Manga

Three

Tempo di lettura: 4 minuti
Three di Fuyumi Soryo, recensione di Shoujo Love

Autore: Fuyumi Soryo
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Rino, 14 anni, ha un grande talento per il canto, talento che viene scoperto da una talent scout che la convince a debuttare come idol. Influenzata dal cugino Ryuichi, frontman e leader di una band rock emergente, Rino decide di lanciarsi in questa avventura, contando soprattutto di riuscire a fare colpo proprio sul cugino, di cui è segretamente innamorata.

Ad un concerto di una giovane band Ryuichi rimane colpito dal talento del chitarrista, Kei, compagno di classe di Rino. Tramite quest’ultima Ryuichi riesce a conoscerlo e a convincerlo ad entrare nella sua band rimpiazzando l’attuale chitarrista. Sempre tramite la cugina, Ryuichi fa pressioni per conoscere il manager discografico Saiga. Rino alla fine apre gli occhi sull’egoismo del cugino, soprattutto se messo al confronto con la gentilezza di Kei.

Rino Kishimori, personaggio del manga Three
Rino Kishimori

Kei però nasconde una situazione familiare non facile, che lo porta a comportarsi con tutti in modo distaccato ed indifferente. Rino soffre per questa situazione, tanto da non riuscire ad applicarsi bene nei suoi primi lavori nel mondo dello spettacolo. Nel frattempo i B-Heat, il gruppo di Ryuichi e Kei, pur non riuscendo a vincere un concorso, attirano l’attenzione di Saiga che però impone a Ryuichi l’esclusione di Kei dal gruppo e, allo stesso tempo, propone a Kei un debutto solista. Il grande talento di Kei e il suo naturale magnetismo rendono invidiosa Rino che invece stenta ad affermarsi. A complicare anche di più le cose i ragazzi vengono coinvolti in un incidente stradale e Kei, per proteggere Rino, rimane gravemente ferito alle mani: non potrà mai più suonare la chitarra.

Rino è oppressa dai sensi di colpa, oltre al fatto che l’incidente le ha fatto perdere molti lavori e ormai come idol è stata scavalcata dall’esordiente Mika, ma è soprattutto Kei ad essere sconvolto tanto che scappa di casa. Viene quindi soccorso da Shuri, una cantante jazz che lavora in un night club e che vive con Jai, un uomo un po’ strano…

Personaggi

Rino Kishimori

Rino Kishimori, personaggio del manga Three
Rino Kishimori

È una ragazza dotata di talento, ma anche di grande sensibilità. Se nel primo volume non fa una grande impressione, dando l’aria di una ragazzetta piuttosto ingenua e piagnucolona, nei volumi successivi matura molto, crescendo davvero tanto come personaggio. Con coraggio, determinazione e carattere saprà affrontare tutti i problemi che il suo legame con Kei porteranno sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista professionale.

Kei Nakamone

Kei Nakamone, personaggio del manga Three
Kei Nakamone

Non ha avuto un’infanzia facile: non essendo figlio del suo attuale padre si è sempre sentito inadeguato nella sua famiglia, situazione che la nonna non ha mai mancato di ricordargli. Per questo ha sviluppato un carattere distaccato, quasi indifferente, e la sua unica ancora di salvezza è stata la perfezione sotto forma di musica. Anche per lui l’incontro con Rino non sarà facile e lo porterà a conoscere tutte quelle emozioni che prima si era sempre sforzato di lasciare fuori dalla sua vita.

Mika

Mika, personaggio del manga Three
Mika

È l’idol che sfrutta l’incidente di Rino per debuttare e raggiungere una grande popolarità. Si innamora di Kei e fa di tutto per frequentarlo e farlo entrare nella band che la accompagnerà in tour. Accortasi del grande talento di Rino e dell’amore che Kei prova per lei, abbandonerà momentaneamente la spugna ma solo per diventare un’idol ancora più famosa in grado di oscurare Rino. 

Shuri

Shuri, personaggio del manga Three
Shuri

Cantante di jazz in un nightclub, prova un’istantanea simpatia ed affetto per Kei tanto che lo ospita a casa sua. È una cantante di grande talento oltre che una donna molto determinata, ma quello che Kei non sa è che Shuri lo conosce molto bene, più di quanto il ragazzo non creda. 

Jai

Jai, personaggio del manga Three
Jai

È il fidanzato di Shuri, un uomo di incredibile bellezza e talento per la musica, ma anche di grande incostanza! Di fatto è il mantenuto di Shuri, la quale però lo ama disperatamente. Jai dietro il suo perenne sorriso, nasconde però un passato turbolento, fatto di scelte difficili e di abbandoni…

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Three è una delle prime opere lunghe di Fuyumi Soryo che già nell’ormai lontano 1988 esplodeva con tutto il suo talento. Talento innegabile e mai messo in dubbio considerato che, con la sua primissima opera lunga, Boyfriend, vinse il prestigioso Shogakukan Manga Award.

La prima cosa che un lettore medio di manga del 2010 potrebbe pensare di fronte a Three è che questo si presenti con un tratto grafico e una struttura “vecchi”. Niente di più sbagliato.
Fuyumi Soryo ha sempre seguito un personale percorso artistico, così mentre noi siamo abituati ad associare gli anni 80 agli occhioni luccicanti e agli sfondi floreali, alle chiome vaporose e agli amori tormentati, questa incredibile mangaka ci propone una storia attuale e realistica, ambientata nel turbolento mondo della musica. Le tavole sono ariose, mai eccessive, il tratto espressivo e dinamico. L’amore della Soryo per i dettagli si rivela in quest’opera già solo nella precisione del tratteggio degli strumenti musicali a scapito di  tutto il resto, compresi gli sfondi, spesso aboliti quasi fossero superflui.

Per quanto riguarda la trama tutti i personaggi, compresi i comprimari, sono gestiti a tutto tondo, splendidamente caratterizzati e differenziati, fatti crescere lungo la storia in modo verosimile ed indipendente. Lo spunto della ragazza che vuole sfondare nel mondo della musica potrà sembrare poco originale, ma in quest’opera bisogna riconoscere due cose: la prima è che la musica ha un parte molto rilevante nella storia e non è sfruttata come un semplice incipit, la seconda è che con la musica i protagonisti si devono scontrare, confrontare e di conseguenza maturare e crescere a specchio di quel mondo che troppo spesso viene descritto come rose e fiori.

Concludendo, Three è un’opera di valore come poche se ne sono viste nell’ultimo anno, capace di far innamorare sia i fan della Soryo sia coloro che si avvicinano a questa straordinaria mangaka per la prima volta. Né gli uni né gli altri rimarranno delusi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: 3 – Three
Titolo Kanji: 搖滾玫瑰
Anno: 1988 – 1992
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Three – 3
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 300; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Fuyumi Soryo, Three – 3, GP Publishing, 2009 – 2010

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>