Manga

Usagi Drop

Tempo di lettura: 2 minuti
Usagi Drop di Yumi Unita, recensione di Shoujo Love

Autore: Yumi Unita
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Usagi Drop (anime, serie tv, 11 ep.)
❤️ Usagi Drop (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Daikichi Kawachi e Rin Kaga , protagonisti del manga Usagi Drop

Daikichi, trent’anni, celibe, non è quello che si può definire un dongiovanni. Non molto a suo agio con le donne e ancor meno con i bambini, quest’uomo, che più ordinario non si può, si troverà invischiato in un’impresa decisamente ardua: diventare il tutore legale della figlia segreta del… suo defunto nonno. Ma come si può allevare una bambina quando è già così difficile prendersi cura di sé? E se il “dare sé stessi” fosse invece la chiave della vera felicità?

(trama dell’editore)

Personaggi

Daikichi Kawachi

Daikichi Kawachi, protagonista del manga Usagi Drop
Daikichi Kawachi

Ha 30 anni ed è il protagonista della storia. Finora nella sua vita c’era soprattutto il lavoro, e non ha mai avuto una fidanzata fissa. Però è un ragazzo gentile e premuroso, per questo decide di prendere con sé Rin, facendo di tutto per creare attorno a lei un ambiente sereno e accogliente, a costo di rinunciare alla carriera.

Rin Kaga

Rin Kaga, protagonista del manga Usagi Drop
Rin Kaga

Ha sei anni, è la figlia del nonno di Daikichi. Rimasta orfana del padre e con una madre scomparsa nel nulla, viene affidata al protagonista. La piccola è molto timida e sola, ma grazie a Daikichi riuscirà a trovare un po’ di serenità e il calore di una famiglia.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Usagi Drop è una storia semplice, non troverete scene d’azione o chissà che colpi di scena, il ritmo è tranquillo insomma. Però è ugualmente un manga che riesce a conquistarti, con personaggi interessanti, complessi, ma soprattutto profondamente realistici. Il protagonista, in particolare, è normalissimo trentenne la cui vita ruotava attorno al lavoro, fino a quando non ha dovuto iniziare a prendersi cura della bambina. Allora il suo mondo ha iniziato a cambiare, non solo nella routine quotidiana, ma anche nelle priorità, in ciò che ora ritiene importante rispetto al passato. Il protagonista deve affrontare i problemi dei genitori single: trovare un asilo, comprare vestiti e cibo per il figlio, trovare il tempo di accompagnare e andare a prendere il bambino, ecc. Insomma, deve rivedere tutta la sua vita. E può sembrare strano, ma diventa appassionante seguire le peripezie del protagonista, vedere come si destreggia nei piccoli problemi quotidiani, come cerca di rimanere in equilibrio tra lavoro e vita famigliare. Così come è interessante seguire i problemi della bambina, gli ostacoli che deve superare una ragazzina che si ritrova improvvisamente senza genitori e senza punti di riferimento.

Insomma, Usagi Drop è davvero un manga interessante, che ci presenta una storia realistica, con problemi e situazioni veri, che ognuno di noi potrebbe trovarsi a vivere. Quindi lo consiglio a tutti coloro che cercano una lettura diversa dal solito, qualcosa di realistico e che faccia riflettere sui valori e i problemi della vita quando in questa si affaccia un bambino.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Usagi Drop
Titolo Kanji: うさぎドロップ
Anno: 2005 – 2011
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Usagi Drop
Anno: 2012 – 2015
Casa Editrice: GP Publishing
Collana:
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 202; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yumi Unita, Usagi Drop, GP Publishing, 2012 – 2015

Summary
Article Name
Usagi Drop
Description
La recensione del manga Usagi Drop di Yumi Unita con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>