Valmont – Le relazioni pericolose
Autore: Chiho Saito
Target: Josei
Genere: Drama, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
“Amare, conquistare e abbandonare“, è questo il credo di Valmont e della marchesa di Merteuil. I due trascorrono il loro tempo a escogitare strategie per sedurre e conquistare nuovi amanti, ma ora una nuova sfida li attende. La marchesa ha infatti scoperto che un suo vecchio amante che l’aveva lasciata per un’altra donna, ora sta per sposarsi con la figlia di una sua amica, la giovane e ingenua Cecile. La marchesa vuole farla pagare al vecchio amante spingendo la giovane promessa a perdere la verginità prima delle nozze, così che il marito finisca per essere deriso da tutta Parigi. Ecco dunque che la marchesa chiede l’aiuto del suo amico Valmont, il rinomato seduttore. Lui dovrà riuscire a rubare la verginità di Cecile.
Personaggi
Valmont
Rinomato seduttore a cui nessuna donna sa resistere. Quello che maggiormente lo attrae è sedurre nuove donne, e più queste sono restie a cedere, quanto più Valmont si diverte.
Marchesa di Merteuil
Amica di Valmont e parente di Cecile. Anche lei è una libertina, ma soprattutto un’astuta calcolatrice che sa orchestrare mille stratagemmi per raggiungere i suoi scopi.
Cecile
Giovane e ingenua parente della marchesa. È appena uscita dal convento e sta per sposare un importante gentiluomo che non ha mai visto. Si innamora a prima vista di Danceny.
Danceny
Giovane e ingenuo quanto Cecile, si è innamorato di lei, e instaura con lei una platonica relazione segreta.
Presidentessa di Tourvel
Donna morigerata e devota, che non si sognerebbe mai di tradire il marito. Ecco perchè Valmont ha deciso di conquistarla.
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 9
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Valmont è un manga tratto da un romanzo epistolare del ‘700 intitolato Le relazioni pericolose (da cui sono stati tratti anche due film). Il fumetto è piuttosto fedele all’opera originaria, e ne riprende in parte la forma epistolare inserendo le lettere che i protagonisti si scambiano. La Saito ha voluto rimanere il più possibile vicina allo stile del romanzo, e infatti il linguaggio utilizzato, le scene, i sentimenti, tutto rievoca Le relazioni pericolose. Ne consegue che probabilmente quest’opera ha poco (nel bene e nel male) delle storie ideate dalla Saito.
Ma veniamo al dettaglio. La storia, pur non essendo molto complessa, è stranamente appassionante, riesce a catturarti fin dalle prime pagine e a farti vivere con intensità le emozioni dei protagonisti. La lenta ma inesorabile seduzione delle figure femminili da parte di Valmont è avvincente, oltre che affascinante. Infatti, all’epoca l’apparenza la faceva da padrone, perciò ogni più piccolo sguardo o lieve tocco assumeva significati profondi che oggi possiamo solo lontanamente immaginare. Perciò i piccoli eventi come le carezze o gli sguardi hanno una grossa rilevanza, che la Saito riesce benissimo a trasmettere, facendoci provare il turbamento e la passione che provano i protagonisti.
Concludendo, consiglio questo manga agli amanti delle storie in costume, a chi ha un debole per i personaggi egoisti e senza scrupoli, e ai fan della Saito, ovviamente.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Shishaku Valmont – Kiken na Kankei
Titolo Kanji: 子爵ヴァルモン
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Flowers
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Valmont – Le relazioni pericolose
Anno: 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Rainbow
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Italiani
2° Edizione – Valmont: Le Relazioni Pericolose Deluxe
Titolo: Valmont: Le Relazioni Pericolose Deluxe
Anno: 2023
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: –
Prezzo: 12,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 376; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani – 2° Edizione
Credits
Fonte consultata: Chiho Saito, Valmont, Planet Manga, 2023
0 Commenti