Manga

Una piccola bugia per te

Tempo di lettura: 3 minuti
Una piccola bugia per te di Ririko Yoshioka, recensione di Shoujo Love

Autore: Lilico Yoshioka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Chise e Akari sono due sorelle gemelle. Akari è molto carina e alla mano, e questo la rende più popolare con i ragazzi, mentre Chise è più severa. Uno dei pochi che riesce a distinguerle è il loro amico d’infanzia Mayuki, a cui entrambe sembrano molto affezionate…

Chise e Akari, personaggi del manga Una piccola bugia per te
Chise e Akari

Il giorno del compleanno delle gemelle si avvicina e Mayuki invita inaspettatamente Akari ad uscire, ma poi le confessa che l’ha invitata solo per chiederle un consiglio su cosa regalare a Chise, a cui intende dichiararsi. Akari è furibonda e se ne va, così decide di lasciare un messaggio nella segreteria di Chise, dicendole che Mayuki le si è dichiarato e che lei lo ha respinto.

Poco dopo aver lasciato il messaggio, Akari muore a causa di un incidente…

Personaggi

Chise Nomura

Chise Nomura, personaggio del manga Una piccola bugia per te
Chise Nomura

È la gemella maggiore. Fa fatica ad esprimere i suoi sentimenti e sa essere severa, per questo molti ragazzi sono terrorizzati da lei. È innamorata di Miyamoto, ma, per una serie di malintesi, si è convinta che lui provasse qualcosa per Akari. Dopo la morte della sorella, andrà a vivere da sola per frequentare il liceo.

Akari Nomura

Akari Nomura, personaggio del manga Una piccola bugia per te
Akari Nomura

È la gemella minore. È considerata da tutti la sorella più carina anche perché, al contrario di Chise, è allegra e non molto brava a scuola. Prova qualcosa per Mayuki, ma dopo aver notato che lui e Chise provano dei sentimenti l’uno per l’altra si ingelosirà e deciderà di mettergli i bastoni fra le ruote.

Mayumi Miyamoto

Mayumi Miyamoto, personaggio del manga Una piccola bugia per te
Mayumi Miyamoto

Soprannominato Mayu, è l’amico d’infanzia delle gemelle. È un ragazzo popolare e benvoluto da tutti. Dopo la morte di Akari si trasferirà all’estero.

Satomi Akiyoshi

Satomi Akiyoshi, personaggio del manga Una piccola bugia per te
Satomi Akiyoshi

Abita nell’appartamento vicino a Chise e frequenta il suo stesso liceo. Sembra che in passato abbia incontrato Akari…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Una piccola bugia per te è la prima opera di Lilico Yoshioka ad arrivare in Italia. È da apprezzare che in soli 3 volumi la storia si articoli per ben 4 anni, ma proprio per questo alcuni sviluppi risultano un po’ forzati, inoltre il rapporto tra le gemelle non è stato analizzato a fondo, sembra che fossero poco più che rivali in amore e che avessero in comune solo il fatto che ad entrambe piacesse lo stesso ragazzo. Di fatto, Chise non viene mai a patti con la gelosia (ingiustificata) che provava nei confronti della sorella e continua a sguazzare nel suo vittimismo, senza mai capire quanto poco significassero i ragazzi che preferivano Akari senza neppure essere in grado di distinguerle l’una dall’altra. Insomma c’è una crescita fisica, ma non personale della protagonista. Idem dicasi per Mayuki e Satomi che mancano del tutto di spessore, e per non parlare dei due amici di liceo di Chise che sembrano inseriti quasi a forza nelle vicende.

I disegni della Yoshioka sono molto carini e tondeggianti, quasi in contraddizione con i toni malinconici della storia, mentre gli sfondi sono spesso assenti o molto semplici. Le cover dei volumi sono semplici, ma eleganti, anche se forse la grafica di copertina dell’edizione italiana è un po’ troppo semplice.

In conclusione, consiglierei questa miniserie a chi è in cerca di una lettura malinconica, ma chi si aspetta un minimo di analisi del rapporto tra gemelle rimarrà di certo deluso. Sotto questo aspetto, paradossalmente è più realistico Partner della Obana, nonostante la tematica sci-fi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kimi ni Chiisana uso Hitotsu
Titolo Kanji: キミに小さな嘘ひとつ
Anno: 2013 – 2015
Casa Editrice: Akita Shoten
Rivista di serializzazione: Petit Princess
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Una piccola bugia per te
Anno: 2019
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Lilico Yoshioka, Una piccola bugia per te, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2019

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>