Tokyo Alice
Autore: Toriko Chiya
Target: Josei
Genere: Comedy, Mature, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Fu Arisugawa è una giovane donna con un’unica, grande passione: lo shopping! E il suo più grande sogno (al momento) è comprare una borsa della linea Cambon di Chanel, per questo da mesi risparmia cercando di contenersi nello shopping e saltando persino il pranzo. Però, ogni volta che fa shopping, Fu non riesce a controllarsi e finisce ogni volta per prosciugare la sua carta di credito… rischiando in questo modo di non poter comprare la sua amata borsa, che desidera da quando era al liceo e che le era stata promessa da suo padre (che poi non ha mantenuto la parola)…
Purtroppo però, proprio il giorno prima del fatidico acquisto della borsa, Fu perde l’ultimo treno e non sa cosa fare: se prendesse il taxi poi i soldi non le basterebbero per la borsa, quindi decide di farsi ospitare per la notte da un suo collega: Okuzono, un uomo molto affascinante e abile nel lavoro, ma che non mostra mai alcuna emozione. Fu riesce a farsi ospitare in modo un po’ sfacciato, ma non le importa perché per lei Okuzono è solo un collega, e poi è pronta a tutto per avere finalmente una borsa di Chanel!
La mattina dopo però si presenta nell’appartamento di Okuzono una ragazza molto elegante che si scopre essere la ragazza del suo collega, e che fraintende la situazione e crede di essere stata tradita con Fu… Fu non fa in tempo a spiegarsi che la ragazza lascia Okuzono e se ne va furibonda, ma a lui sembra non importare nulla, e anzi si scusa con Fu per la scenata a cui ha assistito.
Infine Fu si reca con la sua amica Mizuho al centro commerciale per poter comprare finalmente l’oggetto dei suoi desideri, ma alla fine si distraggono notando delle ragazze in trepidazione per i saldi, e Fu finisce per sperperare tutto il budget riservato per la borsa e che ha richiesto mesi di sacrifici…
Personaggi
Fu Arisugawa
È una giovane donna che lavora in un’azienda. Non è mai stata interessata agli uomini, infatti le sue relazioni non durano molto, questo perché tutte le sue energie (e le sue finanze) sono dedicate allo shopping, e infatti Fu è sempre al verde, ed è decisa a non fare lo stesso errore di sua madre, che dice che il suo più grosso rimpianto è quello di aver sposato suo marito, un uomo ancora immaturo e che segue i suoi sogni, senza preoccuparsi di mantenere la famiglia. Fu è una donna molto infantile e capricciosa, capace di spendere centinaia di migliaia di yen in poco tempo.
Sawari Enjoji
È una delle amiche di Fu e le due si conoscono dai tempi delle medie (come tutto il loro gruppo di amiche); è una donna raffinata ed elegante che lavora in una galleria d’arte. Sawari appartiene ad una famiglia ricca e potente ma anche molto severa che vuole imporle un matrimonio combinato e le organizza continuamente incontri; Sawari non prova mai attrazione per gli uomini che conosce a questi incontri, ma alla fine cede per sfinimento e accetta di sposare un uomo che al momento vive in America e non tornerà prima di due anni. In questi due anni Sawari ha intenzione di divertirsi con quanti più uomini possibili. Tra le quattro protagoniste è quella più cambiata da quando era una studentessa delle medie: infatti all’epoca era una ragazzina dolce e ingenua che credeva nell’anima gemella e nel filo rosso del destino.
Mizuho Haneda
Altra amica di Fu, fin dalle scuole medie il suo sogno era diventare un’autrice di shoujo manga, e ora si sta avverando (nonostante i suoi genitori siano contrari), anche se ancora non riesce a mantenersi solo con il lavoro di mangaka e realizza anche abiti per bambole che vende in rete. Mizuho non riesce a immedesimarsi nelle ragazzine e quindi non riesce a realizzare opere che soddisfino il suo editore. È innamorata del suo ragazzo, ma lo considera ancora immaturo, in quanto, nonostante abbia più di 30 anni, non ha ancora un lavoro fisso e sogna di sfondare con la sua band.
Rio Sakuragawa
Amica di Fu e delle altre, alle medie aveva poche amiche e Fu è stata la prima ad aprirsi con lei; era una brillante studentessa e una promettente atleta, ma in seguito a un infortunio ha dovuto ritirarsi e alla fine ha deciso di diventare una dottoressa. È molto ammirata sia dalle donne che dagli uomini, e quando un suo collega le si dichiara, lei lo respinge raccontandogli di essere vittima di un amore non corrisposto.
Shinji Okuzono
Collega di Fu, è molto zelante nel suo lavoro, ma non sembra avere alcuna passione all’infuori di esso. Vive in un lussuoso appartamento ed ha numerose ragazze, una delle quali lo lascerà perché crede di essere stata tradita, ma a lui non sembra interessare e non fa nulla per discolparsi. È soprannominato l’uomo di ghiaccio, e sembra che regali a tutte le sue ragazze una borsa di Chanel.
You
È il fidanzato di Mizuho e ha più di 30 anni, ma vive ancora di lavoretti part-time perché sogna di diventare un musicista affermato. Mizuho è innamorata di lui però vorrebbe che fosse più responsabile, mentre lui crede di avere l’appoggio incondizionato di lei perché ha un lavoro fisso ed ha realizzato il suo sogno di lavorare come mangaka. Mizuho lo lascerà perché verrà sfrattata dal suo appartamento a causa sua.
Haruta Izumi
È un collega di Rio e non è molto virile (Rio è molto più ammirata dalle donne di lui). Le si dichiara a San Valentino regalandole del cioccolato (anche se in Giappone è tradizione che siano le ragazze a regalarlo), ma viene respinto.
Wakui
È l’editor di Mizuho; è molto severo con lei e la accusa di scrivere storie non adatte ad un pubblico di ragazzine e di non essere in grado di immedesimarsi con esse. Durante l’ennesimo rimprovero, Mizuho, complice il fatto che aveva appena lasciato il suo ragazzo, scoppia a piangere e lui la bacia
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7
Tokyo Alice è un josei che vede protagoniste diverse donne, tutte diverse tra loro, ma che hanno in comune il fatto di aver frequentato la stessa scuola media e di essere amiche da allora. Ognuna di esse ha una diversa situazione lavorativa, amorosa, familiare e un diverso vissuto che veniamo a scoprire con il procedere della storia, grazie anche al fatto che in ogni capitolo la storia viene vista dal punto di vista di una di loro. Le protagoniste sono ben caratterizzate e ci si affeziona facilmente a loro fin dai primi capitoli, in particolar modo a Fu: lei non è la classica office lady che si impegna con tutta sé stessa nel suo lavoro fino a trascurare tutto il resto (come Minami di Supplement o Hiroko di Tokyo Style), anzi per lei il lavoro è solo lavoro e, appena può, molla tutto per andare a fare shopping! Insomma è una donna un po’ infantile e superficiale, ma proprio per questo è facile affezionarcisi.
Il tema trattato forse non è originalissimo, anche se abbastanza insolito per un manga, ricorda un po’ la famosa serie di romanzi I Love Shopping di Sophie Kinsella, in particolar modo Fu e Okuzono si rispecchiano parecchio nei protagonisti (lei immatura e frivola la cui unica passione è lo shopping e lui che si dedica esclusivamente al lavoro), comunque le somiglianze finiscono qui, infatti poi la storia si sviluppa in modi inaspettati, soprattutto nei capitoli dedicati a Rio, Mizuho e Sawari. Inoltre nonostante Tokyo Alice sia un josei e tratti temi dedicati ad un pubblico maturo, la lettura è adatta anche ad un pubblico più giovane, grazie anche a momenti divertenti che smorzano i toni (un po’ come in Kuragehime). Anche i disegni sono davvero particolari, molto delicati ed eleganti, in particolar modo nelle illustrazioni a colori, e con una cura maniacale per abiti e accessori (del resto è normale, trattandosi di un manga sullo shopping).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Tokyo Alice
Titolo Kanji: 東京アリス
Anno: 2006 – 2015
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Kiss
Stato: Concluso, 15 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Tokyo Alice
Anno: 2012 – 2020
Casa Editrice: GP Publishing (volumi 1-7); Goen (volumi 8-15)
Collana: Kisu Collection
Prezzo: 5,90 € (voll. 1-7); 7,50 € (voll. 8-15)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 15 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Toriko Chiya, Tokyo Alice, GP Publishing/Goen – Collana Kisu Collection, 2012 – 2020
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti