Tora & Ookami
Autore: Yoko Kamio
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Mii Torisawa è una liceale orfana di entrambi i genitori che gestisce insieme alla nonna la tavola calda il Girasole. Un giorno entrano nel locale due studenti universitari molto affascinanti che sembrano una coppia: Tora e Ookami. Mii, che è un’appassionata di Boys’ Love, inizia subito a fantasticare sul rapporto tra i due, ma viene riportata alla realtà da Ookami, che è molto antipatico e scontroso, e inoltre si rifiuta di mangiare il cibo preparato da lei e dalla nonna…
Alcuni giorni dopo la nonna di Mii si sente male a causa dello stress, dovuto al fatto che una grande azienda vuole aprire un’area di ristoro, e per questo intende acquistare la sua tavola calda. Mii è molto preoccupata e decide di andare dal presidente dell’azienda con un piatto da lei preparato, per convincerlo a lasciare in pace la tavola calda, purtoppo la ragazza non riesce nel suo intento, ma scopre che Ookami è il figlio del presidente, e quindi crede che lui sia entrato nel locale solo per fare un giro di ricognizione… Il giorno dopo Tora rivela a Mii la verità: tra Ookami e suo padre non corre buon sangue perché lui non vuole ereditare l’azienda, inoltre non è abituato al cibo fatto in casa, per questo si rifiuta di mangiarlo. Mii riuscirà però a convincerlo ad assaggiare i suoi piatti, e lui e Tora diventeranno clienti affezionati de il Girasole.
Mii si affeziona in fretta a Tora e Ookami, e spesso gli porta anche il cibo a domicilio, anche perché segretamente li sta usando come modelli per il suo romanzo boys’ love. Poi però viene a sapere da Ookami che hanno intenzione di trasferirsi dopo la laurea, così non li vedrà più… La ragazza è molto triste, però proprio quando ormai si era quasi rassegnata scopre che Tora e Ookami sono diventati entrambi professori… nella sua scuola!
Personaggi
Mii Torisawa
Liceale orfana di entrambi i genitori, vive sola con la nonna con cui gestisce la tavola calda. Mii ha un senso del gusto molto sviluppato e un raro talento in cucina. È anche appassionata di boys’ love, ed inizierà a scrivere un romanzo sul suo blog (prendendo come modelli Tora e Ookami); una volta scoperto di aver equivocato tutto, si innamorerà di Tora.
Ken Ookami
Soprannominato Lupastro, è un ragazzo molto attraente, ma anche estremamente antipatico e scontroso, però con Tora invece sembra essere sempre gentile e disponibile. Diventerà il professore di scienze di Mii, nonché il suo coordinatore di classe, anche se non è molto portato per l’insegnamento, infatti ha scelto questa carriera solo per poter seguire Tora.
Sengoku Toraji
Soprannominato Tora o Tigrotto (dalle sue fan), è il migliore amico di Ookami ed è decisamente l’opposto di lui: sempre gentile e con il sorriso sulle labbra. Tutte le ragazze si innamorano di lui, però lui non è in grado di comprendere e ricambiare i loro sentimenti. Insegna arte, ma, in realtà, ha scelto di fare il professore solo per avere tempo per dedicarsi ai suoi dipinti.
Yayoi Hachinohe
È la migliore studentessa del suo anno e la sua famiglia è molto ricca, ma, come Mii, non ha amici. Conoscerà Mii al club di arte, che quest’ultima frequentava solo per stare vicino a Tora, mentre Yayoi è molto portata. Si innamorerà anche lei di Tora e diventerà la migliore amica di Mii.
Shishio Seki
Anche lui è un compagno di classe di Mii, anche se ha smesso di venire a scuola perché non ne aveva più voglia. È un teppista e non gli importa nulla di cosa gli altri pensino di lui. Si dimostrerà molto interessato a Mii.
Beniko Kotani
Questa ragazza si avvicinerà a Mii con l’intenzione di diventare sua amica, ma poi si scoprirà che in realtà è gelosa del rapporto che Mii ha con Tora e Ookami e vuole ostacolarla. Anche in passato ha sfasciato diverse relazioni ed era soprannominata Beniko Destroyer.
Kawada
È un compagno di classe di Mii ed è un ragazzo piuttosto problematico e non ha molti amici. Farà uno scherzo di cattivo gusto a Mii e Ookami.
Nonna di Mii
È la tutrice legale di Mii e si preoccupa spesso per la nipote, che ha sempre avuto una vita difficile. Legge anche lei i boys’ love di Mii!
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Tora e Ookami è una simpatica commedia scolastica con la quale l’autrice ha voluto creare dei protagonisti un po’ fuori dagli schemi. È originale l’idea di una ragazza che deve portare avanti l’eredità del ristorante della nonna e che al contempo ha un passato difficile alle spalle. Originale è anche l’idea che i due protagonisti maschili siano gli insegnanti della ragazza. Molto meno originale è invece la personalità di questi due, che sono i classici ragazzi-tipo degli shojo: uno scontroso, taciturno e rude, l’altro dolce e gentile.
Avendo letto solo il primo volume è difficile stabilire in che direzione si svilupperà la storia (finirà sui classici binari del triangolo amoroso o saprà creare un intreccio meno banale?), però devo dire che almeno il primo volume è molto gradevole, si fa leggere bene e ha le basi per una storia interessante. Resta solo da vedere se queste basi verranno sfruttate o meno.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Tora to Ookami
Titolo Kanji: 虎と狼
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Tora & Ookami – la tigre e il lupo
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collana Planet
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 188; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Yoko Kamio, Tora & Ookami – la tigre e il lupo, Planet Manga – Collana Planet, 2013 – 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti