Manga

Supplement

Tempo di lettura: 4 minuti
Supplement di Mari Okazaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Mari Okazaki
Target: Josei
Genere: Drama, Mature, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Sapuri (live action, serie tv, 11 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Minami Fujii è una giovane donna di 27 anni che lavora in un’agenzia pubblicitaria, è fidanzata da sette anni con lo stesso ragazzo, ma ormai tra i due le cose sembrano andare male, soprattutto a causa del lavoro di lei, che spesso finisce per passare la notte in ufficio e lavora anche la domenica e nei giorni festivi; Minami vorrebbe lasciare il suo fidanzato, ma non ne ha il coraggio e rimane insieme a lui per abitudine; alla fine avviene il contrario ed è lei a venire piantata… nonostante avesse pensato tante volte alla fine della sua relazione, ora Minami si ritrova sola e senza amici e capisce che ormai le è rimasto solo il lavoro…

Minami Fujii, personaggio del manga Supplement
Minami Fujii

Così inizia ad uscire assieme ai suoi colleghi dopo il lavoro: nonostante non si siano mai frequentati molto, si dimostrano tutti amichevoli con lei e la invitano spesso a bere o al karaoke; per Minami questo segna l’inizio di una nuova vita, inizia finalmente a conoscere e ad aprirsi ad altre persone che non siano il suo ragazzo. Minami lega in particolar modo con Yugi, una donna forte e indipendente che lavora freelance e Ishida, che, nonostante sia un suo senpai, è più giovane di lei, e che forse inizierà anche ad innamorarsi di lei…

Personaggi

Minami Fujii

Minami Fujii, personaggio del manga Supplement
Minami Fujii

È una giovane donna di 27 anni che lavora in un’agenzia pubblicitaria, e il suo scopo è creare spot mai visti che siano in grado di attirare l’attenzione. Minami si impegna nel lavoro con tutta sé stessa, anche se per lei è scocciante che una donna debba sempre apparire perfettamente truccata e curata. Nonostante l’età è ancora molto timida e insicura, soprattutto per via della sua scarsa esperienza con gli uomini.

Ishida

Ishida, personaggio del manga Supplement
Ishida

È un collega di Fujii, e sarà uno dei suoi primi amici. Si innamorerà di Minami e le chiederà di mettersi con lui, ma verrà respinto, e in seguito inizierà una relazione con Watanabe.

Yugi

Yugi, personaggio del manga Supplement
Yugi

È una copywriter che lavora freelance, e che spesso collabora con l’agenzia di Fujii; si dimostrerà molto amichevole con Minami. Dice di avere una relazione segreta con un uomo sposato.

Watanabe

Watanabe personaggio del manga Supplement
Watanabe

Altra collega di Fujii, è già fidanzata con un musicista, ma sembra intenzionata a lasciarlo. Fa un lavoro poco impegnativo alla sezione amministrativa e vorrebbe sposarsi al più presto; inizierà una relazione con Ishida, ma continuerà a sentire la presenza di Fujii come una minaccia.

Satoshi Ogiwara

Satoshi Ogiwara personaggio del manga Supplement
Satoshi Ogiwara

Soprannominato Ogi, è un collega di Fujii che è entrato in agenzia insieme a lei, dopo un piccolo incidente entrerà molto in confidenza con Minami, ma ha anche una relazione complicata con Tanaka, una sua senpai dei tempi dell’università.

Mizuho Tanaka

Mizuho Tanaka, personaggio del manga Supplement
Mizuho Tanaka

Altra collega di Fujii, è una donna sposata e sul lavoro appare sempre femminile e perfettamente truccata, al contrario di Fujii. Ha una relazione extraconiugale con Ogiwara, che darà inizio ad una forte rivalità tra lei e Fujii, ma in realtà le due hanno molte più cose in comune di quanto non sembri…

Etsuro Koda

Regista che collaborerà con Fujii e Tanaka per la realizzazione di uno spot, è molto giovane, ma è già un affermato professionista. Ha una figlia, e si scoprirà che è con lui che Yugi ha una relazione.

Toru Sahara

Toru Sahara, personaggio del manga Supplement
Toru Sahara

È un fotografo che lavora sempre in coppia con Koda, ed è un uomo un po’ strano: chiederà a Fujii di mettersi con lui, poco dopo averla conosciuta.

Signora Hirano

Signora Hirano, personaggio del manga Supplement
Signora Hirano

Collega di Minami, è una donna di quasi 50 anni ed è single. All’inizio la protagonista dice di non voler diventare come lei, ma poi realizzerà di ammirarla profondamente.

Mita

Mita, personaggio del manga Supplement
Mita

Anche lui lavora nella stessa ditta di Fujii, è un po’ l’amico di tutti, come una “sorella” maggiore.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Supplement è un’opera molto particolare: Minami non è l’unica protagonista, possiamo infatti dire che questo manga ci mostra il punto di vista di diverse donne, ognuna con un modo diverso di vivere il lavoro e l’amore, ognuna con le sue insicurezze e le sue paure: oltre a Minami c’è Yugi, che lavora freelance e sembra una donna forte e indipendente, ma in realtà ha una relazione con un uomo sposato; Watanabe, che sembra incurante di ciò che accade intorno a lei e inizia una relazione con Ishida quasi con prepotenza, ma in seguito verranno a galla le sue insicurezze; Tanaka, che è sposata e sembra la donna perfetta, ma in realtà ha una relazione extraconiugale, e infine la signora Hirano, che sembra aver rinunciato all’amore per buttarsi a pieno ritmo sul lavoro. Quindi Supplement non si distingue dagli altri manga solo perché è ambientato nel mondo del lavoro e vede protagoniste delle office ladies, ma anche per la profonda analisi della psicologia dei personaggi, dei quali scopriamo qualcosa di nuovo ad ogni volume, e impariamo a conoscere man mano che la storia va avanti. Ad essere particolarmente curata è anche l’ambientazione: la vita lavorativa delle protagoniste infatti non fa da contorno alla storia, ma è parte di essa e trattata non in maniera superficiale, ma realistica (non è un caso che la stessa Mari Okazaki abbia lavorato in un’agenzia pubblicitaria).

Per quanto riguarda i disegni, sono all’avanguardia anch’essi, e ricordano per certi versi lo stile di Moyoco Anno. Le illustrazioni a colori (in particolar modo le cover dei volumi) hanno un’atmosfera davvero unica e particolare, sembrano quasi degli acquerelli (anche se l’effetto è più evidente nelle cover originali). L’edizione italiana è quella tipica della Goen con sovraccoperta a colori e ad un prezzo, tutto sommato, moderato (soprattutto considerando che i josei in Italia, solitamente, vengono proposti a prezzi ben più elevati).

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sapuri
Titolo Kanji: サプリ
Anno: 2004 – 2009
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 11 volumi + 1 extra

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Supplement
Anno: 2012 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Kokeshi Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: In corso, 8 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mari Okazaki, Supplement, Goen – Collana Kokeshi Collection, 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>