Manga

Vampire Princess

Tempo di lettura: 3 minuti
Vampire Princess di Narumi Kakinouchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Narumi Kakinouchi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Horror, Mystery, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Kyuuketsuhime Miyu (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Yu Kamui è l’erede di un’importante famiglia che possiede una ditta farmaceutica, ma non è una ragazza come tante…

Nella sua città ultimamente si stanno verificando strane apparizioni e si vocifera sul ritrovamento di cadaveri dissanguati da demoni che succhiano il sangue, ovvero vampiri. Per questo le insegnanti raccomandano alle studentesse di non tornare a casa da sole, così Yu si offre di accompagnare Yui Shugakuin, una ragazza dolce e timida anche lei figlia di un uomo importante. Un giorno Yu e Yui si imbattono in Shin e Ou Ryutou, due gemelli che dicono di essere debitori del padre di Yui e si offrono di accompagnarla a casa, ma Yu fugge via portando con sé Yui.

Yu Kamui e Yui Shugakuin,  personaggi del manga Vampire Princess
Yu Kamui e Yui Shugakuin

Yu e Yui diventano in breve tempo molto amiche, nonostante il parere contrario del padre di Yui che desidera siano Shin e Ou ad accompagnare la figlia per proteggerla dai demoni, ma Yu non si dà per vinta e riesce comunque a passare del tempo con Yui! La ragazza però ignora quale sia la vera identità della sua nuova amica…

Personaggi

Yu Kamui

Yu Kamui,  personaggio del manga Vampire Princess
Yu Kamui

È la principessa vampiro, ovvero una ragazza mezza umana e mezza demone che è stata trasformata in vampiro. Il suo compito è eliminare gli shizuru, cadaveri erranti alla ricerca di sangue umano. Combatte con una spada e suonando lo shamisen. È una ragazza forte, determinata, e niente affatto docile. Sente fin dall’inizio un legame con Yui e prova ad avvicinarla.

Yui Shugakuin

Yui Shugakuin,  personaggio del manga Vampire Princess
Yui Shugakuin

È una compagna di classe di Yu, di cui diventerà subito amica. È una ragazza dolce e remissiva, che cerca sempre di ubbidire a suo padre, che è molto severo, ma dopo aver incontrato Yu le cose cambieranno. Sua madre è caduta da tempo in un sonno profondo e non si è più risvegliata.

Aoi Kamui

Aoi Kamui,  personaggio del manga Vampire Princess
Aoi Kamui

È un cugino di Yu. Dà piuttosto nell’occhio, infatti, essendo di sangue misto, ha i capelli chiari e gli occhi verdi. Yui sembra piuttosto attratta da lui.

Jiro Kamui

Jiro Kamui,  personaggio del manga Vampire Princess
Jiro Kamui

È uno dei familiari di Yu, ma nessuno sa con esattezza quale sia la parentela che li lega. In realtà il suo compito è quello di assistere e proteggere Yu.

Shin Ryutou

Shin Ryutou,  personaggio del manga Vampire Princess
Shin Ryutou

È uno dei gemelli incaricati dal signor Shigakuin di prendersi cura di Yui. Tra i due è quello di salute più cagionevole e a volte si assenta da scuola.

Ou Ryutou

Ou Ryutou,  personaggio del manga Vampire Princess
Ou Ryutou

È l’altro gemello che accompagna sempre Yui a scuola. Combatte usando delle strane armi.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

A differenza delle altre serie dedicate alla principessa vampiro, questa non è direttamente collegata alle altre, ma è più una sorta di remake (non a caso in questo manga la protagonista non si chiama Miyu ma Yu). L’ambientazione è diversa, così come lo è la storia di Yu e Yui, e il loro legame, anche se la loro missione è più o meno la stessa. Come sempre Yu è un personaggio molto carismatico e affascinante, mentre Yui al contrario è timida e docile, ma proprio per questo è interessante vedere come si evolve il loro legame. Al contrario gli altri personaggi vengono un po’ oscurati dalle protagoniste, ma sono comunque abbastanza ben riusciti.

Per quanto riguarda la trama, ha i suoi momenti ed è ricca di suspence, ma a tratti è un po’ confusa e non è facile da seguire. Bisogna anche segnalare che leggendo l’ultimo volume non si ha affatto la sensazione che la storia sia alle battute finali, anzi il finale lascia parecchie questioni in sospeso, ma potrebbe anche darsi che in futuro sarà realizzato un seguito della serie, non possiamo saperlo.

I disegni della Kakinouchi sono davvero eccezionali, eleganti e sensuali in alcune scene. I primi piani dei personaggi sono stupendi e le tavole hanno delle inquadrature particolari, i fondali sono spesso assenti, ma anche questo contribuisce ad esaltare la bellezza dei disegni. Unico difetto: le scene di combattimenti sono un po’ confuse.

In conclusione consiglio questo manga a tutti i fan della saga di Miyu e agli amanti degli horror.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kyuuketsuhime
Titolo Kanji: 吸血姫
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: SoftBank Creative
Rivista di serializzazione: Flex Comix Flare
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Vampire Princess
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Panini Comics
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Narumi Kakinouchi, Vampire Princess, Planet Manga – Collana Panini Comics, 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>