W Juliet
Autore: Emura
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ W Juliet II (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Ito è una ragazza diversa dalle altre: è espansiva, allegra, e sopratutto… sembra un ragazzo! Forse a causa del fatto che è cresciuta in una famiglia di uomini, e forse per la sua altezza, che è maggiore rispetto a quella media delle femmine, comunque fatto sta che proprio per questo è l’idolo delle ragazze della scuola, ed è la presidentessa del club di recitazione.
Un giorno arriva una nuova studentessa, il suo nome è Amano, è una ragazza molto bella ed elegante e, dato il suo aspetto, entra senza difficoltà nel club di recitazione, e addirittura le viene affidato il ruolo di Giulietta nella recita scolastica, affiancata da Ito che invece impersona Romeo. Le due diventano subito grandi amiche, finché un giorno Ito scopre che Amano… è un ragazzo! Il suo vero nome è Makoto e si fa passare per una ragazza a causa di una scommessa fatta col padre… Infatti Makoto è l’unico figlio maschio, e pertanto dovrebbe succedere al padre nella direzione della scuola di arti marziali di famiglia, ma Makoto vuole diventare un attore e così ha fatto col padre un patto: se riuscirà a farsi passare per una ragazza durante le superiori, il padre lo lascerà fare l’attore, ma se Makoto verrà smascherato, allora dovrà diventare suo sucessore.
E così Ito decide di aiutare l’amico nel suo intento, ma i due dovranno affrontare molte difficoltà a causa di coloro che sospettano qualcosa e che vogliono smascherare Makoto…
Personaggi
Miura Ito
È la protagonista della storia, ha 17 anni e il suo gruppo sanguigno è B. È alta 177 cm e pesa 54 Kg. Ha due fratelli più grandi e uno più piccolo, vive con loro e il padre, dato che la madre è morta. È una ragazza un po’ diversa dalle altre, infatti assomiglia a un ragazzo…
Amano “Makoto” Narita
Ha 17 anni e il suo gruppo sanguineo è AB. È alto 175 cm e pesa 54 Kg. Ha tre sorelle più grandi e vive con loro e i genitori. È un ragazzo molto carino, e lo è a tal punto da assomigliare a una ragazza!
Toki
Ormai frequenta l’università, ma prima faceva parte del club di teatro di Ito. Nonostante sia un playboy, si interessa a Ito, e vuole farla vestire da donna, poiché così, secondo lui, diverrebbe bellissima… In più di un’occasione cercherà di mettere le mani addosso a Ito, ma Makoto correrà sempre in suo soccorso.
Tsugumi Nomura
Senpai del club di recitazione, è innamorata di Ito ed è convinta che Amano sia la sua rivale, farà delle ricerche su di lei per metterla fuori gioco, e così arriverà a intuire la verità sul suo conto…
Takayo Iizuka
Sarebbe la fidanzata scelta dai genitori di Makoto, ma lui non ne vuole sapere di lei… È una ragazza molto cagionevole di salute, è gelosa di Ito e cercherà sempre, insieme al fratello, di metterle i bastoni fra le ruote per riconquistare il suo adorato…
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
W Juliet è una commedia degli equivoci molto divertente e appassionante, con una trama ben costruita e dei personaggi ben caratterizzati che si evolvono nel corso del manga, maturando e crescendo. All’inizio la protagonista è piuttosto stereotipata (è la classica ragazza maschiaccio), ma poi nel corso del racconto maturerà insieme a tutti i suoi compagni di avventura, primo fra tutti Makoto. I due dovranno affrontare numerose difficoltà per veder coronato il loro amore, ma tutti gli ostacoli permetteranno loro di maturare e spingeranno il lettore ad affezionarsi sempre di più ai due protagonisti, sempre simpaticissimi. Makoto e Ito sono dunque ben caratterizzati, anche se lo stesso non si può dire dei secondari che a volte sono fin troppo stereotipati. Però ai fini della narrazione questo passa in secondo piano, perché lo scopo di questo manga è divertire, e ci riesce benissimo! Dopo aver letto qualche capitolo si rimane intrappolati nelle vicende di Makoto e Ito ed è impossibile smettere di leggere, curiosi su come si svilupperà la storia, che non scade mai nel banale. Per quanto riguarda i disegni, sono molto belli e migliorano di volume in volume, facendosi sempre più precisi.
Nel complesso dunque questo manga è un ottimo esempio di commedia degli equivoci, ideale per chi vuole trascorrere qualche ora divertendosi.
Edizione Giapponese
Titolo originale: W Juliet
Titolo Kanji: Wジュリエット
Nazionalità: Giappone
Anno: 1999 – 2002
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume; Hana to Yume Step Zoukan
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: W Juliet
Anno: 2022 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Hoshi Collection
Prezzo: 3,50 € (volume 01) 5,95 € (dal volume 2)
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,2 x 17,8 cm
Stato: In Corso, 3 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Emura, W Juliet, Goen, Hoshi Collection, 2022 –
0 Commenti