Manga

Una per Tutti

Tempo di lettura: 3 minuti
Una per Tutti di Yuki Yoshihara, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuki Yoshihara
Target: Josei
Genere: Comedy, Romance, Smut
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 6

Trama

Sakiko è una ragazza che non molla mai, soprattutto se si parla del suo bel professorino Chifuyu, al quale si e’ dichiarata ben mille volte!
Dopo essere stata respinta per l’ennesima volta, a casa trova la madre che impacchetta tutto per scappare, visto che il suo fidanzato è un poco di buono. Non solo lascia sola la figlia, ma le dice anche che non ci sono più i soldi per pagarle l’università. Ma lasciare gli studi, per Sakiko, significa non vedere più il suo amato professore…

Chifuyu, Natsuo e Sakiko, personaggi del manga Una per tutti
Sensei e Natsuo, e la caricatura di Sakiko


Per pagare la retta universitaria, Sakiko tenta di vendersi come escort, ma è un fallimento totale. In suo soccorso arriva Natsuo, un suo compagno di università, che la invita a vivere a casa sua, per insegnarle come diventare una donna a cui nessuno può resistere.
Ma Natsuo è niente meno che il fratello minore di Chifuyu, il bel professorino!

Personaggi

Sakiko Kinoshita

Sakiko Kinoshita,  personaggio del manga Una per tutti
Sakiko Kinoshita

20enne, dotata di un cieco e incredibile ottimismo che rasenta l’assurdo. Stalker innamorata, usa Natsuo come un insegnante di sesso. Dato che lei è vergine ed è un vera tabula rasa nel campo, si impegna per essere perfetta per il suo bel professorino! All’inizio è una specie di animaletto domestico, in seguito qualcosa di più per entrambi i fratelli.

Chifuyu Takashou

Chifuyu Takashou

è il bel professore di cui Sakiko è pazzamente innamorata pazza. Bello e freddo, aiuterà Sakiko, anche se è un uomo sposato. Ma che arrossisce alla presenza della sua pazza studentessa…

Eri

Eri,  personaggio del manga Una per tutti
Eri

compagna di università di Sakiko, una tipa sveglia, che la riporta alla realtà dal suo mondo fiabesco di giovane verginella. Sarà presente in diverse situazioni chiave nel corso della storia.

Natsuo Takashou

Natsuo Takashou,  personaggio del manga Una per tutti
Natsuo Takashou

lunghi capelli biondi, fratello minore del bel professore, arriva in soccorso di Sakiko, offrendole i soldi di cui ha bisogno. Le ruba il suo primo bacio e le insegna l’arte dell’amore, come dare piacere e come godere. Perderà la testa per la stramba Sakiko?

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 5
Edizione Italiana: 7

Un amore ossessivo e un triangolo amoroso fuori dal comune in quest’opera divertente, intensa e passionale. Le note smut sono decise, ma interessanti, talvolta smorzate da qualche caricatura che strappa una risata.

Graficamente, onestamente, non è tra le mie preferite, in quanto i personaggi sembrano un po’ tutti uguali, e i caratteri maschili sono sempre molto femminili, al punto che a volte sfuggono alcune dinamiche.
Interessanti e divertenti le caricature, che vengono inserite nei momenti più azzeccati.
Una storia decisamente fuori dal comune, se si pensa a una vergine di 20 anni, innamorata pazza del suo professore di università, che non molla e non molla anche dopo mille rifiuti, e che poi, vuoi il destino, vuoi il caso, si ritrova a vivere il suo stesso tetto, in quella che si rivela l’unica via possibile per far cedere il rigido professore ai suoi attacchi d’amore.

Personalmente, all’inizio, ho trovato il personaggio di Sakiko un po’ troppo fuori dal mondo per essere credibile: una che si dichiara mille volte, in maniera assurda e ossessiva, come se parlasse con un muro. Ma, essendo un shoujo, ovviamente il personaggio si colora di ridicolo, trasformato com’è in una ninfomane alle prime armi, come si può vedere nelle caricature di Sakiko in versione mini.
Quindi non si appiattisce su un personaggio fastidioso, ma si rivela divertente e infantile, con le sue lezioni di sesso, per essere al meglio per il suo professore. Per non parlare poi delle lezioni per aiutare il professore che, quanto a sesso, sembra essere una schiappa… Quindi assurdità su assurdità per questo personaggio, a tratti fastidioso da tanto è surreale.
Il sesso è comunque trattato in modo dolce e romantico. Anche se all’inizio è un mero atto fisico, poi si vede che il piacere non può che essere reciproco! Forse un messaggio della mangaka? O forse un messaggio che dovremmo leggere e intuire tutti? XP
Mi ha un po’ infastidito anche l’ossessione per Chifuyu, quando il fratello minore vorrebbe Sakiko tutta per sé, essendosi anche lui innamorato della stramba ingenuotta priva di esperienze, che è per lui un vero bocconcino.

Una lettura scorrevole e mai pesante, dai toni sempre mantenuti comici dalle caricature della protagonista, ritratta come un animaletto o una donna dagli ormoni impazziti.
Uno smut delicato, essenziale, espressivo. La nota smut passa in secondo piano, sovrastata dall’assurdità della situazione, dalla dimensione caricaturale e dallo strano triangolo amoroso venutosi a creare.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Aisuru Hito
Titolo Kanji: 愛人(あいするひと)
Anno: 2001 – 2003
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Petit Comic
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Una per Tutti
Anno: 2010
Casa Editrice: Ronin Manga
Collana: Kappa Edizioni
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuki Yoshihara, Una per Tutti, Ronin Manga – Collana Kappa Edizioni, 2010

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>