Supplement
Autore: Mari Okazaki
Target: Josei
Genere: Drama, Mature, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Sapuri (live action, serie tv, 11 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Minami Fujii è una giovane donna di 27 anni che lavora in un’agenzia pubblicitaria, è fidanzata da sette anni con lo stesso ragazzo, ma ormai tra i due le cose sembrano andare male, soprattutto a causa del lavoro di lei, che spesso finisce per passare la notte in ufficio e lavora anche la domenica e nei giorni festivi; Minami vorrebbe lasciare il suo fidanzato, ma non ne ha il coraggio e rimane insieme a lui per abitudine; alla fine avviene il contrario ed è lei a venire piantata… nonostante avesse pensato tante volte alla fine della sua relazione, ora Minami si ritrova sola e senza amici e capisce che ormai le è rimasto solo il lavoro…
Così inizia ad uscire assieme ai suoi colleghi dopo il lavoro: nonostante non si siano mai frequentati molto, si dimostrano tutti amichevoli con lei e la invitano spesso a bere o al karaoke; per Minami questo segna l’inizio di una nuova vita, inizia finalmente a conoscere e ad aprirsi ad altre persone che non siano il suo ragazzo. Minami lega in particolar modo con Yugi, una donna forte e indipendente che lavora freelance e Ishida, che, nonostante sia un suo senpai, è più giovane di lei, e che forse inizierà anche ad innamorarsi di lei…
Personaggi
Minami Fujii
È una giovane donna di 27 anni che lavora in un’agenzia pubblicitaria, e il suo scopo è creare spot mai visti che siano in grado di attirare l’attenzione. Minami si impegna nel lavoro con tutta sé stessa, anche se per lei è scocciante che una donna debba sempre apparire perfettamente truccata e curata. Nonostante l’età è ancora molto timida e insicura, soprattutto per via della sua scarsa esperienza con gli uomini.
Ishida
È un collega di Fujii, e sarà uno dei suoi primi amici. Si innamorerà di Minami e le chiederà di mettersi con lui, ma verrà respinto, e in seguito inizierà una relazione con Watanabe.
Yugi
È una copywriter che lavora freelance, e che spesso collabora con l’agenzia di Fujii; si dimostrerà molto amichevole con Minami. Dice di avere una relazione segreta con un uomo sposato.
Watanabe
Altra collega di Fujii, è già fidanzata con un musicista, ma sembra intenzionata a lasciarlo. Fa un lavoro poco impegnativo alla sezione amministrativa e vorrebbe sposarsi al più presto; inizierà una relazione con Ishida, ma continuerà a sentire la presenza di Fujii come una minaccia.
Satoshi Ogiwara
Soprannominato Ogi, è un collega di Fujii che è entrato in agenzia insieme a lei, dopo un piccolo incidente entrerà molto in confidenza con Minami, ma ha anche una relazione complicata con Tanaka, una sua senpai dei tempi dell’università.
Mizuho Tanaka
Altra collega di Fujii, è una donna sposata e sul lavoro appare sempre femminile e perfettamente truccata, al contrario di Fujii. Ha una relazione extraconiugale con Ogiwara, che darà inizio ad una forte rivalità tra lei e Fujii, ma in realtà le due hanno molte più cose in comune di quanto non sembri…
Etsuro Koda
Regista che collaborerà con Fujii e Tanaka per la realizzazione di uno spot, è molto giovane, ma è già un affermato professionista. Ha una figlia, e si scoprirà che è con lui che Yugi ha una relazione.
Toru Sahara
È un fotografo che lavora sempre in coppia con Koda, ed è un uomo un po’ strano: chiederà a Fujii di mettersi con lui, poco dopo averla conosciuta.
Signora Hirano
Collega di Minami, è una donna di quasi 50 anni ed è single. All’inizio la protagonista dice di non voler diventare come lei, ma poi realizzerà di ammirarla profondamente.
Mita
Anche lui lavora nella stessa ditta di Fujii, è un po’ l’amico di tutti, come una “sorella” maggiore.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Supplement è un’opera molto particolare: Minami non è l’unica protagonista, possiamo infatti dire che questo manga ci mostra il punto di vista di diverse donne, ognuna con un modo diverso di vivere il lavoro e l’amore, ognuna con le sue insicurezze e le sue paure: oltre a Minami c’è Yugi, che lavora freelance e sembra una donna forte e indipendente, ma in realtà ha una relazione con un uomo sposato; Watanabe, che sembra incurante di ciò che accade intorno a lei e inizia una relazione con Ishida quasi con prepotenza, ma in seguito verranno a galla le sue insicurezze; Tanaka, che è sposata e sembra la donna perfetta, ma in realtà ha una relazione extraconiugale, e infine la signora Hirano, che sembra aver rinunciato all’amore per buttarsi a pieno ritmo sul lavoro. Quindi Supplement non si distingue dagli altri manga solo perché è ambientato nel mondo del lavoro e vede protagoniste delle office ladies, ma anche per la profonda analisi della psicologia dei personaggi, dei quali scopriamo qualcosa di nuovo ad ogni volume, e impariamo a conoscere man mano che la storia va avanti. Ad essere particolarmente curata è anche l’ambientazione: la vita lavorativa delle protagoniste infatti non fa da contorno alla storia, ma è parte di essa e trattata non in maniera superficiale, ma realistica (non è un caso che la stessa Mari Okazaki abbia lavorato in un’agenzia pubblicitaria).
Per quanto riguarda i disegni, sono all’avanguardia anch’essi, e ricordano per certi versi lo stile di Moyoco Anno. Le illustrazioni a colori (in particolar modo le cover dei volumi) hanno un’atmosfera davvero unica e particolare, sembrano quasi degli acquerelli (anche se l’effetto è più evidente nelle cover originali). L’edizione italiana è quella tipica della Goen con sovraccoperta a colori e ad un prezzo, tutto sommato, moderato (soprattutto considerando che i josei in Italia, solitamente, vengono proposti a prezzi ben più elevati).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Sapuri
Titolo Kanji: サプリ
Anno: 2004 – 2009
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 11 volumi + 1 extra
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Supplement
Anno: 2012 – 2021
Casa Editrice: Goen
Collana: Kokeshi Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Conlcuso, 11 volumi + 1 extra
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Mari Okazaki, Supplement, Goen – Collana Kokeshi Collection, 2012 -2021
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti