Torikago Syndrome
Autore: Akaza Samamiya
Target: Shounen-Ai
Genere: Drama, Mystery, Psychological, School Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛Per un pubblico maturo
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Tsugumi Ayase è un ragazzo orfano che è stato sempre tenuto alla larga da tutti per via dei suoi occhi rossi. L’unico a sostenerlo sempre è un misterioso benefattore, una specie di Papà Gambalunga. Proprio il suo benefattore lo convince a lasciare il Giappone e a iscriversi a un collegio occidentale, lo Zugvogel. Appena arrivato Tsugumi viene sorpreso da Licht, un ragazzo bellissimo che sembra anche molto socievole, ma ruba a Tsugumi gli occhiali (occhiali finti che usava per nascondere i suoi occhi rossi), e gli dice che se li rivuole dovrà partecipare a un gioco…
Dopo essere venuto a conoscenza di alcune strane regole del collegio (gli insegnanti non possono mettere piede nel dormitorio), Tsugumi si sente molto insicuro nel mostrare i suoi occhi a tutti e decide di partecipare al gioco per poter riavere i suoi occhiali. Licht gli dice che tra gli studenti c’è un “re” che ha stabilito delle regole severe, come il non poter indossare accessori se non si è raggiunto un certo livello nel gioco.
Il primo compito consiste nel dare fuoco ai test di matematica e così i due si introducono a scuola di soppiatto…
Personaggi
Tsugumi Ayase
Cresciuto in un orfanotrofio in Giappone, è un ragazzo molto insicuro. Non ha mai avuto veri amici, visto che a causa dei suoi occhi era tenuto a distanza da tutti. È un tipo intelligente e generoso.
Licht
Il suo nome significa “luce”. È il primo ragazzo che Tsugumi conosce al collegio. Sembra essere di un rango piuttosto alto, infatti è molto temuto e rispettato dagli altri studenti. Per qualche motivo pare che voglia proteggere Tsugumi…
Marco
È il compagno di stanza di Tsugumi, un ragazzo piuttosto debole e fragile. È rappresentato dalla carta del matto, quindi ha il rango più basso. Diventerà il primo amico di Tsugumi, ma poi…
Kain
La sua carta dei tarocchi è il mondo, quindi è il “re”. Qualsiasi cosa lo annoia e per questo ha deciso di organizzare il gioco.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6
Nonostante venga spesso classificato come shounen-ai, Torikago Syndrome è stato pubblicato sulla rivista Asuka, quindi è uno shoujo (come del resto anche Bloody Mary dalla stessa mangaka). Inoltre gli elementi shounen-ai sono davvero pochi e appena accennati, visto che il tema centrale è il gioco delle classi all’interno del dormitorio, quindi chi si aspetta degli sviluppi romantici è avvisato. Forse la trama è un po’ complessa per essere gestita in due soli volumi, ma in fin dei conti non risulta troppo intricata e tiene sempre viva l’attenzione di chi legge.
I disegni di Akaza Samamiya sono moderni e ricchi di dettagli, davvero degni di nota, anche se l’edizione italiana non è un granché.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Torikago Syndrome
Titolo Kanji: 鳥籠シンドローム
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Torikago Syndrome
Anno: 2016
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 264; b/n; brossura
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Akaza Samamiya, Torikago Syndrome, J-Pop, 2016
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti