Manga

Urakata!!

Tempo di lettura: 3 minuti
Urakata!! di Bisco Hatori, recensione di Shoujo Love

Autore: Bisco Hatori
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Izumi Samura, Sou Kobota, Maasa Robuko Ranmaru Kurisu,  Ryuji Goda e Tomu Tenba, personaggi del manga Urakata!!
Izumi Samura, Sou Kobota, Maasa Robuko Ranmaru Kurisu, Ryuji Goda e Tomu Tenba

L’Arteam è un gruppo artistico di supporto ai club di cinema dell’università Shichikoku, ed è proprio con un incontro/scontro con i suoi componenti che Ranmaru Kurisu farà la loro conoscenza ed entrerà a far parte del team. Ranmaru è un ragazzo un po’ pauroso, che ha sempre cercato di evitare gli altri e di non farsi notare, ma si trova a rovinare involontariamente la registrazione di una scena del club di cinema. Dopo uno svenimento, Ranmaru si risveglia nella sede dell’Arteam, dove conosce i suoi cinque componenti, tra cui il carismatico Ryuji Goda, il “boss” del club, che gli spiega in breve di cosa si occupano e mette subito a lavoro il terrorizzato Ranmaru. Da qui iniziano le avventure, o sventure, del protagonista, che inizierà a conoscere se stesso, crescendo e capendo qual è la sua passione per poterla finalmente inseguire, dopo una vita in cui si è ritrovato sempre a chiedere scusa, invece di essere lodato per le sue capacità.

Personaggi

Ranmaru Kurisu

Ranmaru Kurisu, personaggio del manga Urakata!!
Ranmaru Kurisu

Insicuro, svampito e pessimista, sono i tre aggettivi perfetti per descrivere in breve il protagonista. Anche se ancora non l’ha capito, è davvero bravo nell’ambito artistico. Tutto ciò che è da creare con le proprie mani gli piace molto ed è l’unico momento in cui è davvero felice e ci mette tutto il suo impegno. È al primo anno della facoltà di lettere.

Ryuji Goda

Ryuji Goda, personaggio del manga Urakata!!
Ryuji Goda

È il leader dell’Arteam, energico e senza peli sulla lingua, tutto il contrario del protagonista, cerca di risolvere tutto usando la logica. Molto influente tra gli altri studenti dei diversi club. È al terzo anno di scienze economiche.

Ruka Enjoji

Ruka Enjoji, personaggio del manga Urakata!!
Ruka Enjoji

Dolce e sempre gentile con tutti, ha una passione per i vestiti ed è molto brava a crearne per sé e per i diversi club di cinema, oltre ad occuparsi del trucco. Anche lei è al terzo anno di scienze economiche e sembrerebbe interessata a Ryuji.

Tomu Tenba

Tomu Tenba, personaggio del manga Urakata!!
Tomu Tenba

Frequenta il primo anno di lettere dell’università e adora mangiare, è un po’ maldestro e sembra il meno “serio” del gruppo. Nell’Arteam si occupa dei lavori pesanti e in generale è un po’ un tuttofare.

Izumi Samura

Izumi Samura, personaggio del manga Urakata!!
Izumi Samura

Famoso tra le ragazze e con mille ammiratrici, ma le sue relazioni sono sempre molto brevi, è il belloccio del team e il suo ruolo è quello di designer e illustratore. Ha un carattere un po’ chiuso e misterioso. Frequenta il terzo anno della facoltà di scienze economiche

Maasa Rokubu

Maasa Rokubu, personaggio del manga Urakata!!
Maasa Rokubu

Fissata con gli incontri al buio e in disperata ricerca di un’anima gemella, Maasa non ha i classici gusti da “ragazza”: le piacciono i film horror, ancora meglio se di zombie e adora tutto ciò che è splatter. Nel club, lei si occupa di effetti speciali, soprattutto le piace creare personaggi macabri, in cui deve usare sangue finto e realizzare ferite. È al secondo anno di economia aziendale.

Sou Kobora

Sou Kobora, personaggio del manga Urakata!!
Sou Kobora

È la cugina di Ranmaru, la sua famiglia sta ospitando il protagonista durante gli anni dell’università. Studentessa modello a scuola, cerca di essere perfetta, ma è solo una facciata e anche se all’inizio si dimostra fredda nei confronti di Ranmaru, vergognandosi un po’ di lui, calerà presto la sua maschera, scoprendo di essere molto simile al cugino. È al secondo anno di liceo.

Opinioni

A cura di JessicaChan

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Inizialmente mi sembrava soltanto una commedia leggera con un protagonista pauroso e insicuro, man mano che andavo avanti a leggere gli altri volumi, però, mi sono ricreduta un po’. I personaggi sono ben definiti caratterialmente, ognuno di loro pian piano esce fuori, e ogni capitolo svela qualcosa in più su di loro e sulle loro vite al di fuori del club. Non aspettatevi storie d’amore, qualche infatuazione tra i personaggi c’è, ma nessuna viene affrontata in modo particolare, rimangono sempre un po’ di contorno. Se avete già avuto modo di leggere Host Club, riconoscerete nei disegni la mano dell’autrice, che definisce molto bene le espressioni e ha molta cura per i piccoli particolari. Una piccola curiosità, Bisco Hatori per i personaggi e i luoghi del manga si è ispirata a registi del cinema.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Urakata!!
Titolo Kanji: ウラカタ!!
Anno: 2014 – ND
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Urakata!! – Dietro le quinte
Anno: 2017 – 2019
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Panini Comics
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Bisco Hatori, Urakata!! – Dietro le quinte, Planet Manga – Collana Panini Comics, 2017 – 2019

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>