Manga

Venus in Love

Tempo di lettura: 4 minuti
Venus in Love di Yuki Nakaji, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuki Nakaji
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Suzuna Ashihara è una ragazza di 18 anni che si appresta ad iniziare la sua nuova vita all’università, dove spera di trovare presto l’amore. La ragazza ha appena traslocato in un piccolo monolocale vicino l’università, e si prepara a fare la conoscenza dei suoi vicini di casa, sperando il cuor suo che ad aprire una delle porte ci sia il suo “principe azzurro”. Il vicino di destra non le fa di certo buona impressione, essendo un otaku incallito e paragona Suzuna ad una maghetta di nome Mako!! Il vicino di sinistra invece è un tipo piuttosto carino di nome Eichi Uozumi, che scherzosamente paragona la protagonista ad un barboncino, forse perché Suzuna porta i capelli legati con due codini!

Suzuna Ashihara, protagonista del manga Venus in Love
Suzuna Ashihara, protagonista del manga Venus in Love

L’anno scolastico inizia e Suzuna ritrova Hinako, una ragazza che ha conosciuto all’esame di ammissione all’università, la quale è amica di Eichi (frequentavano le superiori insieme), così Suzuna inizia a crearsi la sua piccola cerchia di amici, tramite Eichi e Hinako fa la conoscenza di Fukami, ragazzo per cui si prende una cotta! Lui è un tipo atletico, fa parte del club di tennis, e per questo motivo sia Suzuna che Hinako si iscrivono. La vita universitaria piace a Suzuna, anche perché ha incontrato un ragazzo che le piace, ma le cose per lei si complicheranno presto, dal momento in cui scopre che non è la sola a fare la corte a Fukami, con enorme sorpresa scopre che Eichi, il miglior amico di Fukami, prova qualcosa per l’amico. Come se la caverà ora Suzuna nella conquista di Fukami? Se volete scoprire come si evolverà questo bizzarro triangolo amoroso, cominciate a seguire questo manga!

Personaggi

Suzuna Ashihara

Suzuna Ashihara, protagonista del manga Venus in Love
Suzuna Ashihara

Gruppo sanguigno: 0
Data di Nascita: 10 settembre
Segno Zodiacale: Vergine
Altezza: 1.58 m
Peso: 45 Kg

Suzuna è una ragazza di 18 anni, iscritta al primo anno di letteratura giapponese, alla facoltà di lettere dell’Università Koto. È una ragazza semplice, dal carattere allegro. Il suo obiettivo è quello di incontrare qualcuno che le faccia battere forte il cuore, e presto rivolgerà le sue attenzioni a Fukami.

Eichi Uozumi

Eichi Uozumi, protagonista del manga Venus in Love
Eichi Uozumi

Gruppo sanguigno: AB
Data di Nascita: 31 marzo
Segno Zodiacale: ariete
Altezza: 1.74 m
Peso: 52 Kg

È il vicino di casa di Suzuna, anche lui frequenta l’università, ma è iscritto alla facoltà di storia, perché è un amante dell’archeologia. Il suo migliore amico è Fukami, per il quale prova un affetto un po’ particolare, ma troverà in Suzuna una rivale in amore.

Shinya Fukami

Shinya Fukami, protagonista del manga Venus in Love
Shinya Fukami

Gruppo sanguigno: B
Data di Nascita: 19 giugno
Segno Zodiacale: Gemelli
Altezza 1.82 m
Peso: 64 Kg

Fukami è il miglior amico di Eichi, ama il tennis: per questo si iscrive al club universitario ed è oggetto di contesa tra Eichi e Suzuna. È molto legato ad Eichi, ma sembra trattarsi solo di una profonda amicizia.

Hinako Kaji

Hinako Kaji, protagonista del manga Venus in Love
Hinako Kaji

Gruppo sanguigno: B
Data di Nascita: 5 agosto
Segno Zodiacale: Leone

Come Suzuna, anche Hinako frequenta il primo anno della facoltà di lettere, conosce Suzuna all’esame di ammissione e diventano subito migliori amiche. Le piacciono i ragazzi carini e generosi. È una ragazza dolce ed estroversa e ben presto si invaghisce le professore di greco (non si perderà neanche una sua lezione!).

Yuki Ikeuchi

Yuki Ikeuchi, protagonista del manga Venus in Love
Yuki Ikeuchi

Gruppo sanguigno: 0
Data di Nascita: 3 aprile
Segno Zodiacale: Ariete

È un personaggio che non compare nel primo volume del manga, ma dato che ricoprirà un ruolo importante ho pensato di citarlo tra i personaggi principali. Yuki è solo per metà giapponese, in quanto sua madre è greca, per questo i lineamenti del suo viso ricordano gli occidentali. Frequenta la stessa facoltà di Eichi e lavora come modello. Inizialmente sembra innamorato di Eichi, ma sembra poi provare qualcosa anche per Suzuna. 

Opinioni

A cura di Haruka

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Venus in Love è il classico shoujo manga dedicato ad un pubblico liceale, anche se i nostri personaggi vivono la vita universitaria, le loro azioni e i loro comportamenti si rifanno più a dei sedicenni. Ci si affeziona subito ai personaggi per la loro simpatia e semplicità. Il manga non tratta di grandi amori, ci mostra la vita quotidiana e spensierata dei protagonisti.

È un manga scorrevole da leggere e allo stesso tempo rilassante, vi sono anche molte scene divertenti per cui un sorriso ci viene sempre strappato e a volte lascia spazio anche a fragorose risate, ma Venus in Love non è solo questo, l’amore che Yuki Nakaji ci descrive è un po’ diverso dai soliti canoni dello shoujo, perché ci mostra quando un ragazzo e una ragazza provano affetto per la stessa persona e come sia diversa la loro rivalità rispetto a quella tra due ragazze.

Lo stile del disegno è pulito, le tavole sono ben realizzate. I disegni ricordano ad una prima occhiata quelli della Wataru Yoshizumi, ma se li si osserva meglio hanno un tratto più adulto.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Venus wa Kataomoi
Titolo Kanji: ビーナスは片想い
Anno: 1999 – 2004
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Venus in Love – il doppio volto di Venere
Anno: 2006 – 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,00 € (voll. 1-6); 5,50 € (voll. 7-12)
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuki Nakaji, Venus in Love – Il doppio volto di Venere, Planet Manga, 2006 – 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>