Manga

Suzue Miuchi Best Works

Tempo di lettura: 6 minuti
Recensione di Suzue Miuchi Best Works
<!–td {border: 1px solid #ccc;}br {mso-data-placement:same-cell;}–>
Suzue Miuchi Best Works di Suzue Miuchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Suzue Miuchi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Historical, Horror, Mystery
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

La pubblicazione in Italia si è bloccata con il numero 13 (volume che però non corrisponde all’edizione giapponese). Qui sotto troverete i titoli dei 13 volumi.

Volume 1

La principessa demone

Titolo originale: Youkihiden
Pubblicazione: 1981
Una storia horror dove la protagonista, Tsubasa Akimoto, dopo la scomparsa della sua migliore amica viene a conoscenza di una strana linea della metropolitana, strane bambole e una misteriosa principessa…

Volume 2

L’ombra bianca

Titolo originale: Shiroi kageboshi
Pubblicazione: 1975 Cosa può succedere alla protagonista di questa storia, Suzuko Hasebe, quando trasferendosi in una nuova scuola si siede nel banco dove tempo fa morì la studentessa che lo occupava?

Le fiamme verdi

Titolo originale: Midori no honoo
Pubblicazione: 1973
Un’altra storia horror dove vediamo la protagonista, Carol, andare a trovare la sorella sposata in uno strano villaggio… dove non molto lontano si trova una foresta “umana”…

Volume 3

L’impero di Saint Alice

Titolo originale: Saint Alice no teikoku
Pubblicazione: 1976-1978

  1. Le mele gialle volanti
  2. La strega del doposcuola
  3. Evviva sua maestà
  4. Arriva Zero il ladro

Tomoko Hanaki si trasferisce in una scuola del tutto particolare fatta di gerarchie da seguire, studenti pirati, nobili, ladri, streghe… chi più ne ha più ne metta!

Dynamite Milk Pie

Pubblicazione: 1982
Miruku Katsuragi ha l’aspetto della figlia di un ricco industriale che è stata rapita, così sarà proprio Miruku a prendere il suo posto fino a quando non riusciranno a trovarla, ma sarà in grado di passare per Kanako nonostante abbia gusti e atteggiamenti completamente opposti ai suoi?

Volume 4

Melodia per due

Titolo originale: Gin’iro no duetto
Pubblicazione: 1970
Cosa può nascere tra un giovane, ricco, raffinato e talentuoso musicista e una ragazza amante dei manga, la musica pop e che suona il tamburo?

Il cavaliere del giglio bianco

Titolo originale: Shirayuri no kishi
Pubblicazione: 1974
La storia di Giovannna D’arco, la pulzella d’Orléans. La Miuchi ci mostra una visione romantica di questa eroina.

Volume 5

La regina di Amaranth

Titolo originale: Amaranth no Joou
Pubblicazione: 1972
Un leggendario diamante: La regina di Amaranth, si dice che chi lo indossa avrà fortuna, fama e denaro ma che morirà triste e solo… sarà questo il destino di Mara, la protagonista della storia, quando troverà il leggendario gioiello?

Volume 6

La tragedia del tredicesimo mese

Titolo originale: Juusangatsu no higeki
Pubblicazione: 1971
La sfortunata Maria Southernland viene mandata in un collegio gestito da suore, ma in quella che in apparenza dovrebbe essere una normalissima scuola, Maria farà terribili scoperte…

Volume 7

Le tenebre dorate ci guardano

Titolo originale: Kiniro no yami ga Miteiru
Pubblicazione: 1976
Possono i gatti scagliarsi contro un intero villaggio e i propri abitanti? Tutto ha inizio quando Esther e Samuel, due fratelli, raccolgono due strani gattini abbandonati…

I girasoli d’inverno

Titolo originale: Fuyu no himawari
Pubblicazione: 1975
La protagonista rimane affascinata da un quadro che raffigura un giovane aggraziato alle cui spalle, dalla neve fresca, spunta un girasole. Questo darà il via a un’avventura indimenticabile dove la ragazza conoscerà un popolo che si scioglie come neve a contatto con il calore. (tratto dal sito della casa editrice)

Il cavaliere di Pollyanna

Titolo originale: Pollyanna no kishi
Pubblicazione: 1974
Un giovane che fin dall’infanzia salva dai guai Pollyanna, la protagonista di questa storia, prima da piccoli, poi a 13 anni, poi a 16… per poi scomparire… ma quando Pollyanna si sposa con un altro, che ne sarà del misterioso cavaliere?

Volume 8

La principessa Alexandra

Titolo originale: Oujo Alexandra
Pubblicazione: 1977
Alexandra è una nobile ragazza che purtroppo a causa di un incidente quando era piccola, perde la vista. La sua matrigna che aspira al trono cercherà di estrometterla approfittando della sua cecità.

Il ghiacciaio del non ritorno

Titolo originale: Kaerazaru hyoga
Pubblicazione: 1975
La protagonista Odette Rawling è una famosa cantante lirica, ma il suo vero nome è un altro: Cristina Abaur. Cristina è una profuga, è fuggita dal regno di Sarbia quando era bambina, per sottrarsi ai sicari pagati dalla regina, che la voleva morta per essere la figlia illegittima del Re di Sarbia e di una cantante lirica. Adesso per Odette è il momento di guardare in faccia il suo passato, ma il suo arrivo è una minaccia per la regina e per il regno. La giovane infatti potrebbe rivelare la verità in pubblico! (tratto dal sito della casa editrice)

Volume 9

Maria tra le fiamme

Titolo originale: Honoo no Maria
Pubblicazione: 1972
Maria è una piccola orfana rifiutata da tutti che viene adottata dalla zia materna… sotto le cui spoglie si cela la madre naturale inasprita dalle difficoltà della vita. Ma se fra le fiamme madre e figlia si sono perse, sarà proprio tra di esse che si ritroveranno. (tratto dal sito della casa editrice)

Sogno di una notte di mezza estate

Titolo originale: Manatsu no yoru no yume
Pubblicazione: 1972
Lolita è un piccolo genio che, per essere all’altezza delle aspettative della famiglia, non fa altro che studiare, incapace di apprezzare la bellezza della vita. Ci penserà lo psicologo al quale si sono rivolti i preoccupati i genitori a “svegliare” la ragazza attraverso un magico sogno in una notte di mezza estate. (tratto dal sito della casa editrice)

La battaglia dell’arcobaleno

Titolo originale: Niji no ikusa
Pubblicazione: 1976
Ambientata nell’antico Giappone, questa storia racconta di Nohime una principessa che va in sposa in un paese nemico. Il padre, consegnandole un pugnale, le ricorda che se gli uomini combattono in guerra, le donne lo fanno in amore. Ma se la diffidenza e il disprezzo si tramutassero in vero amore… La storia di Nobunaga, signore di tutto il Giappone, come non è mai stata raccontata. (tratto dal sito della casa editrice)

Volume 10

Il suono della neve

Titolo originale: Yuki no Oto
Pubblicazione: 1973
Polly Brown è una ragazza infelice, bruttina e senza amici, fino a quando, all’università, conosce Kilmenie, di un anno più grande di lei e molto bella, che, stranamente, ha la sua stessa voce. Approfittando della coincidenza, Kilmenie chiede a Polly di assumere la sua identità. (tratto dal sito della casa editrice)

Un giorno di neve

Titolo originale: Yuki no hi
Pubblicazione: 1975
Mariko, a quattro anni, giocando nella neve con il fratello Satoru, ha avuto un grave incidente e da allora ha difficoltà a camminare. Il ragazzo da allora si è sempre preso cura della sorellina invalida, e i due sono molto legati. Quando Satoru inizia a uscire con una ragazza, Mariko si strugge di gelosia… (tratto dal sito della casa editrice)

Il vento che si voltò indietro

Titolo originale: Furimuita kaze
Pubblicazione: 1973
Momoko mentre fa le pulizie, trova un quaderno appartenuto a un suo compagno di scuola. Inizia così a ricordare la storia del piccolo K.K., la disperazione di insegnanti e compagni… (tratto dal sito della casa editrice)

Volume 11

Miracolo di Natale

Titolo originale: Kurisumasu no kiseki
Pubblicazione: 1975
1 – Piron, il cavaliere bianco
2 – La campana che batte il tempo
3 – La renna dal naso rosso Brevissime storie tutte diverse ma ognuna di esse racconta di un piccolo miracolo di Natale.

Media la strega

Titolo originale: Majo Media
Pubblicazione: 1975
Il castello di Rosenheitz nasconde un terribile segreto, solo che a Lily Muller quel posto sembra familiare nonostante non ci sia mai stata prima… cosa avrà a che fare Lily con quel luogo e con colei che secoli fa è vissuta lì? Chi era in realtà Media Batry?

Volume 12

La tomba della bambola

titolo originale: Ningyo no Haka
Pubblicazione: 1973
Può una madre credere che la sua unica figlia, ormai deceduta, sia una bambola e trattarla come se fosse viva? Ma quando Annabelle viene adottata in quella casa scoprirà che quella bambola ha qualcosa di strano…

Il testamento di Victoria

Titolo originale: Victoria no Isho
Pubblicazione: 1971
La protagonista di questa storia, Nana, viene posseduta dallo spirito di Victoria Plantagette, una contessa vissuta secoli fa la quale fu bruciata sul rogo all’età di 27 anni, ma giurò che sarebbe tornata in vita per vendicarsi.

La maledizione del giglio nero

titolo originale: Kuroyuri no Keizu
Pubblicazione: 1977
Uno strano giglio nero che ha il potere di annunciare la morte della persona designata, fantasmi, misteri e morti…tutto legato a una strana bambina demoniaca di nome Chiya.

Volume 13

10.000 anni dell’arcipelago giapponese

Titolo originale: Nihon Retto Ichimannen
Pubblicazione: 1971
Una storia d’amore nata durante la ricerca di una tribù vissuta 10.000 anni fa chiamata Magen e la protagonista Chiaki, a cui fu detto da sua nonna di discendere proprio da questa tribù.

Opinioni

A cura di Umi

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Suzue Miuchi Best Works raccoglie storie diverse sia per genere che per anno di realizzazione e dare un giudizio complessivo è difficile. Sono riunite opere brevi realizzate in un arco di tempo che va dagli anni ’70 alla fine degli anni ’80 i cui generi spaziano in ogni campo: dall’horror alla commedia, dallo storico al drammatico, dal fantasy al mistery. Oltre a variare di genere, non tutte le storie hanno la stessa durata infatti troviamo storie dalla lunghezza di mezzo volume, storie lunghe l’intero albo o storie che durano per qualche numero… una varietà di generi, lunghezza e soprattutto stile grafico. Il dislivello tra un’opera recente e quella un po’ più datata si nota, ma non per questo è inguardabile, anzi lo stile della Miuchi è sempre bello da vedere e tutte le sue storie piacevoli da leggere.

Il lettore non potrà che rimanere affascinato e rapito dallo stile narrativo della sensei così come dalle varie e numerose atmosfere che riesce a costruire, capaci di tenerlo incollato all’albo dall’inizio alla fine. Per chi fosse fan della Miuchi e della sua opera più celebre, Il grande sogno di Maya, questa raccolta è assolutamente imperdibile, ma lo è anche per chi volesse conoscere una grande e prolifica autrice come Suzue Miuchi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Miuchi Suzue Kessakushuu
Titolo Kanji: 美内すずえ傑作選
Anno: 1995 – 2003
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: ND
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Suzue Miuchi Best Works
Anno: 2005 – ND
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Orion
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 190; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 13 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Suzue Miuchi, Suzue Miuchi Best Works, Star Comics – Collana Orion, 2005

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>