Vitamin
Autore: Keiko Suenobu
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Psychological, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
⚠️ Attenzione: quella che segue è la sinossi completa del manga, quindi se non volete sapere la fine, non leggetela tutta!
La protagonista del manga è Sawako, una ragazza come tutte le altre che frequenta una scuola con regole molto rigide e insegnanti severi. Il suo fidanzato, Kota, è bello e intelligente, ma nasconde un lato pervertito del suo carattere, infatti è ossessionato dal sesso. Obbliga Sawako a farlo in ogni posto, da di fronte la porta di casa di lei fino in un’aula della scuola. Ma se prima non li aveva scoperti nessuno, a scuola non gli è andata bene, infatti li vede un ragazzo della classe di Sawako…!
Da qui iniziano i problemi della nostra protagonista: quando il giorno dopo arriva in classe, sulla lavagna trova scritto “Sawako Yarimizu è una puttana” e un disegno che la ritrae nella posizione che aveva assunto con Kota. Tutti iniziano a prenderla in giro e anche le sue compagne di classe che prima sembravano “angioletti” si rivelano perfide. Il suo ragazzo nega tutto davanti agli altri, e così si inizia a pensare che Sawako lo abbia tradito. La classe per Sawako diventa invivibile e perciò lei fa affidamento su Kota, che però la lascia senza farsi più sentire. Così Sawako si ritrova sola contro tutti e la situazione peggiora di giorno in giorno visto che le sue compagne, capitanate da Aiko, la più infida fra tutte, la maltrattano e le fanno scherzi di pessimo gusto: prima le strappano i vestiti e le disegnano un panda sul petto, poi le mettono sul banco un sacco di preservativi scrivendo “la quantità di una settimana”, dopo le infilano la testa nel water e le bagnano il cellulare rompendolo. Sawako non ce la fa più a sopportare tutto questo, così inizia a non andare più a scuola, ma la madre si oppone e cerca in tutti i modi di convincerla a continuare a frequentare le lezioni, ma niente da fare, la nostra protagonista è ridotta a uno straccio e l’unica cosa che riesce a sollevarle il morale è il disegno e il sogno che aveva da bambina di diventare una fumettista…
Passano i mesi e Sawako sta meglio, così dopo aver ricevuto una lettera di scuse dai suoi compagni di classe decide di tornare a scuola, ma qui ha una brutta sorpresa, infatti era tutta una presa in giro. Dopo questo la protagonista tenta di uccidersi ma viene fermata dalla madre… Nel frattempo una buona notizia: ha vinto un concorso per fumettiste dove le consigliano di disegnare qualcosa di più personale, per questo decide di raccontare la sua storia. Sawako accetta il consiglio e inizia a disegnare tutto quello che le è successo. Mentre disegna arriva una telefonata, è il suo professore che le chiede di partecipare almeno alla cerimonia di diploma. Sawako così si prende di coraggio, si taglia i capelli e va a scuola dove i suoi compagni continuano a prenderla in giro fino a quando lei non li minaccia di denunciarli e impauriti le chiedono scusa cercando di far pace, ma Sawako non si farà fregare due volte. Durante la cerimonia, quando le consegnano il diploma, lei lo strappa e se ne va a testa alta. L’unica ad applaudirla è sua madre, ormai comprensiva verso la figlia. L’opera si conclude con la pubblicazione del suo manga: “Vitamine”.
Personaggi
Sawako Yarimizu
È la protagonista del manga ed è una ragazza allegra e simpatica, ma debole di carattere e poco decisa. È fidanzata con Kota e non sa opporsi a lui, per questo finisce nei pasticci. Dopo le varie vicende di maltrattamento che si svolgono a scuola nei suoi confronti e dopo un periodo dove non ha nemmeno la forza di alzarsi dal letto, attraverso l’amore per il disegno, ritrova la grinta e la forza per reagire, dimostrando tutta la sua determinazione.
Kota Arii
È il fidanzato di Sawako, studente modello, intelligente e bello ma con falsi ideali. Sta con Sawako solo perché è attratto dal suo corpo e pensa solo al sesso.
Madre di Sawako
Una donna molto severa che tiene molto all’istruzione della figlia e per questo tenta in tutti i modi di farle riprendere a frequentare le lezioni. Alla fine capirà Sawako e la sosterrà anche nel suo sogno di diventare una fumettista.
Padre di Sawako
Un uomo bonaccione che fin dall’inizio si rivela più comprensivo nei confronti della figlia e la appoggia in tutto.
Professor Furutani
È l’unico insegnante con il quale si confida Sawako, ma non farà nulla per aiutarla.
Opinioni
A cura di Alba
Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7
Vitamin è un manga che vale la pena di leggere, non solo perché non è il solito shoujo ma anche perché da una lezione di vita e ci insegna che nelle situazioni difficili e nei momenti brutti, dobbiamo reagire e mostrare il meglio di noi stessi, ed è questo che riesce a fare la protagonista. Parla di tematiche più attuali come le violenze scolastiche, forse in modo un po’ esagerato, ma realistico. È una storia breve, ma intensa. I disegni sono molto belli e dal tratto forte nelle espressioni dei personaggi, specialmente quando soffrono, sicuramente anche per impressionare di più il lettore e per far capire tutto il dolore che provano.
Serve un unico aggettivo per descrivere il manga in se: sconvolgente!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Vitamin
Titolo Kanji: ビタミン
Nazionalità: Giappone
Anno: 2001 – 2001
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, volume unico volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Keiko Suenobu, Vitamin, Planet Manga, 2004
0 Commenti