Strobe Edge
Autore: Io Sakisaka
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Ninako Kinoshita è una ragazza ingenua che ancora non sa cosa voglia dire essere innamorati. Un giorno incontra sulla metro l’idolo della scuola, Ren Ichinose, che andando di fretta le frantuma involontariamente il ciondolo del cellulare, dopo averla urtata e averle fatto cadere il telefonino per terra. Per scusarsi, il ragazzo gliene compra uno nuovo, molto femminile, e il gesto suscita in Ninako il desiderio di conoscerlo meglio e di avvicinarsi un po’ di più a lui. Da quando lo ha incontrato, le sembra di non avere più il controllo delle sue emozioni, spesso le viene voglia di piangere senza alcun motivo, che siano questi i “sintomi dell’amore”?
Personaggi
Ninako Kinoshita
È una ragazza ingenua, sensibile, e ottimista, che tiene molto in considerazione i sentimenti degli altri e cerca di agire sempre senza ferirli. Si innamora di Ren fin da subito, ma il suo non è il classico colpo di fulmine, ciò che prova per il ragazzo nasce dopo essere rimasta colpita dalla sua gentilezza. Più di una volta, nel corso della storia, Ninako ripete di “capire” Ren, di stimarlo in qualche modo, e di apprezzare il suo carattere, e questo perché sono simili (ad entrambi, per esempio, capita di annusare l’aria ed emozionarsi per i profumi che preannunciano l’arrivo della nuova stagione).
Ren Ichinose
È un ragazzo serio, responsabile, generoso e gentile. Agli occhi di tutte è un idol, ma lui non si sente così cool, anzi, crede di essere un immaturo sotto molti aspetti e si tormenta per il cambiamento che avviene nel suo cuore, per essere venuto meno alla promessa di restare sempre al fianco di Mayuka. All’inizio, pur rendendosi conto di ciò che prova per Ninako, si sforza di ignorarlo, ma quando Mayuka lo lascia, dopo aver capito che sono entrambi cambiati, Ren corteggia Ninako senza voltarsi mai indietro.
Takumi Ando
All’inizio è un donnaiolo e questo a causa di una brutta delusione d’amore. La ragazza che frequentava alle medie lo aveva sfruttato per avvicinarsi al suo migliore amico, Ren Ichinose, una volta scoperto ciò, Ando aveva allontanato entrambi. Pur immaginando che fosse stata lei a tentare di baciare Ren, per gelosia non è mai riuscito a perdonare l’amico, decidendo piuttosto di non frequentarlo più. Quando incontra Ninako, la sua genuinità gli fa di nuovo venir voglia di mettersi in gioco e di provare a conquistarla fino in fondo. Ando è consapevole che nel cuore di lei ci sia Ren e che questo voglia dire entrare ancora una volta in competizione con lui, ma è seriamente innamorato di Ninako e non è disposto a perderla. Alla fine si rassegna e riesce anche a fare pace con Ren.
Daiki Korenaga
È un amico d’infanzia di Ninako ed il fratello minore di Mayuka. I suoi genitori sono divorziati e vive con la sorella insieme al padre. Inizialmente ha una cotta per Ninako, ma dopo il suo rifiuto, inizia a frequentare la loro compagna di classe, Sayuri.
Mayuka Korenaga
È la sorella maggiore di Daiki e, inizialmente, la fidanzata di Ren. Lavora come modella e studia contemporaneamente per superare l’esame di ammissione all’università. Il divorzio dei suoi genitori l’ha turbata molto, ma la vicinanza di Ren le è sempre stata di sostegno. Con il passare del tempo si rende conto di aver superato questo dolore e che il suo lavoro di modella ha la priorità su tutto, anche su Ren. Dopo essersi resa conto di ciò e dei sentimenti di Ren per Ninako, lo lascia, sicura che altrimenti il ragazzo, a causa del suo alto senso di responsabilità, sarebbe rimasto al suo fianco per sempre, pur non amandola più.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7 (planet Manga)
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Strobe Edge è una storia fresca e leggera, che fa sognare i più romantici grazie alla buona caratterizzazione dei suoi protagonisti principali.
Ninako non è un personaggio originale, così come non lo è Ren, ma sono entrambi amabili e spesso stupisce il loro modo di agire, sebbene si muovano in situazioni viste e riviste.
Ciò che sorprende di Ninako è la sua determinazione a non voler rinunciare ai suoi sentimenti per Ren. Nonostante sappia che lui ha già una ragazza, per di più una modella, e che l’abbia già rifiutata una volta, non si arrende, e questo non per imporgli i suoi sentimenti o tentare di conquistarlo, ma solo per rimanere fedele a se stessa e per non farsi del male nel tentativo di estirpare con la forza il suo primo amore dal cuore.
Dal canto suo Ren, quando si accorge di provare qualcosa per Ninako, inizia a fare di tutto per sopprimere questo sentimento che reputa sbagliato. Non vuole far soffrire Mayuka, la sua ragazza, e non vuole venire meno agli impegni presi con lei. Tuttavia, ciò che sente per Ninako è forte e benché ci provi alla fine è costretto ad arrendersi.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Strobe Edge
Titolo Kanji: ストロボ・エッジ
Anno: 2007 – 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Strobe Edge
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Angel
Prezzo: 4,30 € (voll. 1-3); 4,50 € (voll. 4-10)
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Io Sakisaka, Strobe Edge, Planet Manga – Manga Angel, 2012 – 2013
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti