Usagi Drop
Autore: Yumi Unita
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Usagi Drop (anime, serie tv, 11 ep.)
❤️ Usagi Drop Specials (Special)
❤️ Usagi Drop (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Daikichi, trent’anni, celibe, non è quello che si può definire un dongiovanni. Non molto a suo agio con le donne e ancor meno con i bambini, quest’uomo, che più ordinario non si può, si troverà invischiato in un’impresa decisamente ardua: diventare il tutore legale della figlia segreta del… suo defunto nonno. Ma come si può allevare una bambina quando è già così difficile prendersi cura di sé? E se il “dare sé stessi” fosse invece la chiave della vera felicità?
(trama dell’editore)
Personaggi
Daikichi Kawachi
Ha 30 anni ed è il protagonista della storia. Finora nella sua vita c’era soprattutto il lavoro, e non ha mai avuto una fidanzata fissa. Però è un ragazzo gentile e premuroso, per questo decide di prendere con sé Rin, facendo di tutto per creare attorno a lei un ambiente sereno e accogliente, a costo di rinunciare alla carriera.
Rin Kaga
Ha sei anni, è la figlia del nonno di Daikichi. Rimasta orfana del padre e con una madre scomparsa nel nulla, viene affidata al protagonista. La piccola è molto timida e sola, ma grazie a Daikichi riuscirà a trovare un po’ di serenità e il calore di una famiglia.
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Usagi Drop è una storia semplice, non troverete scene d’azione o chissà che colpi di scena, il ritmo è tranquillo insomma. Però è ugualmente un manga che riesce a conquistarti, con personaggi interessanti, complessi, ma soprattutto profondamente realistici. Il protagonista, in particolare, è normalissimo trentenne la cui vita ruotava attorno al lavoro, fino a quando non ha dovuto iniziare a prendersi cura della bambina. Allora il suo mondo ha iniziato a cambiare, non solo nella routine quotidiana, ma anche nelle priorità, in ciò che ora ritiene importante rispetto al passato. Il protagonista deve affrontare i problemi dei genitori single: trovare un asilo, comprare vestiti e cibo per il figlio, trovare il tempo di accompagnare e andare a prendere il bambino, ecc. Insomma, deve rivedere tutta la sua vita. E può sembrare strano, ma diventa appassionante seguire le peripezie del protagonista, vedere come si destreggia nei piccoli problemi quotidiani, come cerca di rimanere in equilibrio tra lavoro e vita famigliare. Così come è interessante seguire i problemi della bambina, gli ostacoli che deve superare una ragazzina che si ritrova improvvisamente senza genitori e senza punti di riferimento.
Insomma, Usagi Drop è davvero un manga interessante, che ci presenta una storia realistica, con problemi e situazioni veri, che ognuno di noi potrebbe trovarsi a vivere. Quindi lo consiglio a tutti coloro che cercano una lettura diversa dal solito, qualcosa di realistico e che faccia riflettere sui valori e i problemi della vita quando in questa si affaccia un bambino.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Usagi Drop
Titolo Kanji: うさぎドロップ
Anno: 2005 – 2011
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Usagi Drop
Anno: 2012 – 2015
Casa Editrice: GP Publishing
Collana:
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 202; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Yumi Unita, Usagi Drop, GP Publishing, 2012 – 2015
0 Commenti