Manga

Tokyo Babylon

Tempo di lettura: 3 minuti
Tokyo Babylon di Clamp, recensione di Shoujo Love

Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mystery, Psychological, Supernatural, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ X (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Tokyo Babylon (anime, OVA, 2 ep.)
❤️ Tokyo Babylon (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Subaru Sumeragi, personaggio del manga Tokyo Babylon
Subaru Sumeragi

Tokyo 1991. Dove vive Subaru Sumeragi, l’ultimo discendente della più importante famiglia di onmyouji (maestro Yin e Yang) del Giappone. Assieme alla sorella gemella Hokuto e all’amico Seishiro risolve ogni genere di caso legato al paranormale, proteggendo allo stesso tempo la spiritualità del paese. Di recente però il suo sonno è disturbato da un incubo ricorrente, un albero di ciliegio, un ragazzo misterioso, e una scommessa che non riesce a ricordare… Chi sarà mai quel ragazzo? E perché afferma che il colore dei fiori di ciliegio è dovuto al sangue succhiato dall’albero ai cadaveri che sono sepolti sotto?

Personaggi

Subaru Sumeragi

Subaru Sumeragi, personaggio del manga Tokyo Babylon
Subaru Sumeragi

È il 13° capofamiglia dei Sumeragi, il più importante clan di maestri yin e yang del Giappone. Ha 16 anni ed è nato a Kyoto, ma svolge la sua professione di medium a Tokyo dove vive con la sorella gemella Hokuto, alla quale è estremamente legato. Frequenta l’Istituto CLAMP, anche se raramente, a causa dei troppi impegni di lavoro. È una persona molto sensibile e fragile con scarsa autostima, che antepone sempre gli altri a sé, facendosi carico delle loro sofferenze. È molto amico di Seishiro, ma la sua ingenuità gli impedisce inizialmente di capire che c’è qualcosa di più profondo che li lega. Il suo sogno nel cassetto è di poter diventare guardiano allo zoo. Fin da piccolo è stato obbligato dalla nonna a indossare sempre dei guanti.

Hokuto Sumeragi

Hokuto Sumeragi, personaggio del manga Tokyo Babylon
Hokuto Sumeragi

È la sorella gemella di Subaru, ma contrariamente al fratello non è dotata di molto potere. Il suo carattere è completamente l’opposto, è ottimista, allegra ed estroversa e si veste sempre nei modi più strani. Si preoccupa molto per il fratello, e vorrebbe che Subaru si potesse affezionare ed appoggiare a qualcuno, per questo incoraggia fin da subito l’amore tra lui e Seishiro, nonostante ritenga quest’ultimo un uomo pericoloso. È molto brava a cucinare, perché il suo sogno nel cassetto è di diventare una casalinga perfetta.

Seishiro Sakurakuza

Seishiro Sakurakuza, personaggio del manga Tokyo Babylon
Seishiro Sakurakuza

È un veterinario di 25 anni goloso di dolci e innamorato di Subaru, o almeno questo è quello che vuol far credere. In realtà lui è il Sakurazukamori, ossia l’ultimo discendente della famiglia Sakurazuka che come i Sumeragi pratica gli insegnamenti yin e yang. A differenza di quest’ultimi però, il Sakurazukamori è un assassino, e uccide le vittime prescelte senza alcuna pietà. Anni prima aveva fatto una scommessa con Subaru, anche se quest’ultimo non se lo ricorda.

12° capofamiglia Sumeragi

12° capofamiglia Sumeragi, personaggio del manga Tokyo Babylon
12° capofamiglia Sumeragi

È la nonna di Subaru e Hokuto e precedente capofamiglia dei Sumeragi. È molto affezionata ai nipoti, ed è molto preoccupata per il futuro di Subaru, che potrebbe venire rapito dai ciliegi, come lei stessa ha visto in una predizione del fuoco. Quando Subaru era piccolo successe un fatto, per cui dal quel momento la nonna lo obbligò ad indossare giorno e notte dei guanti. 

Opinioni

A cura di Tati

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Tokyo Babylon è un manga molto caro alle Clamp, e diversamente da RG Veda che trattava argomenti fantasy, Tokyo Babylon è ambientato nel presente, affrontando di volta in volta temi d’attualità che si vanno ad allacciare ai vari casi paranormali che il protagonista è chiamato a risolvere. La struttura è episodica, e il filo conduttore del tutto è il rapporto che si instaura tra i gemelli e Seishiro, che porterà il lettore ad un imprevisto finale tragico, e incompleto se vogliamo, perché in realtà la resa dei conti tra i due protagonisti sarà descritta solo in X, che per la storyline di Tokyo Babylon possiamo considerare un seguito.

Il disegno inizialmente è molto acerbo, tuttavia si notano fin da subito delle caratteristiche che le autrici poi utilizzeranno in futuro, come la quasi totale assenza di retini, o il sapiente uso del nero; nel corso dei volumi il tratto migliora molto, arrivando ad eguagliare quello utilizzato in Magic Knight Rayearth. I personaggi principali sono ben caratterizzati e molto amati dalle autrici, infatti provengono da una loro precedente doujinshi intitolata Shouten, e ricompaiono poi sia in X che in Tsubasa RESERVoir Chronicle. In ciascuna di questa opere si è cercato di mantenere il rapporto che s’instaura tra Subaru e Seishiro, questo amore/odio che, soprattutto per Tokyo Babylon, potrebbe far pensare ad uno shounen-ai. Tuttavia la vicenda si conclude in modo amaro, soprattutto per Subaru…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tokyo Babylon
Titolo Kanji: 東京BABYLON
Anno: 1990 – 1993
Casa Editrice: Shinshokan
Rivista di serializzazione: Wings
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Tokyo Babylon
Anno: 2001
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 3,50 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Tokyo Babylon
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: D/Visual
Collana: ND
Prezzo: 6,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: – cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Clamp, Tokyo Babylon, Planet Manga, 2001

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>