Manga

The Gentlemen’s Alliance Cross

Tempo di lettura: 4 minuti
The Gentlemen's Alliance Cross di Arina Tanemura, recensione di Shoujo Love

Autore: Arina Tanemura
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

La protagonista della storia è Haine Otomiya, una vivace ragazza di 15 anni, dal passato non molto felice. Haine, infatti, non è la vera figlia degli Otomiya, ma è stata adottata da loro quando i suoi veri genitori l’hanno venduta per salvare il loro patrimonio. Questo ha fatto soffrire molto la piccola Haine, portandola alla fine sulla via del teppismo, diventando una yankee. A salvare la ragazza è stato l’incontro con Shizumasa, che incoraggiò Haine a non abbattersi e a vivere la sua vita come meglio credeva.

Da quel fatidico incontro, la ragazza cambia, e decide di dare il meglio di sé stessa e vivere felicemente la sua vita sperando di rincontrare quel ragazzo, che l’ha fatta innamorare per la prima volta. I due, infatti, si erano già conosciuti molti anni prima, grazie alla pubblicazione di un libro di favole scritto proprio dal ragazzo. Haine n’era rimasta colpita sin dall’inizio, da quel bambino gentile e sorridente. Finalmente Haine scopre che Shizumasa è il presidente del Consiglio Studentesco di una famosa scuola per ragazzi altolocati, l’Accademia Imperiale. Decide così di iscriversi, per stare vicino al suo amato. Ma l’impresa non è così facile…

Haine Otomiya, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Haine Otomiya

L’Accademia Imperiale, infatti, è divisa in tre classi: bronzo, argento e oro, e di quest’ultima categoria il membro più importante è Shizumasa. Ovviamente la nostra Haine è nella classe dei bronzi, ma per una serie di fortuite occasioni, riuscirà ad entrare come membro del Consiglio Studentesco. Haine diverrà così la sua guardia del corpo del ragazzo, che nel frattempo, da dolce e sorridente si è tramutato in uno freddo e distaccato. Haine decide così di scoprire come mai il ragazzo sia cambiato così tanto, e se, dentro di lui, esiste ancora il ricordo di quella notte così importante per Haine.

Ad aiutare la ragazza ci saranno Ushio, una bellissima e glaciale ragazza, nonché sua migliore amica, e Maora, membro del consiglio che l’aiuterà ad entrare nel gruppo. Molte altre difficoltà aspetteranno Haine… come andrà a finire? Riuscirà a scoprire le cause del cambiamento di Shizumasa?

Personaggi

Haine Otomiya

Haine Otomiya, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Haine Otomiya

È la protagonista principale della storia. Ha 15 e un passato da yankee; Haine, dopo l’incontro con Shizumasa infatti, decide di lasciare quella brutta strada, e vivere felicemente la sua vita. È innamorata di Shizumasa, e si iscriverà all’Accademia Imperiale per stare con lui. Purtroppo Haine sarà nella classe dei bronzo, ma grazie ad eventi fortuiti, diventerà al guardia del corpo di Shizumasa. Haine ha un carattere forte, vivace e ottimista; cercherà in tutti i modi di scoprire la ragione del cambiamento del carattere del suo amato.

Togu Shizumasa

Togu Shizumasa, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Togu Shizumasa

È il presidente dell’Associazione Studentesca, l’unico membro oro della scuola. Shizumasa è il personaggio più misterioso del manga; infatti, da piccolo era un bambino gentile e sorridente. Ora invece, è freddo e sconstante, e non fa avvicinare nessuno a sé. Sembra però che Haine non gli sia indifferente, anche se a volte la tratta con freddezza.

Ushio Amamiya

Ushio Amamiya, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Ushio Amamiya

È la migliore amica di Haine, e tra le due c’è un forte legame. Ushio appartiene a una delle famiglie più ricche e per questo, viene spesso avvicinata dagli altri solo per la sua posizione. Haine è l’unica che vuole bene alla ragazza incondizionatamente, ed è per questo che Ushio vuole proteggerla ad ogni costo. È una ragazza bellissima e glaciale, e anche se a volte i suoi comportamenti possono sembrare strani, in fondo vuole solo proteggere la sua unica amica.

Maora Ichinomiya

Maora Ichinomiya, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Maora Ichinomiya

Altro membro del Comitato, Maora è una ragazza molto simpatica e allegra. È grazie a lei se Haine è entrata nel consiglio e tra le due nasce subito una bella amicizia. Maora adora la sua pecorella Okorimakuri ed è molto legata a Maguri, suo amico d’infanzia, con cui litiga spesso! 

Maguri Tsujimiya

Maguri Tsujimiya, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross, personaggio del manga The Gentlemen's Alliance Cross
Maguri Tsujimiya

Anche lui è membro del consiglio. La sua famiglia fa parte della Yakuza , e per questo i suo modi non sono molto fini. Sin dall’inizio entrerà in conflitto con Haine; il motivo dei loro contrasti è… Shizumasa: Entrambi infatti si contendono il suo amore! Conosce Maora sin dall’infanzia, e tra i due c’è una buona amicizia, anche se Maora prova qualcosa per lui…

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 10
Edizione Italiana: 7

Shinshi Doumei Cross è un’opera di Arina Tanemura, mangaka molto apprezzata in patria e anche da noi in Italia. Con quest’opera la sensei abbandona le atmosfere magiche-fantasy di Kamikaze Kaitou Jeanne e Full Moon, per portarci in una commedia scolastica avvincente e appassionante.

Anche se fondamentalmente è uno shoujo scolastico, l’autrice riesce con il suo solito stile e trasformare l’opera in un piccolo gioiello cartaceo, grazie al suo modo di narrare e ai suoi disegni splendidi, che con quest’opera arrivano a livelli altissimi. La storia, come dicevo, appassiona sin dalle prime pagine, mettendo già in gioco diversi misteri che non possono fare altro che incuriosire il lettore.
Ad ogni volume qualcosa viene svelato, altro viene accennato, altro ancora viene a sommari ai misteri non ancora risolti. Il ritmo narrativo è dinamico, ricco di avvenimenti, suspense e risate, visto che l’autrice non manca mai di aggiungere gag comiche che alleggeriscono il tutto.

I disegni sono sempre più belli, migliorano di volume in volume, raggiungendo davvero vette elevate. Particolari sempre curatissini, freschezza nel tratto e nelle tavole, atmosgere magiche, quasi surreali… solo il disegno di Arina Tanemura può fare questo! Penso che questa sia una delle migliori di questa autrice, meritevole del successo riscosso anche in Italia! Lo consiglio caldamente a tutti, sicura che il vostro parere non potrà che essere positivo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shinshi Doumei Cross
Titolo Kanji: 紳士同盟†
Anno: 2004 – 2008
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: The Gentlemen’s alliance Cross – L’accademia dei misteri
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 184; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Arina Tanemura, The Gentlemen’s alliance Cross – L’accademia dei misteri, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2008 – 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>