Tsubaki-cho Lonely Planet
Autore: Mika Yamamori
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Fumi Oono ha perso la mamma quand’era molto piccola, rimanendo sola con il padre, che negli anni ha accumulato molti debiti. Fin quando, un giorno, per poter guadagnare di più, questi annuncia alla figlia che partirà per lavorare a bordo di un peschereccio. Così Fumi si ritrova improvvisamente senza una casa e, decisa ad aiutare il padre, inizia vivere e lavorare come domestica presso la casa di uno scrittore. La prima impressione con Akatsuki Kibikino, il famoso scrittore, non è delle migliori. Sembra una persona un po’ rude e scortese, ma grazie alla convivenza forzata, dopo poco tempo, Fumi inizia a vedere in modo diverso Akatsuki, tanto da iniziare a piacergli. Tra la differenza di età e i personaggi che entreranno in scena per sabotare i già tormentati sentimenti di Fumi, le difficoltà non mancheranno.
Personaggi
Fumi Oono
Studentessa al secondo anno di liceo, Fumi è una ragazza dolce e determinata allo stesso tempo. Si è sempre fatta in quattro per aiutare suo padre e la sua prima cotta è per un uomo più grande, per di più è il suo “datore di lavoro”, Akatsuki. Ogni tanto porta gli occhiali.
Akatsuki Kibikino
All’apparenza riservato, schivo e taciturno, con il tempo mostrerà un lato di sé più attento e affabile. È uno scrittore di romanzi giapponesi, ambientati nell’epoca dei samurai. Gli piacciono i myoga (zenzero) sottaceto e il kitsune udon (zuppa di pasta).
Yo Tobiume
Compagna di classe e migliore amica di Fumi, è una ragazza diretta ed è la prima a scoprire della cotta dell’amica per Akatsuki, dandole il suo sostegno.
Goro Kaneishi
Redattore e amico di Akatsuki, anche lui intuisce i sentimenti dello scrittore verso Fumi e viceversa, è un ragazzo solare e paziente.
Isshin Aioi
Nuovo compagno di classe di Fumi e Yo, all’inizio tratta male Fumi senza un apparente motivo, ma dopo essersi incontrati fuori da scuola, mentre Fumi è in prova in un nuovo lavoro part-time, viene spiegato il motivo dell’astio di Isshin, che si scusa. Così il ragazzo viene trascinato da Yo nelle vicende della protagonista.
Opinioni
A cura di JessicaChan
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Un manga leggero e scorrevole, i disegni sono semplici, ma ben definiti, come i caratteri dei personaggi. La storia è concentrata soprattutto sui due protagonisti, Fumi e Akatsuki, lei studentessa che fa i conti con la sua prima cotta e con tutti i dubbi che ne fanno seguito, lui che a volte veste la parte dell’uomo maturo e protettivo, in altri momenti sembra anche lui alle prime armi, mostrando un lato un po’ più impacciato. Nel complesso non ho trovato la storia particolarmente originale, ma comunque con dei personaggi ben strutturati, anche quelli secondari, con qualche momento di suspence. Se avete voglia di una storia d’amore lontana dai banchi di scuola, Tsubaki-cho Lonely Planet potrebbe essere una buona scelta.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Tsubaki-Cho Lonely Planet
Titolo Kanji: 椿町ロンリープラネット
Anno: 2015 – 2019
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Tsubaki-Cho Lonely Planet
Anno: 2017 – 2020
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: –
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Italiani
2° Edizione – Tsubaki-chou Lonely Planet – New edition
Titolo: Tsubaki-chou Lonely Planet – New edition
Anno: 2022 – 2023
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani – 2° Edizione – Tsubaki-chou Lonely Planet – New edition
Credits
Fonte consultata: Mika Yamamori, Tsubaki-Cho Lonely Planet, Star Comics – Turn Over, 2022 -2023
0 Commenti