Manga

Utena – La Fillette Révolutionnaire

Tempo di lettura: 5 minuti
Utena - La Fillette Révolutionnaire di Be-Papas (Kunihiko Ikihara); Chiho Saito, Chiho Saito, recensione di Shoujo Love

Storia: Be-Papas (Kunihiko Ikihara); Chiho Saito
Disegni: Chiho Saito
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Psychological, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Shoujo Kakume Utena: After The Revolution (Sequel)
❤️ Shoujo Kakumei Utena: Adolescence Mokushiroku (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Shoujo kakumei Utena (anime, serie tv, 39 ep.)
❤️ Shoujo Kakumei Utena: Adolescence Mokushiroku (anime, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Utena Tenjo rimane orfana dei genitori quando è ancora molto piccola. Sconvolta per questo avvenimento, vagando senza sosta cade in un fossato. Viene salvata da un giovane misterioso, che donandole un anello con l’effige di una rosa, le promette che si sarebbero incontrati di nuovo se la ragazza avesse mantenuto la sua nobiltà d’animo. Da quel giorno Utena riceve ogni anno una cartolina dal suo misterioso salvatore e un giorno, mettendole insieme, la ragazza si accorge che rappresentano l’Istituto Ohtori, prestigiosa scuola della città e che in un angolo compare la frase Ti aspetto qua”. Inutile dire che Utena si iscrive immediatamente a questa scuola.

Utena Tenjo ed Anthy Himemiya, personaggi del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Utena Tenjo ed Anthy Himemiya

La ragazza si trova in poco tempo ad avere a che fare con i membri di un’associazione studentesca per vendicare l’umiliazione subita da una sua amica, sfidando a duello e battendo il campione di tale associazione. Tutti i membri di tale associazione possiedono un anello uguale a quello che le è stato donato dal suo salvatore. Lo scopo di questo gruppo è sfidarsi in un’arena per aggiudicarsi la Spada di Dios e la Sposa della Rosa che la custodisce. Utena avendo battuto in duello il detentore del titolo si aggiudica, sia la spada che Anthy, la ragazza che viene appunto definita la Sposa della Rosa. Inizia così a chiarirsi il vero ruolo di Utena all’interno della scuola, ossia proteggere Anthy, dal carattere remissivo e sottomesso e scoprire il mistero che avvolge la ragazza anche se questo potrebbe procurarle non pochi problemi…

Personaggi

Utena Tenjo

Utena Tenjo, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Utena Tenjo

È il personaggio principale della storia. Frequenta la Ohtori Academy ed è spesso al centro dell’attenzione per i suoi modi un po’ da maschiaccio. Lei ama molto praticare sport ed eccelle in tutti, in particolare nel basket. Indossa sempre l’uniforme maschile a scuola, e questo infastidisce molto la sua insegnante. Dopo aver sconfitto Kyouichi in un duello per vendicare la sua migliore amica si “lega” alla Sposa della Rosa, Anthy, infatti le due si ritrovano a vivere insieme e diventano care amiche. Essendo il Vincitore dei Duelli, Utena è costantemente sfidata per difendere il suo titolo, tutti vogliono aggiudicarsi la Sposa della Rosa per poter sfruttare il potere della spada di Dios, che solo Anthy può concedere.

Anthy Himemiya

Anthy Himemiya, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Anthy Himemiya

È la sorella di Akio (anche se il loro rapporto non è tra i più convenzionali) nonché la Sposa della Rosa. È una persona molto gentile e calma, ma anche passiva e remissiva, insomma sembra non avere una propria personalità. Possedendo la spada di Dios, Anthy si trova ad essere contesa nei duelli che si svolgono per ottenere il potere che lei può donare tramite la spada. Inoltre il suo dovere è obbedire ciecamente a colui o colei che se la aggiudica vincendo il duello. Instaura una stretta amicizia con Utena, la quale vorrebbe che la ragazza sviluppasse una propria personalità anziché limitarsi ad obbedire a qualsiasi comando senza ribellarsi.

Kiryu Toga

Kiryu Toga, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Kiryu Toga

È il più grande playboy della scuola, infatti è abbastanza popolare tra le ragazze, tanto che ha un gruppo di sostenitrici che lo segue quasi ovunque! Saionji era il suo migliore amico un tempo, ma la loro amicizia si è rotta a causa del carattere e dei modi di fare di Toga. È interessato ad Utena anche se non riesce a dimostrarglielo molto bene. Si pensa che il misterioso ragazzo che aveva salvato Utena da piccola fosse lui, perché i due si incontrarono quando Utena era molto piccola.

Kyoichi Saionji

Kyoichi Saionji, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Kyoichi Saionji

Era il Vincitore dei Duelli fino a che Utena non lo sfidò per difendere la sua amica Wakaba, battendolo. Kyoichi è molto popolare tra le ragazze, ma sembra affezionato ad Anthy, anche se la maltratta sempre. Frequenta il club di Kendo ed è il vice presidente dell’Associazione Studentesca.

Juri Arisugawa

Juri Arisugawa, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Juri Arisugawa

È l’unica ragazza membro dell’Associazione Studentesca ed è temuta un po’ da tutti all’interno di essa. Juri è una persona molto orgogliosa e sicura di sé e questo si evince anche dal fatto che sia assolutamente convinta che la sua abilità nella scherma sia eccellente. La si vede di solito accompagnata da Miki.

Miki Kaoru

Miki Kaoru, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Miki Kaoru

È anch’egli un membro del consiglio studentesco. Trascorre buona parte del suo tempo al pianoforte suonando il Sunlit Garden, un pezzo musicale scritto insieme a sua sorella quando erano piccoli nel loro giardino. È molto innamorato di Anthy perché sono cresciuti insieme e il suo sentimento si è rafforzato quando un giorno ha trovato la ragazza al pianoforte che suonava Sunlit Garden. Infatti sfiderà Utena con l’intento di liberare definitivamente Anthy dal ruolo di Sposa della Rosa, ma…

Akio Otori

Akio Otori, personaggio del manga Utena - La Fillette Révolutionnaire
Akio Otori

È il fratello di Anthy nonché presidente della scuola. È un personaggio molto influente all’interno dell’istituto tanto che è spesso in contatto con il presidente dell’Associazione Studentesca, Toga. Utena prova una certa attrazione nei suoi confronti, infatti Akio è molto affascinante e sembra anch’egli a sua volta interessato a Utena, ma non per le stesse ragioni di lei. È un tipo molto misterioso… 

Opinioni

A cura di Umi

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Lasciate da parte le opere di Chiho Saito a cui eravate abituati a leggere perché la storia di Utena non è fatta solo di situazioni romantiche e travagliate, ma molto di più. Scritta dal gruppo Be-Papas e disegnata da Chiho Saito, la quale ha realizzato con maestria e accuratezza i disegni, rendendo Utena ancora di più particolare e coinvolgente.

Fin dalle prime pagine ci si rende conto di aver già visto la figura di Utena da qualche parte, vale a dire nel famosissimo personaggio di Riyoko Ikeda: Lady Oscar. Anche Utena veste da uomo e la sua divisa ricorda un’uniforme della guardia reale, e come la stessa Oscar anche Utena ha qualcuno da proteggere: Anthy. Utena desidera diventare principe e non principessa, questo lo si capirà nel corso della storia e anche il motivo per il quale prova sentimenti altruistici e del perché questo suo carattere forte e giusto. La si potrebbe definire una fiaba post moderna dove tutti i personaggi hanno una doppia vita: quello dello studente e del duellante con lo scopo di ottenere la Spada di Dios e la sposa della Rosa, considerata più come un oggetto che come una persona.

Grazie all’alone di mistero che circonda alcuni dei personaggi chiave della serie i colpi di scena, l’utilizzo di simboli e temi non convenzionali rendono Utena unico nel suo genere dove niente è scontato, ripetitivo, prevedibile o statico. Amate le atmosfere surreali? Situazioni misteriose? Personaggi, sfondi e disegni affascinanti? Utena fa al caso vostro.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shoujo Kakumei Utena
Titolo Kanji: 少女革命ウテナ
Anno: 1996 – 1998
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Ciao
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Utena – La Fillette Révolutionnaire
Anno: 1998
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Miyu_an.

Fonte consultata: Be-Papas (Kunihiko Ikihara); Chiho Saito, Chiho Saito, Utena – La Fillette Révolutionnaire, Star Comics – Collana Kappa Extra, 1998

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>