Manga

Una Ragazza alla Moda

Tempo di lettura: 4 minuti

Autore: Waki Yamato
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Historical, Romance
Serie Collegate:
❤️ Haikara-san ga Tooru: Bangaihen (Spin-Off)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (1977)
Adattamenti:
❤️ Mademoiselle Anne (serie tv)
❤️ Gekijoban Haikara-san ga Toru Zenpen – Benio, Hana no 17-sai (OVA)
❤️ Haikara-san ga Toru Kohen: Hana no Tokyo Dai Roman (OVA)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Benio Hanamura e Shinobu Ijuin, personaggi del manga Una Ragazza alla Moda
Benio Hanamura e Shinobu Ijuin

Benio Hanamura è una ragazza emancipata per il periodo storico in cui vive, ovvero i primi anni del novecento. Orfana di madre, è cresciuta da sola con il padre, un generale dell’esercito imperiale giapponese, il quale l’ha promessa sposa al nobile nippo-tedesco Shinobu Ijuin, un tenente dell’esercito giapponese. Riuscirà il carattere forte, ribelle e testardo di Benio ad accettare questa imposizione?

Personaggi

Benio Hanamura

Benio Hanamura, personaggio del manga Una Ragazza alla Moda
Benio Hanamura

È una ragazza di diciassette anni, che è cresciuta senza una madre ed è stata promessa sposa dal padre al giovane tenente aristocratico Shinobu Ijuin. Il suo carattere indomabile, la sua indole da maschiaccio e la sua incapacità a conformarsi alle tradizioni, la portano a ribellarsi con tutta se stessa a quest’imposizione, per affermare il suo diritto a sposarsi per amore. Alla fine però resta attratta dai modi gentili di Shinobu, accettando di sposarlo.

Shinobu Ijuin

Shinobu Ijuin, personaggio del manga Una Ragazza alla Moda
Shinobu Ijuin

È un aristocratico e un tenente dell’esercito giapponese. È per metà tedesco, da parte di madre, la quale fu costretta a lasciarlo da piccolo per sposare un altro uomo. Il padre di Shinobu, distrutto per aver perso il suo amore, partì poi per un lungo viaggio dal quale non fece più ritorno. Il giovane è stato quindi allevato dai suoi nonni paterni e per ricambiare la fatica che sua nonna ha fatto per crescerlo accetta di sposare Benio. Dopo averla conosciuta però si innamora davvero di lei, ma solo dopo varie vicissitudini potrà finalmente sposarla.

Ranmaru Fujieda

Ranmaru Fujieda, personaggio del manga Una Ragazza alla Moda
Ranmaru Fujieda

È il migliore amico di Benio, che conosce fin dall’infanzia. È innamorato perdutamente di lei e fa di tutto per proteggerla e sostenerla. Appare come un giovane dai modi eleganti e raffinati, abbastanza femminili, e questo lo contrappone a Benio, mascolina e sfacciata.

Tosei Aoe

Tosei Aoe, personaggio del manga Una Ragazza alla Moda
Tosei Aoe

È il redattore del giornale per il quale lavora Benio. È di famiglia nobile, ma ha rinunciato ai suoi beni per poter vivere la sua vita a proprio piacimento. Pur non sopportando le donne, finisce per innamorarsi di Benio e sostenerla durante il suo lutto. Dopo che la ragazza scopre la verità sull’amnesia di Shinobu, lui le rinnova il suo amore per lei chiedendole di sposarlo. Il loro matrimonio viene però interrotto dal violento terremoto del primo settembre del 1924, al seguito del quale, comprendendo i sentimenti che legano ancora Benio a Shinobu, accetta di farsi da parte, augurando ogni bene alla sua amata.

Shingo Onijima

Shingo Onijima, personaggio del manga Una Ragazza alla Moda
Shingo Onijima

È uno dei soldati ribelli che entra a far parte della truppa di Shinobu in Siberia. Il tenente gli salva la vita e lui diventa così un suo amico fedele. Aiuta Benio a cercare Shinobu in Manciuria, finendo per innamorarsi di lei, tuttavia non si intrometterà mai tra i due protagonisti.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6 (1° edizione)

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Benio è tutt’altro che una ragazza dolce e pacata, è infatti bravissima nel kendo, beve sakè, è capace di fare a botte e dice sempre la sua, incurante delle conseguenze. Benché non si faccia spesso riferimento alla sua bellezza, il suo spirito indomabile e anticonformista finisce per conquistare il bel Shinobu, che si innamora perdutamente di lei.

Quella rappresentata è un’epoca storica di grossi cambiamenti, ma anche di guerre sul fronte russo e purtroppo, ad un certo punto della storia, Shinobu è costretto a prendervi parte, separandosi per un po’ di tempo da Benio. Durante la sua assenza, Benio si accorge dei sentimenti che prova per il giovane e attende il suo ritorno con trepidazione, ma questi, poco dopo, viene dichiarato morto in Siberia e alla ragazza (che però non crede nella sua dipartita) non resta che rimboccarsi le maniche e darsi da fare, cercando di guadagnarsi un posto tutto suo in una società ostile alle donne.

Trova lavoro presso la redazione di un giornale e si occupa dei nonni di Shinobu con amore e dedizione, finché non le giunge voce della possibilità che il suo amato sia ancora vivo e allora parte alla sua ricerca, senza pensarci due volte.
Shinobu in effetti è vivo, ma non ricorda più nulla e vive la sua vita al fianco di Larissa con il nome di Sasha Mihailov, perché la donna gli ha fatto credere di essere suo marito.

Con il tempo, Shinobu riacquista la memoria, nonostante ciò sembra proprio che la sua relazione con Benio non possa più riprendere da dove è stata interrotta, perché adesso lui sta con Larissa. Proprio quando Benio, rassegnata ad una vita senza il suo Shinobu, decide di sposare Tosei Aoe, il redattore della rivista per cui lavora, un violento terremoto interrompe le sue nozze e provoca la morte di Larissa, la quale fa da scudo a Shinobu per permettergli di trascorrere il resto della sua vita insieme a Benio. Shinobu allora va alla ricerca della ragazza e la trova ancora viva tra le macerie della chiesa, una volta ricongiunti i due si promettono di non separarsi mai più.

In conclusione, “Una ragazza alla moda” è un’opera sempre attuale, con una protagonista eclettica, divertente ed emancipata, pronta a lottare contro le tradizioni della sua epoca, che tendono a sminuire il valore sociale della donna. Benio si comporta da vero maschiaccio, poiché probabilmente non ha avuto un modello femminile di riferimento, essendo cresciuta senza una madre, ma grazie a ciò dimostra di avere carattere ed una propria identità, cosa che attira l’interesse del giovane Shinobu, il suo promesso sposo.

È una storia che alterna gag divertenti a scene drammatiche, ma il pathos di quest’ultime non è mai soverchiante e lo sketch comico è sempre dietro l’angolo. Vi è una vasta gamma di personaggi strampalati, di situazione al limite del reale e il tutto è rappresentato con il tratto leggero ed elegante, tipico degli anni settanta.
Consiglio questa serie per la sua originalità e per l’ottima caratterizzazione dei personaggi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Haikara-san ga Tooru
Titolo Kanji: はいからさんが通る
Anno: 1975 – 1977
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Shoujo Friend
Stato: Concluso, 7+1 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Una ragazza alla Moda
Anno: 1997 – 1999
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 3,50 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 + 1 volumi ( Una ragazza alla Moda – Quel che accade dopo )

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Una ragazza alla Moda
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Express
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Fonte consultata: Waki Yamato, Una ragazza alla Moda, Star Comics – Collana Amici, 1997 – 1998

Summary
Article Name
Una Ragazza alla Moda
Description
La recensione del manga Una Ragazza alla Moda di Waki Yamato con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>