Manga

Tonari no Atashi

Tempo di lettura: 3 minuti
Tonari no Atashi di Atsuko Nanba, recensione di Shoujo Love

Autore: Atsuko Nanba
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Nina frequenta le scuole medie e ogni mattina si reca verso il suo istituto con Kyosuke, studente liceale e suo vicino di casa. Nina prova dei sentimenti per Kyosuke che vanno ben oltre l’amicizia ed essere considerata una semplice amica ormai non le basta più, soprattutto da quando Kyosuke ha iniziato a frequentare la bella Yuiko, sua coetanea. A completare il quadro dei protagonisti si aggiunge Miyake, compagno di classe di Nina da sempre innamorato di lei.

Minami "Nina" Uemura
Minami “Nina” Uemura

Personaggi

Minami “Nina” Uemura

Minami "Nina" Uemura, personaggio del manga Tonari no Atashi
Minami “Nina” Uemura

Studentessa delle scuole medie. Ha un anno meno di Kyousuke, suo amico e vicino di casa per il quale nutre forti sentimenti.

Kyosuke Tachibana

Kyosuke Tachibana, personaggio del manga Tonari no Atashi
Kyosuke Tachibana

Studente del liceo e amico d’infanzia di Nina. È molto legato a Nina e si preoccupa spesso per lei. Inizierà a frequentare Yuiko, una sua coetanea.

Shun Miyake

Shun Miyake, personaggio del manga Tonari no Atashi
Shun Miyake

Altruista e gentile, è un compagno di classe di Nina ed è innamorato di lei, ma il suo amore pare non essere corrisposto. È geloso del rapporto che lega Nina a Kyosuke.

Yuiko Aso

Yuiko Aso, personaggio del manga Tonari no Atashi
Yuiko Aso

Ragazza bella, vivace e sensibile. È la manager del club di Baseball di cui fa parte Kyosuke e frequenta la stessa scuola di Nina. Inizierà a frequentare Kyosuke, ma spesso ripenserà al suo ex, Kumegawa.

Keisuke Tachibana

Keisuke Tachibana, personaggio del manga Tonari no Atashi
Keisuke Tachibana

È il fratello minore di Kyosuke, ha un carattere allegro, pieno di energia. Fa il tragitto verso scuola con Kyosuke e Nina. Ha una fidanzatina.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 6

In Tonari no Atashi ci troviamo di fronte ad un tipico shoujo dove la protagonista è la tipica ragazzina innamorata del ragazzo di turno, in questo caso amico di sempre e vicino di casa, ma questa è solo apparenza, in realtà dietro a questo tipico inquadramento iniziale della storia c’è ben altro. Nina nutre dei sentimenti per Kyosuke, arrivando a dichiararsi a lui, che dal canto suo pare, almeno inizialmente, ricambiare questi sentimenti, ma poi subentrano le complicazioni, i risvolti e la psicologia dei personaggi stessi. Fa così la sua comparsa Yuiko che inizia a frequentare Kyosuke suscitando la gelosia di Nina e da qui il via ad episodi in cui vediamo la protagonista intenta a conquistare il suo amore arrivando al punto di provare a sedurlo dopo una serie di pianti e scenate di gelosia. Nonostante questo la storia tra Yuiko e Kyosuke sembrerà procedere e questo porterà Nina a buttarsi tra le braccia di Miyake, il tipico ragazzo che l’ha amata in silenzio senza mai essere ricambiato. Il quadro dei protagonisti ora è ben chiaro ed è qui che abbiamo una successiva svolta che rende la storia sempre più interessante, il lettore non può che rimanerne sempre più coinvolto e sorpreso. Miyake inizierà ad uscire con Nina, la quale però pare proprio non riuscire a dimenticare Kyosuke, e questo Miyake lo sa bene. Kyosuke, inizierà a provare gelosia nei confronti di Nina e, come lui, anche la bella Yuiko… per dirla tutta un bel quadrangolo! Ma anche quando tutto pare ormai scontato ecco il colpo di scena finale (da me tanto sperato) che riesce ancora una volta a sorprendere. I personaggi risultano ben caratterizzati e ognuno di loro ha un suo risvolto psicologico che, nel corso degli avvenimenti, viene alla luce, in particolare in Nina e Kyousuke. Nina scopre la vera natura dei suoi sentimenti verso l’amico, mentre lui se ne innamora tanto da comprenderla come mai prima d’ora. I sentimenti provati dai personaggi sono ben evidenti e messi in chiaro, in totale trasparenza e questa è una delle cose che più mi hanno colpita e fatto apprezzare il manga stesso, le emozioni non mancano ed anche i disegni molto dolci e ricchi di espressione della Nanba riescono a dare originalità alla storia stessa.

In conclusione, questo è uno shoujo che mi sento di consigliare a tutti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tonari no Atashi
Titolo Kanji: 隣のあたし
Anno: 2008 – 2012
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Atsuko Nanba, Tonari no Atashi, Kodansha, 2008 – 2012

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>