Manga

The Flower and the Beast

Tempo di lettura: 4 minuti
The Flower and the Beast di Miwako Sugiyama, recensione di Shoujo Love

Autore: Miwako Sugiyama
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Hana ni kedamono: Vita sexualis (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Kumi/Ku-chan sta per iniziare le scuole superiori e decide di fare un sopralluogo del liceo che andrà a frequentare. Mentre curiosa qua e là, la sorprende il bel Hyo. Dopo un piccolo incidente e un po’ di imbarazzo, Hyo si offre di farle da chaperon, e la visita della scuola si trasforma in un momento divertente e magico.

Hyo e Kumi, personaggi del manga The Flower and the Beast
Hyo e Kumi


Quando arriva il momento di tornare a casa, però, Kumi si accorge di aver perso l’orsetto di peluche che porta attaccato al cellulare, un oggetto che le è particolarmente caro, visto che si tratta di un regalo della madre morta. E anche di una sorta di talismano, in grado di realizzare i sogni d’amore.
Kumi saluta velocemente Hyo e torna indietro, alla ricerca dell’orsetto. Ma a trovarle l’amato teddy bear è proprio Hyo, che l’ha seguita. Commossa dalla gentilezza del ragazzo, Kumi gli regala il suo prezioso orsetto. Un romantico bacio, il primo per Kumi, convince la ragazza di aver trovato il suo primo vero amore.
Ma quando il giorno dopo ritrova Hyo, si accorge che il romantico e gentile ragazzo del giorno prima è in realtà un playboy farfallone, che non prende sul serio i sentimenti altrui. Kumi non crede ai suoi occhi. Ha dato il suo primo bacio a un tipo del genere? Che fine ha fatto il tenero ragazzo del giorno prima? E, soprattutto, riuscirà a riavere il suo amato orsetto?

Personaggi

Kumi Kumakura/Ku-chan

Kumi Kumakura/Ku-chan, personaggio del manga The Flower and the Beast
Kumi Kumakura

All’inizio della sua nuova vita da liceale, sembra una ragazzina piccola ed insicura, forse anche per via del suo fisico minuto e del suo faccino angelico. Ma quasi subito si rivela un peperino, dolce come uno zucchero, ma anche determinata e piena di premure verso gli altri. È una donnina forte e sicura, centrata sulle cose importanti della vita. Ha cinque orsetti, fatti a mano dalla madre, carichi di ricordi, ma anche di speranza: Kumi, infatti, è convinta che quegli orsetti, come le ha detto la madre, possono far avverare i sogni d’amore.

Hyo Kakizono

Hyo Kakizono, personaggio del manga The Flower and the Beast
Hyo Kakizono

Mangiatore di donne, che, alle scuole medie, ha regalato a tutte le duecento ragazze con cui è uscito un anello, in segno di impegno con loro. Non sembra affatto, quindi, il ragazzo gentile e tenero incontrato la prima volta da Kumi. Il carattere farfallone, però, è solo un’apparenza superficiale, dovuta anche alla sua particolare situazione familiare. In realtà, Hyoukun non sa cosa significhi provare un sentimento e non sa distinguere le cose realmente importanti. Dopo l’incontro con Kumi, le cose cambiano, al punto che deciderà di restituire 199 anelli, per conservare solo l’impegno con l’unica ragazza che ama.

Tatsuki Hyoshi

Tatsuki Hyoshi personaggio del manga The Flower and the Beast
Tatsuki Hyoshi

Dopo Hyo, è il secondo ragazzo a ricevere un orsetto, come segno di amicizia e con l’augurio che si realizzi il suo sogno d’amore con Kanna. In poco tempo, diventa il primo amico di Kumi e, per poter incontrare Kanna, le propone un appuntamento a quattro, promettendole che le presenterà un suo amico, Chihaya.

Kanna Ogami

Tatsuki Hyoshi personaggio del manga The Flower and the Beast

La prima amica di Kuchan nella nuova scuola. Diventano in poco tempo “amiche di ramen”. Nonostante sia ritenuta un tipo pericoloso da cui stare alla larga, si dimostra una ragazza molto affettuosa, che tiene davvero alla sua amicizia con la piccola e forte Kumi.

Chihaya Izumi

Chihaya Izumi personaggio del manga The Flower and the Beast
Chihaya Izumi

Amico di infanzia di Tatsuki, inizialmente per nulla interessato a Kuchan, ma poco a poco si fa prendere dalla sua dolcezza, e anche dalle sue dimensioni minute. Ha tre sorelle, che non sono né piccole né indifese. Forse per questo è attratto dalle ragazze tenere e ingenue, facili da manipolare? Causa il primo triangolo amoroso, le prime incomprensioni.

Opinioni

A cura di Pirypo’

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

The flower and the beast, letteralmente Il fiore e la bestia. All’inizio si potrebbe pensare che la bestia sia Hyo, dato che è un farfallone di prima categoria, un vero dongiovanni. Ma se vogliamo leggere più a fondo, la bestia forse è Kumi, che viene disegnata coi denti appuntiti e che ha un tono decisamente arrabbiato quando grida a Hyo che lui non è quello che pensava, che lei lo odia e che non vuole averci nulla a che fare!
Quindi, a un primo impatto, abbiamo una ragazzina alle prime armi, alle prese con le prime amicizie, ma poi vediamo che è una ragazza forte, con una situazione familiare poco felice, ma anche con dei principi saldi e la certezza che incontrerà l’amore della sua vita. La sua spontaneità e la sua fermezza conquisteranno gli altri personaggi del manga.
Solo dopo il secondo volume riusciamo a scoprire qualcosa in più sul protagonista maschile, Hyo, e anche qualcosa in più su Chihaya, che, da principio, sembra interessato a Kumi solo perché è molto diversa dalle donne che ha in casa sua.
Ovviamente le dinamiche sono molto veloci, anche per rivelare a chi Kumi darà i cinque orsetti e il significato del suo dono.
Diciamo che qualche mistero da scoprire aiuta la lettura e mette un po’ di curiosità e di pepe sul tipico shoujo che si svolge tra i banchi di scuola. I personaggi di primo acchito sembrano i soliti, ma poi, poco a poco, il lettore li scopre meglio e tutto si colora di rosa, il colore che più simboleggia uno shoujo veramente puccioso.
Nulla di eccessivamente nuovo, piacevole e gradevolissima la grafica e, soprattutto, la rappresentazione fisica dei personaggi maschili, uno più interessante dell’altro.
Ahimè, le mie opinioni si fermano alla lettura dei primi due volumi… Ergo, chiedo a voi di darci e darmi qualche delucidazione in più sul continuo di questa serie decisamente carina.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hana ni Kedamono
Titolo Kanji: 花にけだもの
Anno: 2010 – 2012
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: The Flower and the Beast
Anno: 2014 – 2016
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Miwako Sugiyama, The Flower and the Beast, Star Comics – Collana Amici, 2014 – 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>