Manga

Tim Tim Circus

Tempo di lettura: 3 minuti
Tim Tim Circus di Mizuki Kyoko, Yumiko Igarashi, recensione di Shoujo Love

Storia: Kyoko Mizuki
Disegni: Yumiko Igarashi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

La piccola Kitty è una bimba molto vivace, che viene da una famiglia circense e ha un numero tutto suo con un orso e i suoi amati Tiffany e Mefisto, un gattino e una cagnolina, anche se il suo sogno è diventare una trapezista, ma i suoi genitori (ex trapezisti) sono contrari: la madre infatti ha avuto un serio infortunio alla gamba e il padre ha visto morire una sula partner durante un numero… Comunque tutte le persone del circo sono per lei come una grande famiglia e le vogliono molto bene (tranne Brenda), inoltre la ragazza prova qualcosa per il trapezista, Paco…

Kitty, personaggio del manga Tim Tim Circus
Kitty

Un giorno però accade una tragedia: l’orso protagonista del suo numero muore a causa di un’indigestione! Kitty accusa il colpo sia per la perdita del suo amico, sia per quella del suo numero… infatti, adesso che non può più esibirsi, il padre vorrebbe mandarla a stare dalla nonna e cercare una strada alternativa alla vita da circense, ma Kitty ama troppo il circo e vuole restare, tanto più ora che in città è arrivato il circo Parrington (circo molto moderno e rivale accanito di quello dei suoi). La ragazza riesce però a reclutare Martin, un barbone affetto da mutismo, che si dimostra molto abile in tutto e sarà di grande aiuto al circo.

Poco dopo, una sera, scoppia un tragico incendio, dove rimangono uccisi la mamma e il gatto di Kitty e il peggio è che Paco sembra essere coinvolto nell’incidente! Il circo è costretto a chiudere i battenti, il padre di Kitty rimane vittima della depressione dell’alcolismo, e Kitty e Martin sono mandati dalla nonna… I due ragazzi però decidono di andarsene nella speranza di ricostituire il circo, ma non avranno vita facile… ma dopo alcune brutte avventure incontrano Manolo, un lanciatore di coltelli, e insieme a lui si uniscono al circo Magic.

Personaggi

Tim Tim (Kitty)

Tim Tim (Kitty), personaggio del manga Tim Tim Circus
Tim Tim (Kitty)

È una ragazza molto allegra ed energica, vorrebbe essere una trapezista e si esibisce nel circo dei genitori, solo che il padre non le permette di realizzare il suo sogno…

Rasha (Paco)

Rasha (Paco), personaggio del manga Tim Tim Circus
Rasha (Paco)

Trapezista di punta del circo del padre di Kitty. È chiuso e taciturno, forse perché la ragazza di cui era innamorato è morta…

Jessie (Martin)

Jessie (Martin), personaggio del manga Tim Tim Circus
Jessie (Martin)

Viene salvato da Kitty da alcuni teppisti e poi accolto al circo. È muto e soffre di amnesia, ma i due diventeranno comunque grandi amici, anche se Martin sembra provare qualcosa per Kitty…

Diadora (Brenda)

Diadora (Brenda), personaggio del manga Tim Tim Circus
Diadora (Brenda)

Anche lei lavora presso il circo del padre di Kitty, ma ha preso in antipatia quest’ultima, forse perché anche lei sembra provare qualcosa per Paco…

Van (Manolo)

Van (Manolo), personaggio del manga Tim Tim Circus
Van (Manolo)

Abilissimo lanciatore di coltelli che diventerà amico di Kitty e Martin. Invece nutre un odio profondo verso Paco…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 2

Nonostante dietro questo titolo si celi lo stesso duo di autrici di Candy Candy, questa miniserie non è all’altezza della loro fatica precedente. L’ambientazione è interessante, però la storia non riesce a carburare, anche per via di sprechi di pagine con avvenimenti che non aggiungono sostanzialmente nulla alla storia (mi riferisco a quando Kitty e Martin vengono spediti dalla nonna per poi fuggire e rimanere vittima di furto), come pure la maggior parte dei personaggi introdotti. 

La parte grafica invece è piuttosto curata e, per tutti i fan di Georgie, Martin ricorda parecchio Lowell (anche la loro storia è simile), mentre Paco è più simile a Abel. Insomma un titolo imperdibile per i nostalgici dei mitici shoujo anni ’80, ma decisamente meno per tutti gli altri.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tim Tim Circus
Titolo Kanji: ティム・ティム・サーカス
Anno: 1981 – ND
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Mizuki Kyoko, Yumiko Igarashi, Tim Tim Circus, Kodansha, 1981

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>