di cui l’amica è innamorata, ma viene a scoprire che il ragazzo in privato è una persona completamente diversa, e non sa più come dirlo all’amica, e poi… si accorge che forse anche lei prova qualcosa per Kaji… Ma la situazione si complica ulteriormente quando un amico d’infanzia di Nina, Yuta, arriva nella scuola…

Personaggi

Ayu Tateishi

Ayu Tateishi, protagonista di Streghe per Amore
Ayu Tateishi

Frequenta il secondo anno di liceo, ed è piuttosto popolare a scuola per via del suo look sempre alla moda, della sua disponibilità ad aiutare gli altri, ed è un’ottima studentessa. Inoltre Ayu gioca a tennis nel club della scuola, e manco a dirlo, è molto brava! Ayu ci tiene molto alla sua reputazione, e il semplice fatto che frequenti Nina, potrebbe crearle molti problemi!

Nina Sakura

Nina Sakura, protagonista di Streghe per Amore
Nina Sakura

Frequenta la stessa classe di Ayu, e il primo incontro tra le due amiche avvenne quando Nina perse il suo computer magico, infatti Nina viene da un altro mondo, chiamato Regno della Magia! Nina è dunque una maga, e grazie al suo computer portatile, può fare degli incantesimi sulle cose e sulle persone, ma, nonostante le sue intenzioni siano sempre buone, i risultati non lo sono altrettanto! Nina studia alla scuola di Ayu e vive con una famiglia composta da persone normali e maghi. La ragazza ha anche un gatto, Rio, che si trasforma in un umano quando prende una magica pillola. Nina ammira moltissimo Ayu e farà di tutto per aiutarla (ma sarà davvero un aiuto?) e sarà la prima a scoprire la vera personalità di Kaji.

Tetsushi Kaji

Tetsushi Kaji, protagonista di Streghe per Amore
Tetsushi Kaji

Frequenta lo stesso anno di Nina e Ayu, ed è anche il ragazzo più popolare della scuola. È considerato molto alla moda, ha un sorriso davvero carino e qualche parola per tutti. Tutte le sue fan gli fanno regali in continuazione, ed ha addirittura ammiratrici più grandi di lui! Comunque questa è solo una maschera: Kaji è in realtà un normalissimo ragazzo, che detesta ricevere regali da persone che non conosce nemmeno, ma si comporta così perché una volta Ayu, di cui è innamorato, gli aveva detto che a lei piaceva il suo modo di fare. È un ragazzo introverso, e non racconta in giro i suoi sentimenti. Kaji fa parte del club di baseball e il suo migliore amico è Tsujiai.

Hiroki Tsujiai

Hiroki Tsujiai, protagonista di Streghe per Amore
Hiroki Tsujiai

È un compagno di classe di Kaji, Ayu e Nina, è il capitano della squadra maschile di tennis ed è una persona piuttosto stravagante… Ayu lo detesta perché all’inizio lui non faceva altro che distruggere le sue chance con Kaji, che è il migliore amico del ragazzo.

Yuta Kirishima

Yuta Kirishima, protagonista di Streghe per Amore
Yuta Kirishima

Anche lui proviene dal regno della magia, è un amico d’infanzia di Nina ed è un ottimo mago. Sfortunatamente usa anche la magia nera… Si finge interessato ad Ayu, ma in realtà è innamorato di Nina.

Opinioni

A cura di Giorgia

Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6

Sinceramente questo shojo non mi è piaciuto molto… a cominciare dal titolo che poteva tranquillamente essere lasciato come in originale dato che Streghe per amore non sembra assolutamente legarsi alla storia. La trama è spesso molto lenta e prendendo in considerazione le altre opere della Yoshizumi si può anche affermare che, fatta eccezione per l’elemento della magia, il tutto manchi di originalità. I personaggi sono costruiti seguendo i soliti cliché: una ragazza timida ma ammirata ed un’altra sin troppo vivace con il “compito” di far fiorire una nuova amicizia. Stessa cosa vale per i personaggi maschili, visti e rivisti nei loro atteggiamenti, e per la modalità di sviluppo del rapporto affettivo tra i due sessi: è ammesso solo il bacio, casto, talmente casto da innervosire, con un contorno di irreali abbracci imbarazzati.

Nota positiva è, come al solito, il disegno accurato e in progressivo perfezionamento avvalorato dalla presenza, finalmente, di una protagonista con i capelli neri. C’è inoltre da dire che finalmente siamo riusciti a vedere dei personaggi con un’età più matura del solito: forse la Yoshizumi ha cercato di dare sfogo alla frustrazione dei lettori che non riuscivano mai a vedere i protagonisti delle storie più che adolescenti; o forse anche lei si è stancata dei soliti finali con uno stop assoluto ai 16 anni d’età. Fatto sta che alle ultime pagine mi sono detta “Beh… almeno questa volta un passo avanti lo abbiamo fatto!”.

Un consiglio? Se siete stanchi delle solite storie non leggete Streghe per amore, ma se siete fan inamovibili: fate vobis.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Ultra Maniac
Titolo Kanji: ウルトラマニアック
Anno: 2001 – 2004
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Streghe per Amore
Anno: 2004 – 2005
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 2,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato: 11,3 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Streghe per Amore, Planet Manga, 2004 – 2005

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>