Manga

T.V.B.

Tempo di lettura: 4 minuti
T.V.B. di Ayu Watanabe, recensione di Shoujo Love

Autore: Ayu Watanabe
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Genshoku Tsundere Danshi Semekare (Side Story)
❤️ Kimi ga Suki Plus (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

“Ti voglio bene”, parole in grado di riscaldare il cuore ma che hanno anche il potere di congelarlo se a dirle non è la persona amata…

La sedicenne Aki nasconde da ben tre anni il suo amore per Mase, un ragazzo conosciuto al club di basket alle scuole medie. Arrivata alle superiori, la ragazza è ben decisa a voler finalmente esprimere i propri sentimenti al ragazzo ma, quando finalmente si decide, riceve a sua volta la dichiarazione di Hojo, un ragazzo rimasto affascinato dal modo di giocare di Aki in un incontro scolastico. Con grande imbarazzo ma mostrando anche molto coraggio, Hojo le chiede di concedergli almeno un appuntamento, affinché lei possa conoscerlo un po’, prima di ricevere la sua risposta definitiva, e così Aki non riesce a dirgli di no.

La serata tra Aki e Hojo prosegue bene, ma proprio quando Aki sta per andarsene comunicando a Hojo la sua decisione, la ragazza perde l’elastico che le aveva regalato Mase e Hojo, comprendendo dallo sguardo di Aki quanto tenga a quell’oggetto, inizia a cercarlo e, proprio quando riesce a trovarlo, viene travolto da un’auto che gli procura dei danni fisici che, a detta dei medici, hanno compromesso il suo futuro come giocatore di basket.

Aki e Mase, personaggi del manga T.V.B.
Aki e Mase

Tutto questo viene nascosto ad Aki che, convinta che Hojo possa rimettersi presto, riesce ad ottenere un appuntamento con Mase e, proprio quando sta per raggiungere il luogo convenuto dell’appuntamento, incontra alcuni ragazzi della scuola di Hojo che parlano a proposito delle ripercussioni fisiche che hanno compromesso non solo il futuro sportivo del loro compagno ma anche l’ottenimento di una borsa di studio per una rinomata scuola.

Sentendo queste parole, Aki prende la decisione di accettare la proposta di Hojo e di reprimere i suoi sentimenti per Mase. Quella di Aki sarà la decisione più giusta o questo suo comportamento non farà altro che aumentare i cuori infranti?

Personaggi

Aki Murakami

Aki Murakami, personaggio del manga T.V.B.
Aki Murakami

Amante del basket, tanto da esserne membro del club sia alle medie che al liceo, anche se dietro questa sua passione c’è anche l’interesse verso Mase, di cui è innamorata da ben tre anni. È una ragazza timida e dolce, la cui estrema sensibilità le farà prendere delle decisioni particolarmente sofferte.

Mase Shinobu

Mase Shinobu, personaggio del manga T.V.B.
Mase Shinobu

Di bell’aspetto ed estroverso, è il ragazzo di cui Aki, da ben tre anni, è innamorata. Anche lui la ama segretamente ma non ha mai avuto occasione di confessarglielo. Ha un gran senso di giustizia che manifesterà in qualche occasione e, come Aki, reprimerà i suoi sentimenti.

Natsumi Murakami

Natsumi Murakami, personaggio del manga T.V.B.
Natsumi Murakami

Prima amica del liceo di Aki, da cui è accomunata dallo stesso cognome (cosa che le farà identificare rispettivamente in n.1 e n.2). Estroversa ed intraprendente, anche lei prova una certa infatuazione per Mase ma, a differenza di Aki, gli si dichiarerà alla prima occasione e questo, ovviamente, scatena qualche perplessità in Aki.

Koichi Hojo

Koichi Hojo, personaggio del manga T.V.B.
Koichi Hojo

Eccellente giocatore di basket, tanto da aver vinto una borsa di studio per il liceo con la migliore squadra di basket, che però perderà a causa di un incidente. È un ragazzo dolce e timido ma anche molto coraggioso e, dopo l’incidente, riuscirà ad andare avanti e ad acquisire fiducia in sè stesso grazie al sostegno di Aki e dei suoi compagni.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 6

Ciò che ci si aspetta dal titolo è una storia molto soft, ricca di note dolci e tenere, magari una storia d’amore pura e delicata. Invece T.V.B. racconta come parole tanto attese, se non dette, possono scatenare dispiaceri e sofferenze. Tutto, infatti, ruota intorno alla scelta di Aki di accettare la proposta di Hojo perché mossa dal senso di colpa e non da sentimenti veri. Questo non può che provocare una serie di reazioni a catena che coinvolgeranno tutte le persone che le stanno intorno, causando loro dispiaceri.

Nonostante sia da apprezzare l’intento della mangaka di far comprendere come bisogna sempre comportarsi seguendo il proprio cuore senza mai costringersi a fare cose che non sono nella propria natura (cosa che, anche se fatta a fin di bene, a lungo andare non può che provocare conseguenze negative per sé e per gli altri), T.V.B. risulta essere un manga poco innovativo e poco sviluppato. Peccato, perché la carta dello sport, nella fattispecie il basket, poteva rappresentare uno spunto interessante per arricchire la storia e renderla più fresca, mentre rimane un elemento fermo, la cui utilità è esclusivamente quella di legare i vari personaggi. 

Rispetto alle vicende narrate nei primi tre volumi, nel quarto (rimasto inedito in Italia) la storia inizia a prendere una piega diversa e meno prevedibile rispetto ai precedenti, grazie anche alla presenza di scenette comiche che alleggeriscono l’atmosfera e la rendono più gradevole. 

Graficamente, non vediamo nulla di nuovo, ma la mano della sensei risulta essere gradevole con, a tratti, qualche nota di novità che cattura l’occhio del lettore stimolandone l’interesse per la lettura.

In conclusione, consiglio questo manga a chi ha voglia di leggere uno shoujo senza troppe pretese e chi ama il tratto pulito e piacevole della mangaka.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kimi ga Suki
Titolo Kanji: キミがスキ
Anno: 2006 – 2007
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: T.V.B. – Kimi ga Suki
Anno: 2011
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Shot
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ayu Watanabe, T.V.B. – Kimi ga Suki, Star Comics – Collana Shot, 2011

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>