Un bacio a mezzanotte
Autore: Rin Mikimoto
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Un bacio a mezzanotte è la divertente storia d’amore tra una liceale e una star internazionale, tra peripezie, fraintendimenti e tanti sbaciucchiamenti.
La protagonista è la liceale Hinana Hanazawa, la perfetta ragazza modello sognata da ogni genitore e insegnante: seria, diligente, scrupolosa, impeccabile, forse pure troppo routinaria. Rispettata e stimata anche dai compagni, dietro la sua facciata matura e perfettina Hinana nasconde l’animo ingenuo e romantico tipico delle sue coetanee, covando il sogno (segretissimo e inconfessabile!) di poter vivere un giorno una storia d’amore da favola!
Quando la sua scuola viene scelta come location per un film del famoso divo Kaede Ayase, Hinana, da brava segretaria del comitato studentesco, si ritrova a fare gli straordinari anche nei giorni di vacanza. Trovarsi sotto lo stesso tetto di una celebrità simile accende e avvampa il suo lato romantico e sognatore: “e se fosse proprio lui il mio principe azzurro?”. In realtà anche il bel Kaede nasconde un lato segreto e inconfessabile… e Hinana lo scoprirà presto!
Personaggi
Hinana Hanazawa
Ragazza modello, diligente e sempre preparata a ogni evenienza, Hinana sembra sempre perfetta, ma nasconde un’irrefrenabile desiderio di vivere in una favola e di incontrare un principe azzurro.
Kaede Ayase
Idol e attore di fama internazionale, Kaede è il principe azzurro che tutte vorrebbero, ma ha anche qualche difetto e lato nascosto, come la sua sfrenata passione per il “lato B” delle ragazze.
Opinioni
A cura di Nali
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Un bacio a mezzanotte è un tipico shoujo dalla trama non esattamente originale, ma che ha dalla sua parte una buona costruzione della narrazione e dei personaggi divertenti e dinamici che rendono la lettura un vero piacere.
Sebbene la storia presenti la maggior parte dei clichè del genere, la serie risulta interessante e d’intrattenimento ed è riuscita a tenermi incollata ai vari volumi come poche serie shoujo avevano fatto in passato. La trama si sviluppa secondo gli standard prestabiliti del genere, ma ha al suo interno diversi elementi che riescono a farla risultare meno banale, soprattutto la rappresentazione del mondo dell’intrattenimento giapponese, con un focus su quello che è il lavoro di Kaede in quanto attore e una serie di flashback dedicati alla sua vita da idol e a quello che era il suo gruppo, i Funny Bone.
Le tavole sono splendide, mi hanno ricordato a tratti quelle della Sakisaka, sebbene la Mikimoto abbia un suo stile molto caratteristico, con figure stilizzate e caricaturali nei momenti più divertenti e di intrattenimento della storia o per smorzare la tensione in situazioni più serie, e una resa visuale dei personaggi e delle ambientazioni dal tratto delicato e poco marcato, che rende la lettura piacevole e scorrevole.
Nel complesso l’ho trovata una bella serie shoujo per staccare da serie più serie e lunghe, un’ottima storia se volete avvicinarvi al genere o se avete nostalgia delle vecchie narrazioni shoujo, ormai così poco presenti sul mercato italiano.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Gozen 0-ji, Kiss Shi ni Kite yo
Titolo Kanji: キスしに来てよ
Anno: 2015 – 2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Un bacio a mezzanotte
Anno: 2018 – 2021
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani
Credits
Co-autore: Alla stesura della trama ha collaborato Eriru.
Fonte consultata: Rin Mikimoto, Un bacio a mezzanotte, Star Comics – Collana Amici, 2018 – 2021
Lettrice di shoujo, josei e shounen con una passione per gli slow burn e le storie d’amore travagliate ma con lieto fine! Amante dell’Asia e delle sue molteplici sfaccettature, blogger e studentessa disperata!
0 Commenti