Manga

Una stella cadente in pieno giorno

Tempo di lettura: 4 minuti
Una stella cadente in pieno giorno di Mika Yamamori, recensione di Shoujo Love

Autore: Mika Yamamori
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Hibi Chouchou x Hirunaka no Ryuusei (Spin-Off)
❤️ Hirunaka Shikkaku (Spin-Off)
❤️ Tsuyukaoru (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Suzume Yosano è una ragazza di campagna che ritiene la sua vita un po’ noiosa e ripetitiva, ma comunque felice. Un giorno, tornata a casa, scopre che i suoi genitori si trasferiranno in Bangladesh! Non se la sentono di lasciarla sola, quindi Suzume sarà costretto a trasferirsi dallo zio, Yukichi Kumamoto, che vive a Tokyo.

Suzume Yosano e Satsuki Shishio, protagonisti di Una stella cadente in pieno giorno
Suzume Yosano e Satsuki Shishio, protagonisti di Una stella cadente in pieno giorno

All’arrivo alla stazione lo zio non riesce a presentarsi per via del lavoro, così Suzume è costretta ad avventurarsi da sola nella capitale, per di più si imbatte in un tipo losco e tentando di fuggire si perde, la ragazza è disperata e spera di essere salvata dalla stella cadente che anni fa la guidò fino a casa quando aveva la febbre. Stremata, Suzume si addormenta in un parco e quando si risveglia si ritrova a casa dello zio: scopre così di essere stata salvata dal tipo losco di prima, un cliente dello zio, che il giorno successivo si rivela essere il professore responsabile della classe di Suzume!

Per Suzume però le difficoltà non sono certo finite, infatti, mentre nella vecchia scuola era molto estroversa e socievole, nella nuova ha molta difficoltà a socializzare, in particolar modo con Mamura, il suo compagno di banco che la tratta molto freddamente. Suzume non si lascia abbattere, e va a parlare con Mamura, scoprendo che in realtà il suo problema è che non sa come comportarsi con le ragazze, per cui le tiene a distanza… Suzume e Mamura stringono quindi un accordo: lei manterrà il suo segreto se lui diventerà suo amico!

Personaggi

Suzume Yosano

Suzume Yosano, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Suzume Yosano

È una ragazza di origini campagnole, costretta a trasferirsi a Tokyo contro la sua volontà per via del trasferimento dei genitori; una volta nella capitale si accorgerà che dava molte cose per scontate e faticherà a stringere nuove amicizie.  

Satsuki Shishio

Satsuki Shishio, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Satsuki Shishio

È il professore responsabile della classe di Suzume, nonché cliente e amico dello zio di Suzume; è molto giovane (ha 24 anni) e per questo parecchio popolare tra le sue studentesse. Si affezionerà particolarmente a Suzume a cui darà il soprannome Cip-Cip.  

Daichi Mamura

Daichi Mamura, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Daichi Mamura

È il vicino di banco di Suzume, è cresciuto in una famiglia di soli uomini per cui ha difficoltà nel relazionarsi con le ragazze… Suzume scoprirà il suo segreto e i due diventeranno buoni amici, anche se Mamura non lo ammetterebbe mai! 

Yuyuka Nekota

Yuyuka Nekota, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Yuyuka Nekota

È una compagna di classe di Suzume e Mamura, è innamorata di quest’ultimo e l’amicizia tra i due la infastidirà non poco… Infatti si fingerà interessata a Suzume solo per avvicinarsi a Mamura; una volta scoperte le sue vere intenzioni, stringerà una buona (ma molto strana) amicizia proprio con Suzume! 

Yukichi Kumamoto

Yukichi Kumamoto, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Yukichi Kumamoto

È lo zio di Suzume e si prende molta cura di lei, però è anche molto severo, soprattutto riguardo i brutti voti di Suzume… È un single di 36 anni, molto bravo a cucinare. 

Tsubomi Kashima

Tsubomi Kashima, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Tsubomi Kashima

È l’ex fidanzata di Shishio, è una ragazza molto solare, espansiva e senza peli sulla lingua; fa fatica a ricordarsi il nome di Suzume che infatti chiama Tsubame. 

Monika Tsurutani e Nana Kameyoshi

Monika Tsurutani e Nana Kameyoshi, protagonista di Una stella cadente in pieno giorno
Monika Tsurutani e Nana Kameyoshi

Sono due compagne di classe di Suzume e Yuyuka. Una volta superata l’iniziale incertezza diventeranno entrambe delle buone amiche di Suzume.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Ecco un’altra storia tra studentessa e professore, Una stella cadente in pieno giorno non rivela grosse sorprese ai lettori abituali del genere, purtroppo… la premessa della protagonista costretta ad un trasferimento forzato è piuttosto banale, così come il losco sconosciuto che la aiuta nel momento del bisogno che si scopre essere un bellissimo ragazzo che, d’ora in poi, farà parte della vita dell’eroina.

Anche gli sviluppi sono abbastanza prevedibili: la finta amica che in realtà è un’arpia; il compagno di classe scontroso, ma in realtà solo timido; la gita scolastica in cui Suzume si perde nel bosco; la dichiarazione nell’infermeria… insomma l’opera è ben fatta, ma manca un po’ di mordente. I personaggi invece sono più interessanti e risultano ben caratterizzati, pur ricadendo nei classici stereotipi del genere: infatti Mamura e Shishio sono i classici due pretendenti, uno l’opposto dell’altro, Daichi è scontroso e taciturno, mentre il professore è allegro ed espansivo; anche Yuyuka è la classica compagna di classe con doppi fini che poi pugnala la protagonista alle spalle, ma ho trovato carina l’amicizia che si sviluppa tra le due dopo l’accesa lite iniziale; il personaggio più fuori dagli schemi è forse proprio Suzume (ma neanche tanto…) per il suo essere così schietta e decisa, ma anche ingenua e sempliciotta, insomma non è la classica protagonista timida e fragile, ma non brilla particolarmente per originalità.

Alla fin fine la parte migliore dell’opera è quella grafica: il tratto della Yamamori è fresco, espressivo e, soprattutto, personale, il taglio degli occhi è molto particolare, inoltre la mangaka dedica molta attenzione alle acconciature dei vari personaggi che sono molto curate.

Tirando le somme, Una stella cadente in pieno giorno non è certamente un manga privo di difetti, non si tratta per cui di una lettura imperdibile, ma è comunque piacevole e consigliabile agli amanti del genere (soprattutto se avete già avuto modo di apprezzare Chocolate Cosmos/Close to you/Tora & Ookami).

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hirunaka no Ryuusei
Titolo Kanji: ひるなかの流星
Anno: 2011 – 2014
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Una stella cadente in pieno giorno
Anno: 2013 – 2015
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mika Yamamori, Una stella cadente in pieno giorno, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2013 – 2015

Summary
Article Name
Una stella cadente in pieno giorno
Description
La recensione del manga Una stella cadente in pieno giorno di Mika Yamamori con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>