Manga

The Devil’s Lost Soul

Tempo di lettura: 5 minuti
The Devil's Lost Soul di Kaori Yuki, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaori Yuki
Target: Shoujo
Genere: Action, Drama, Historical, Horror, Mystery, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Garan, erede del barone Kamichika, aggirandosi tra le macerie in seguito al grande terremoto del Kanto del 1923, sentì dei lamenti di una persona che chiedeva aiuto sepolta dai detriti; tutti pensavano fosse impossibile che ci fossero altri sopravvissuti, ma Garan trovò ugualmente un misterioso ragazzo ancora in vita che indossava una maschera da demone e aveva uno strano tatuaggio sul palmo di una mano.

Passano gli anni… Sorath (il nome del misterioso ragazzo) vive con Garan nella villa dei fiori di sangue, in cui crescono gigli insolitamente rossi, che si dice siano tinti del sangue delle vittime del barone Kamichika, un uomo crudele e spietato; assieme a loro vive anche Kiyora, promessa sposa di Garan adottata dal barone e allevata per essere una futura sacerdotessa.

Nonoha, bambina demoniaca protagonista di The Devil's Lost Soul
Nonoha, bambina demoniaca protagonista di The Devil’s Lost Soul

Garan, Sorath e Kiyora frequentano la stessa scuola e ultimamente in città ci sono diversi casi di scomparsa di ragazze i cui cadaveri vengono ritrovati mutilati… Un giorno, aggirandosi nel giardino della villa, Sorath incontra una misteriosa ragazzina simile ad una bambola con i capelli bianchi e gli occhi rossi, che, nonostante sia cieca, riesce a vedere il tatuaggio di Sorath, a quel punto arrivano il barone Kamichika e i suoi servitori che tramortiscono Sorath e portano via la misteriosa ragazzina. Sorath si risveglia all’interno della villa, accudito da Kiyora: la ragazza è molto preoccupata per lui, visto che in realtà ne è innamorata… Il giorno dopo Sayuri Ichijo, la capoclasse di Kiyora, scopre che in realtà la ragazza è innamorata di Sorath e non di Garan, e allora si offre di aiutarla a confessare i suoi veri sentimenti, accompagnandola alla villa del barone. Il giorno dopo si presenta alla villa il conte Ichijo, accusando il barone Kamichika della scomparsa di sua figlia Sayuri…

Personaggi

Sorath

Sorath, protagonista di The Devil's Lost Soul
Sorath

È un misterioso ragazzo che è stato salvato da Garan, che l’ha ritrovato tra le macerie del grande terremoto; non si sa niente del suo passato, e non si sa neanche se il suo vero nome sia proprio Sorath (anche lui stesso lo ignora). Prova molta gratitudine nei confronti di Garan, ed è molto affezionato sia a lui che a Kiyora, e per proteggerli e pronto anche a mettere da parte sé stesso. Sulla mano ha tatuato un sole e tav, l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico.

Wraith

Wraith, protagonista di The Devil's Lost Soul
Wraith

Donna molto misteriosa e provocante che segue il barone Kamichika e che sedurrà Garan. In realtà è Mefistofele, un demone che si è impossessato del corpo di una prostituta. È al servizio di un misterioso anello: chi lo indossa è in grado di comandarlo.

Garan Kamichika

Garan Kamichika, protagonista di The Devil's Lost Soul
Garan Kamichika

È l’erede del barone Kamichika, ed è un brillante studente portato sia per lo studio che per l’attività fisica. Pensava che lui, Sorath e Kiyora sarebbero stati sempre insieme, ma poi scopre che Kiyora è segretamente innamorata di Sorath e che quest’ultimo è più abile di lui nello studio e nello sport, ma che ha sempre finto di essergli inferiore per gratitudine nei suoi confronti…

Kiyora

Kiyora, protagonista di The Devil's Lost Soul
Kiyora

Ragazza gentile, un po’ imbranata e molto golosa, è la promessa sposa di Garan. Anche lei è rimasta orfana in seguito al grande terremoto, ed è stata adottata dal barone Kamichika con l’intenzione di farne una sacerdotessa e darla poi in sposa a Garan, o forse il barone ha in mente ben altri piani per lei…

Hisaya Kaimichika

Hisaya Kaimichika, protagonista di The Devil's Lost Soul
Hisaya Kaimichika

È il barone Kamichika, uomo crudele e spietato che spesso picchia Sorath, dicendogli che l’unico motivo per cui lo ha accolto in casa sono state le suppliche di suo figlio Garan.

Noela

Noela, protagonista di The Devil's Lost Soul
Noela

Misteriosa ragazzina simile ad una bambola che vive rinchiusa in una cella all’interno della villa; il barone la vizia e le regala tutto ciò che vuole, senza mai rimproverarla. All’inizio è cieca e non sa neanche camminare, ma poi Sorath la rincontrerà all’insaputa del barone e scoprirà che le parti dei cadaveri mutilati servivano a ricostruire il corpo di questa bambina…

Sakaki

Sakaki, protagonista di The Devil's Lost Soul
Sakaki

Servitore del barone, è un uomo particolarmente abile nel non far percepire la propria presenza. È un personaggio un po’ ambiguo e non si sa da che parte realmente sia. 

Sayuri Ichijo

Sayuri Ichijo, protagonista di The Devil's Lost Soul
Sayuri Ichijo

È la capoclasse di Kiyora, una ragazza molto intelligente e sofisticata, figlia di un conte. È innamorata di Garan e pensa che Kiyora non sia degna di lui, per questo tenta di farla dichiarare a Sorath.

Nonoha

Nonoha, protagonista di The Devil's Lost Soul
Nonoha

È la figlia di Wraith e di Garan, anche se lei non ha mai conosciuto Garan ed è stata cresciuta da Sorath. Non si sa se dentro di lei viva l’anima di Kiyora o di Noela, poiché il barone ha rubato l’anima di una delle due. Ha delle corna in testa simili a quelle di un diavolo e non mostra mai emozioni. 

Hizumi

Hizumi, protagonista di The Devil's Lost Soul
Hizumi

Misterioso ragazzo che conduce un web show che giudica se alcune persone siano colpevoli o innocenti di atti per i quali non verranno mai condannati dalla legge (per esempio il bullismo); se vengono giudicati colpevoli, su di loro si abbatte la punizione divina e muoiono in circostanze misteriose. I suoi genitori lo considerano figlio di un demone e vogliono buttarlo fuori di casa. Ad affiancarlo c’è una misteriosa entità soprannaturale che Hizumi crede essere un angelo.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

The Devil’s Lost Soul è un manga di Kaori Yuki. Questa mangaka è ormai famosissima anche qui da noi e nei suoi manga sono sempre presenti degli elementi horror e soprannaturali, con un’atmosfera gotica e leggermente inquietante. E infatti anche The Devil’s Lost Soul non fa eccezione, nonostante in Giappone sia pubblicato dalla Kodansha, e non dalla Hakusensha come tutte le precedenti opere della Yuki.

La storia è molto particolare: nel primo volume ci sono diversi misteri e colpi di scena inattesi che tengono il lettore incollato alle pagine, ma poi si scopre che tutto questo era solo un prologo della storia vera e propria, che inizia a partire dal secondo volume. In questa seconda parte la storia cambia radicalmente: non solo vengono introdotti diversi nuovi personaggi, ma anche l’ambientazione, che prima era nella prima metà del ‘900, viene spostata ai giorni nostri. Questo è un po’ spiazzante per il lettore perché le due parti della storia sono talmente diverse che sembrano quasi separate tra loro (anche se, andando avanti con la lettura, si ricollegherà tutto). Comunque la storia rimane molto coinvolgente e sicuramente affascinante, anche se leggermente angosciante, con numerosi riferimenti religiosi e mitologici, ma per chi ha già letto altre opere della Yuki questa non è certo una novità…

Per quanto riguarda l’edizione italiana, il manga è stato proposto in una duplice edizione: una normale da edicola e una deluxe da fumetteria, quest’ultima è molto curata, con tanto di sovraccoperta e pagine a colori, e anche la grafica di copertina è leggermente diversa. In questo modo saranno soddisfatti sia coloro che prediligono le edizioni economiche sia i fan più accaniti della Yuki.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Iiki no Ki
Titolo Kanji: 異域之鬼
Anno: 2010 – 2013
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Aria
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: The devil’s lost soul
Anno: 2012 – 2017
Casa Editrice: GP Publishing (volumi 1-2); Goen (volumi 3-6)
Collana: Kaori Collection
Prezzo: 4,40 € (regular); 7,50 € (deluxe)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n e colore (+ col solo deluxe); brossura sì (solo deluxe)
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaori Yuki, The devil’s lost soul, GP Publishing/Goen – Collana Kaori Collection, 2012 – 2017

Summary
Article Name
The Devil's Lost Soul
Description
La recensione del manga The Devil's Lost Soul di Kaori Yuki con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>