Manga

Switch Girl!!

Tempo di lettura: 6 minuti
Switch Girl!! di Natsumi Aida, recensione di Shoujo Love

Autore: Natsumi Aida
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Switch Girl!! (live action, serie tv, 8 ep.)
❤️ Switch Girl II (live action, serie tv, 8 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Nika ha 17 anni e frequenta il secondo anno di liceo. Tutti la conoscono come una ragazza bella e carismatica, per questo è la più popolare dell’istituto. Quello che però nessuno sa (a parte la migliore amica della protagonista), è che Nika non è come appare: in pubblico usa la “modalità ON”, mostrandosi sempre perfetta e bellissima, ma a casa, quando nessuno la vede, passa alla “modalità OFF” e svela la sua vera natura, diventando una sciattona e cafona, tutto fuorché attraente! Per Nika non è certo facile tenere celata la sua vera personalità, soprattutto quando fa la sua comparsa un nuovo studente, Arata, un tipo taciturno e burbero, che finisce per scoprire il segreto di Nika!

Nika, personaggio del manga Switch Girl!!
Nika e le sue prove di bacio, in fase off

I due però fanno un patto: lui non rivelerà nulla a nessuno se Nika non parlerà ad anima viva del vero volto del ragazzo, che contrariamente a come si mostra in pubblico, non è un otaku quattrocchi, ma un gran bel ragazzo! Chissà perché Arata finge di essere uno sfigato? Perché sembra odiare così profondamente le donne?

Personaggi

Nika Tamiya

Nika Tamiya, personaggio del manga Switch Girl!!
Nika Tamiya

17 anni
Gruppo sanguigno B
Altezza 163 cm
Studentessa del 2° anno di liceo, è conosciuta anche presso altre scuole come una ragazza bella e carismatica, anche se in realtà è una sciattona disordinata e chiassosa (oltre che amante dei videogiochi e dei manga). Ha un carattere molto infiammabile e un forte senso della giustizia, per questo si trova spesso a scontrarsi con quella prepotente della sezione D.

Arata Kamiyama

Arata Kamiyama, personaggio del manga Switch Girl!!
Arata Kamiyama

17 anni
Gruppo sanguigno sconosciuto
Altezza 178 cm
È un bel ragazzo molto misterioso e taciturno. Vive nello stesso palazzo di Nika e, come la protagonista, ha una doppia identità: a scuola indossa un paio di occhiali con lenti spessissime, ma a casa li toglie, mostrando il suo bellissimo aspetto.

Ryoko Ninohara

Ryoko Ninohara/Nino, personaggio del manga Switch Girl!!
Ryoko Ninohara

17 anni
Gruppo sanguigno 0
Altezza 160 cm
Conosce Nika fin dall’asilo, per questo è l’unica a sapere che Nika ha due identità. È una ragazza matura e forte, eccellente negli studi e con la passione per la lettura. Solitamente frequenta uomini più vecchi di lei, e aiuta sempre Nika. 

Reika Jogasaki (Scimmiaccia)

Reika Jogasaki (Scimmiaccia), personaggio del manga Switch Girl!!
Reika Jogasaki (Scimmiaccia)

16 anni
Gruppo sanguigno A
Altezza 160 cm
È la leader della sezione D, acerrima nemica di Nika, per la quale prova un odio profondo visto che le ha sottratto il ruolo di ragazza più popolare della scuola. Perciò cerca sempre di metterle i bastoni tra le ruote. 

Meika Kizaki

Meika Kizaki, personaggio del manga Switch Girl!!
Meika Kizaki

16 Anni
Gruppo sanguigno B
Altezza 154 cm
Sembra una ragazza dolce e timida che ammira molto Nika e vuole diventare sua amica; però in realtà anche lei è una Switch Girl, e dietro questa sua apparenza innocente nasconde la sua vera personalità: infatti si diverte a separare le coppie seducendo i ragazzi nei love hotel. Alla fine però nonostante tutto lei e Nika diventeranno amiche, e Nika diventerà anche sua “allieva”. 

Masamune Hirota

Masamune Hirota, personaggio del manga Switch Girl!!
Masamune Hirota

17 Anni
Gruppo sanguigno AB
Altezza 176 cm
È un teppista di Shibuya ed è amico di Meika. Si innamora di Nika a prima vista, e per questo alla fine le svela i piani di Meika. Caratterialmente è molto simile a Nika, e diventerà un buon amico sia di lei che di Arata; dopo aver rinunciato a Nika, si innamorerà di Nino. 

Hiroshi Kimoto (Occhialando)

Hiroshi Kimoto (Occhialando), personaggio del manga Switch Girl!!
Hiroshi Kimoto (Occhialando)

17 Anni
Gruppo sanguigno A
Altezza 162 cm
È un compagno di classe di Nika; prima di Arata era l’unico della sua classe a portare gli occhiali e veniva chiamato quattrocchi, ma da quando c’è Arata il suo soprannome è stato cambiato in Occhialaido e per questo odia Arata. Quando però scoprirà il vero volto di Arata diventerà un suo ammiratore sfegatato. 

Rika Tamiya

Rika Tamiya, personaggio del manga Switch Girl!!
Rika Tamiya

19 Anni
Gruppo sanguigno B
Altezza 164 cm
È la sorella maggiore di Nika, frequenta l’università ed è uguale in tutto e per tutto a sua sorella minore, sia in modalità off che in modalità on. È la protagonista della storia breve che ha dato vita a Switch Girl. 

Chizuru Tamiya

Chizuru Tamiya, personaggio del manga Switch Girl!!
Chizuru Tamiya

47 Anni
Gruppo sanguigno AB
Altezza 154 cm
È la mamma di Nika e Rika, ed è la Switch Girl capostipite. È molto simile alle sue figlie ed è molto disordinata e chiassosa, al contrario di suo marito. 

Kenji Tamiya

Kenji Tamiya, personaggio del manga Switch Girl!!
Kenji Tamiya

48 Anni
Gruppo sanguigno 0
Altezza 168 cm
È il padre di Nika e Rika e il marito di Chizuru. È un uomo sempre silenzioso e la sua presenza si nota a stento. 

Sato (a sinistra) e Kato (a destra)

Sato e Kato, personaggi del manga Switch Girl!!
Sato e Kato

16 Anni (Sato) 17 Anni (Kato)
Gruppo sanguigno 0 (Sato) A (Kato)
Altezza 158 cm (Sato) 155 cm (Kato)
Sono due compagne di classe di Nika che la adorano e vorrebbero imitarla in tutto. Ovviamente non sospettano minimamente dell’esistenza della modalità off. 

Keiji Someya

Keiji Someya, personaggio del manga Switch Girl!!
Keiji Someya

22 Anni
Gruppo sanguigno B
Altezza 178 cm
È il nuovo insegnante di arte del liceo di Nika. Era anche lui uno studente dello stesso liceo ma sembra non avere ricordi piacevoli e imporrà agli studenti un nuovo regolamento molto severo. Ha stuoli di ammiratrici, ma la sua fan più accanita è la Scimmiaccia. 

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Switch Girl è una tipica commedia scolastica che ruota attorno alla singolare “doppia vita” dei due protagonisti, entrambi convinti che l’aspetto sia tutto, perciò per essere accettati devono nascondere la loro vera natura. Questa idea è piuttosto originale (sebbene sia già stata utilizzata ne Le situazioni di Lui & Lei), e permette di dare vita a una storia molto simpatica e divertente, piena di situazioni imbarazzanti (per non parlare delle espressioni spassosissime della protagonista!). Il tratto della mangaka è quello “standard” degli shoujo Shueisha, ma è morbido e piacevole (per certi versi mi ricorda un po’ i disegni di Nagamu Nanaji).

I personaggi principali sono caratterizzati bene, e l’eroina è senz’altro simpatica e energica, non la tipica ragazza timida e impacciata. Arata viene rappresentato come il classico ragazzo scontroso e taciturno, difficile da decifrare, ma che proprio per questo affascina la protagonista che tenta in tutti i modi di capirlo. Niente di nuovo insomma, così come i personaggi secondari, perfettamente stereotipati (per esempio la rivale a scuola disposta a tutto pur di sconfiggere la protagonista, e l’amica del cuore intelligente e pacata).

Sebbene non si possa parlare di vera originalità (insomma, si capisce fin dalle prime pagine che i due ragazzi si metteranno insieme), la trama è ben congegnata e si sviluppa in modo non scontato. Certo, ho letto solo il primo volume, quindi il mio giudizio è da ritenersi parziale, ma diciamo che per ora è un manga piacevole e simpatico, perfetto per chi è alla ricerca di una storia leggera e divertente.

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Switch Girl è un manga davvero divertente e simpatico. Anche se l’inizio può ricordare Le situazioni di Lui & Lei (per via del fatto che le protagoniste nascondono la loro vera personalità a scuola), poi se ne discosta completamente: infatti mentre in Karekano la storia era molto più introspettiva e profonda, in Switch Girl la narrazione si concentra di più sulle gag, sulle situazioni assurde che la protagonista si ritrova ad affrontare per nascondere la sua vera natura; anche i free-talk della mangaka contribuiscono all’atmosfera allegra e un po’ demenziale del manga, fino a fare quasi parte della storia (e fanno morire dalle risate XD). Certo a qualcuno potrebbe dare fastidio che si parli con molta disinvoltura di argomenti come punti neri e depilazione, ma personalmente non mi disturba affatto, anzi credo che se non parlasse di cose un po’ imbarazzanti il manga sarebbe molto meno divertente XD. I personaggi sono tutti adorabili, ed è impossibile non affezionarsi ad ognuno di loro man mano che la storia va avanti; in particolare la protagonista non è la classica eroina degli shoujo timida e impacciata che vive in funzione del suo ragazzo, anzi tra i due è proprio Arata quello che viene oscurato dal carattere e dal carisma di Nika!

Per quanto riguarda i disegni, sono sicuramente moderni e si adattano perfettamente alla storia: quando la protagonista è in modalità on, il tratto è morbido e delicato, mentre quando è in modalità off (e nei superdeformed in generale), il tratto diventa più marcato; particolarmente divertente inoltre quando la mangaka disegna i personaggi in stile shounen d’epoca, con sopracciglioni enormi e tratti spigolosi.

Per concludere Swich Girl è una spassosissima commedia, che consiglio davvero a tutti, a meno che non siate troppo sensibili, visti gli argomenti trattati… ^_^”

Edizione Giapponese

Titolo originale: Switch Girl!!
Titolo Kanji: スイッチガール!!
Anno: 2006 – 2014
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 25 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Switch Girl!!
Anno: 2010 – 2014
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 25 volumi

Volumi Italiani


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Eriru.

Fonte consultata: Natsumi Aida, Switch Girl!!, Star Comics – Collana Turn Over, 2010 – 2014

Summary
Article Name
Switch Girl!!
Description
La recensione del manga Switch Girl!! di Natsumi Aida con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>