Manga

Tora & Ookami

Tempo di lettura: 4 minuti
Tora & Ookami di Yoko Kamio, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Kamio
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Mii Torisawa è una liceale orfana di entrambi i genitori che gestisce insieme alla nonna la tavola calda il Girasole. Un giorno entrano nel locale due studenti universitari molto affascinanti che sembrano una coppia: Tora e Ookami. Mii, che è un’appassionata di Boys’ Love, inizia subito a fantasticare sul rapporto tra i due, ma viene riportata alla realtà da Ookami, che è molto antipatico e scontroso, e inoltre si rifiuta di mangiare il cibo preparato da lei e dalla nonna…

Mii Torisawa,Ken Ookami e Sengoku Toraji, personaggi del manga Tora & Ookami
Mii Torisawa tra due fuochi: Ken Ookami e Sengoku Toraji

Alcuni giorni dopo la nonna di Mii si sente male a causa dello stress, dovuto al fatto che una grande azienda vuole aprire un’area di ristoro, e per questo intende acquistare la sua tavola calda. Mii è molto preoccupata e decide di andare dal presidente dell’azienda con un piatto da lei preparato, per convincerlo a lasciare in pace la tavola calda, purtoppo la ragazza non riesce nel suo intento, ma scopre che Ookami è il figlio del presidente, e quindi crede che lui sia entrato nel locale solo per fare un giro di ricognizione… Il giorno dopo Tora rivela a Mii la verità: tra Ookami e suo padre non corre buon sangue perché lui non vuole ereditare l’azienda, inoltre non è abituato al cibo fatto in casa, per questo si rifiuta di mangiarlo. Mii riuscirà però a convincerlo ad assaggiare i suoi piatti, e lui e Tora diventeranno clienti affezionati de il Girasole.

Mii si affeziona in fretta a Tora e Ookami, e spesso gli porta anche il cibo a domicilio, anche perché segretamente li sta usando come modelli per il suo romanzo boys’ love. Poi però viene a sapere da Ookami che hanno intenzione di trasferirsi dopo la laurea, così non li vedrà più… La ragazza è molto triste, però proprio quando ormai si era quasi rassegnata scopre che Tora e Ookami sono diventati entrambi professori… nella sua scuola!

Personaggi

Mii Torisawa

Mii Torisawa, personaggio del manga Tora & Ookami
Mii Torisawa

Liceale orfana di entrambi i genitori, vive sola con la nonna con cui gestisce la tavola calda. Mii ha un senso del gusto molto sviluppato e un raro talento in cucina. È anche appassionata di boys’ love, ed inizierà a scrivere un romanzo sul suo blog (prendendo come modelli Tora e Ookami); una volta scoperto di aver equivocato tutto, si innamorerà di Tora.

Ken Ookami

Ken Ookami,  personaggio del manga Tora & Ookami
Ken Ookami

Soprannominato Lupastro, è un ragazzo molto attraente, ma anche estremamente antipatico e scontroso, però con Tora invece sembra essere sempre gentile e disponibile. Diventerà il professore di scienze di Mii, nonché il suo coordinatore di classe, anche se non è molto portato per l’insegnamento, infatti ha scelto questa carriera solo per poter seguire Tora.

Sengoku Toraji

Sengoku Toraji,  personaggio del manga Tora & Ookami
Sengoku Toraji

Soprannominato Tora o Tigrotto (dalle sue fan), è il migliore amico di Ookami ed è decisamente l’opposto di lui: sempre gentile e con il sorriso sulle labbra. Tutte le ragazze si innamorano di lui, però lui non è in grado di comprendere e ricambiare i loro sentimenti. Insegna arte, ma, in realtà, ha scelto di fare il professore solo per avere tempo per dedicarsi ai suoi dipinti.

Yayoi Hachinohe

Yayoi Hachinohe,  personaggio del manga Tora & Ookami
Yayoi Hachinohe

È la migliore studentessa del suo anno e la sua famiglia è molto ricca, ma, come Mii, non ha amici. Conoscerà Mii al club di arte, che quest’ultima frequentava solo per stare vicino a Tora, mentre Yayoi è molto portata. Si innamorerà anche lei di Tora e diventerà la migliore amica di Mii. 

Shishio Seki

Shishio Seki,  personaggio del manga Tora & Ookami
Shishio Seki

Anche lui è un compagno di classe di Mii, anche se ha smesso di venire a scuola perché non ne aveva più voglia. È un teppista e non gli importa nulla di cosa gli altri pensino di lui. Si dimostrerà molto interessato a Mii.

Beniko Kotani

Beniko Kotani, personaggio del manga Tora & Ookami
Beniko Kotani

Questa ragazza si avvicinerà a Mii con l’intenzione di diventare sua amica, ma poi si scoprirà che in realtà è gelosa del rapporto che Mii ha con Tora e Ookami e vuole ostacolarla. Anche in passato ha sfasciato diverse relazioni ed era soprannominata Beniko Destroyer. 

Kawada

Kawada, personaggio del manga Tora & Ookami
Kawada

È un compagno di classe di Mii ed è un ragazzo piuttosto problematico e non ha molti amici. Farà uno scherzo di cattivo gusto a Mii e Ookami. 

Nonna di Mii

Nonna di Mii, personaggio del manga Tora & Ookami
Nonna di Mii

È la tutrice legale di Mii e si preoccupa spesso per la nipote, che ha sempre avuto una vita difficile. Legge anche lei i boys’ love di Mii!

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Tora e Ookami è una simpatica commedia scolastica con la quale l’autrice ha voluto creare dei protagonisti un po’ fuori dagli schemi. È originale l’idea di una ragazza che deve portare avanti l’eredità del ristorante della nonna e che al contempo ha un passato difficile alle spalle. Originale è anche l’idea che i due protagonisti maschili siano gli insegnanti della ragazza. Molto meno originale è invece la personalità di questi due, che sono i classici ragazzi-tipo degli shojo: uno scontroso, taciturno e rude, l’altro dolce e gentile.

Avendo letto solo il primo volume è difficile stabilire in che direzione si svilupperà la storia (finirà sui classici binari del triangolo amoroso o saprà creare un intreccio meno banale?), però devo dire che almeno il primo volume è molto gradevole, si fa leggere bene e ha le basi per una storia interessante. Resta solo da vedere se queste basi verranno sfruttate o meno.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Tora to Ookami
Titolo Kanji: 虎と狼
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Tora & Ookami – la tigre e il lupo
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Collana Planet
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 188; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Kamio, Tora & Ookami – la tigre e il lupo, Planet Manga – Collana Planet, 2013 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>