Manga

Tom Sawyer

Tempo di lettura: 2 minuti
Tom Sawyer di Shin Takahashi, recensione di Shoujo Love

Autore: Shin Takahashi
Target: Josei
Genere: Adventure, Comedy, Drama, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Haru vive a Tokyo dove lavora e sogna di frequentare la scuola d’arte. È costretta però, dalla morte improvvisa della madre, a tornare nel piccola paese costiero dove la donna si era rifugiata. Qui, dopo il funerale, Haru rimane a riflettere sulla sua vita: un’infanzia solitaria, i pregiudizi della gente nei confronti della madre e quindi di riflesso anche nei suoi confronti, la voglia di disegnare che mano a mano scompariva…

Haru e Taro, personaggi del manga Tom Sawyer
Haru e Taro

Per caso Haru fa amicizia con Taro, un ragazzino del luogo che conosceva e, a differenza degli altri, stimava la madre di Haru. I due diventano presto inseparabili, accomunati da una situazione familiare non sempre semplice, ma anche da un terribile segreto che segnerà la loro estate…

Personaggi

Haru

Haru , personaggio del manga Tom Sawyer
Haru

Segnata da un’infanzia solitaria, sempre in movimento e senza amici, Haru odia la madre e la scia di pregiudizi che, per colpa sua, la gente affibbia anche a lei. Bloccata in un paesino dove i cellulari nemmeno prendono, Haru scoprirà un lato della madre che non conosceva e, grazie a Taro, la gioa di vivere di nuovo.

Taro

Taro, personaggio del manga Tom Sawyer
Taro

Vive con la sorellina dalla zia, che non perde occasione di punirlo per farlo rigare dritto. Taro passa gran parte della giornata con i suoi amici e stimava la madre di Haru in quanto l’unica adulta a trattarli da pari senza egoismo. A volte sente il bisogno di scappare, e l’avventura sull’isola avverrà proprio nel momento giusto…

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Shin Takahashi, universalmente conosciuto per l’opera Lei, l’arma finale, si cimenta con quest’opera non solo col target femminile, ma anche con un grande capolavoro della letteratura americana, Tom Sawyer di Mark Twain. Del Tom Sawyer originario Takahashi mantiene alcuni tratti distintivi: il ragazzo monello che vive con la zia, la fuga su un’isola (in questo caso nel mare e non nel mezzo del Mississippi), un’omicidio misterioso. A parte l’ambientazione, di originale Takahashi inserisce il personaggio di Haru, che richiama Becky, la fidanzatina di Tom, ma allo stesso tempo se ne distanzia per età, per carattere e per esperienze di vita.

Concludendo, questo manga non è un josei di stampo classico, non è una commedia scolastica e più che di amore vero e proprio in quest’opera si legge di una comunione di esperienze e di piccole avventure quotidiane, di come un monello possa far riscoprire il sorriso e il perché delle cose ad una ragazza. Di conseguenza è un’opera che potrebbe rivelarsi non adatta a tutti, ma che di sicuro entusiasmerà i fans di Takahashi e della sua particolare sensibilità.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tom Sawyer
Titolo Kanji: トムソーヤ
Anno: 2007
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Melody
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Tom Sawyer
Anno: 2009
Casa Editrice: J-Pop
Collana: Sensei
Prezzo: 10,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 370; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Tom Sawyer
Anno: 2018
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 14,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 370; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Shin Takahashi, Tom Sawyer, J-Pop – Collana Sensei, 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>