Manga

Twinkle Tiara

Tempo di lettura: 3 minuti
Twinkle Tiara di Maguro Fujita, recensione di Shoujo Love

Autore: Maguro Fujita
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Indice dei contenuti

Trama

Ripika vive a Lacarina, un pianeta molto piccolo. È una ragazza come tante altre, ma ha un problema: è nata con delle corna in testa a forma di tiara, che, quando lei prova delle emozioni molto forti, emettono una potente scarica elettrica! Lei desidererebbe una vita normale e il suo più grande sogno è trovare un ragazzo che abbia come lei delle corna in testa, infatti, visto che tutti i ragazzi rimanevano fulminati, non ha mai potuto avere un appuntamento. Così, visto che su Lacarina si tiene una festa per le stelle cadenti, alla quale si recano moltissimi alieni, Ripika si reca alla festa speranzosa di poter trovare la sua anima gemella, ma per la strada viene aggredita da un ragazzo, sceso da un’astronave, che la addormenta e la porta con sé…

Una volta a bordo si chiariscono i dubbi: Arifua, il ragazzo, l’aveva attaccata per via delle sue corna, l’aveva infatti scambiata per Rozeus, il re di un pianeta che lui sta cercando, che aveva come Ripika delle corna in testa, anche lei inizia così a cercarlo, però per un’altra ragione: vuole che diventi il suo ragazzo! Per la strada viene attaccata dagli alieni della festa che vogliono avere la leggendaria Twinkle Tiara, all’ultimo momento viene però protetta da Arifua, e successivamente vengono salvati entrambi da Rozeus, che distrae gli alieni staccando un pezzo della sua Twinkle Crown, e scappa con i due. Una volta soli, visto che Arifua è svenuto, Ripika e Rozeus iniziano a parlare, lei è convinta di aver trovato la sua anima gemella, ma Arifua si sveglia e cerca di catturare Rozeus, che Ripika riesce a far scappare, in quanto lei è fortemente convinta sia una brava persona. Peccato che, proprio grazie a lui e al potere della Twinkle Crown la Usagi moon si stia scontrando contro Lacarina! Fortunatamente Ripika riesce a salvare la situazione contrastando con il potere della sua Twinkle Tiara, evitando il peggio…

Ripika e Rabu, personaggi del manga Twinkle Tiara
Ripika e Rabu

Il giorno seguente si imbarca con Arifua e il suo equipaggio alla ricerca di Rozeus perché crede di esserne innamorata, lasciando così il suo pianeta e suo nonno.
Una volta a bordo Ripika ascolta, per caso, una conversazione tra Arifua e il suo navigatore che stanno parlando di lei e del fatto che potrebbe essere un peso per la missione, Ripika fugge sconvolta e cade su un pianeta sconosciuto, seguita da Arifua, una volta lì scoprono di essere finiti sul pianeta di Babbo Natale, e sembra anche che Rozeus sia stato qui, riusciranno a trovarlo? E Ripika coronerà finalmente il suo sogno d’amore? 

Personaggi

Ripika/Tiara

Ripika/Tiara, personaggio del manga Twinkle Tiara
Ripika/Tiara

È la protagonista di questa storia, è nata con delle strane corna sulla fronte, che producono scariche elettriche quando lei prova emozioni forti, sogna di trovare un ragazzo come lei, infatti si innamora di Rozeus a prima vista.

Rabu

Rabu, personaggio del manga Twinkle Tiara
Rabu

È un coniglio lunare, osservava Ripika dalla Usagi moon, e un giorno, ha deciso di andare ad aiutarla, in quanto le sue corna la mettevano in difficoltà, da allora sono migliori amici.

Arifua

Arifua, personaggio del manga Twinkle Tiara
Arifua

È un ragazzo della stessa età di Ripika, è al comando della spedizione per riportare Rozeus, il re del suo pianeta, a compiere il suo dovere; diventa amico di Ripika e acconsente a portarla con sé, ma non è proprio quello che sembra… 

Rozeus

Rozeus, personaggio del manga Twinkle Tiara
Rozeus

È un re in fuga, va spesso in altri pianeti a creare disastri, grazie alle corna che ha in testa, come Ripika. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 7
Disegni: 8

Twinkle Tiara è uno shoujo fantasy molto semplice, però la storia è ben strutturata e riesce a catturare il lettore pur essendo un manga visibilmente per bambini, fatto dimostrato ampiamente dal pianeta di Babbo Natale, dalle tartarughe-astronavi, dalla Usagi Moon, dalle carote a forma di stella, e altri elementi fin troppo infantili. Inoltre la storia è troppo sbrigativa, almeno il viaggio attraverso i pianeti poteva essere più sviluppato, invece dopo soltanto due pianeti la storia volge alla fine. I personaggi non sono molto caratterizzati, alcuni sembrano quasi delle comparse e, esclusi i protagonisti, nessuno riesce davvero a risaltare. Insomma l’idea di base era molto buona, ma gli avvenimenti sono eccessivamente prevedibili e il colpo di scena finale era facilmente intuibile già dai primi capitoli della storia. I disegni invece sono stupendi, ben curati nei dettagli e nei fondali, molto kawaii, con occhi enormi e molto espressivi.

In conclusione Twinkle tiara, è un manga che consiglio ai più giovani, l’opera è stata infatti realizzata appositamente per questo target, mentre chi cerca contenuti più adulti potrebbe avere difficoltà nell’apprezzare questa miniserie, tuttavia godibile.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Twinkle Tiara
Titolo Kanji: ティンクル★ティアラ
Anno: 1999
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Maguro Fujita, Twinkle Tiara, Shueisha, 1999

Summary
Article Name
Twinkle Tiara
Description
La recensione del manga Twinkle Tiara di Maguro Fujita con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>