Watashi-tachi Wa Douka Shiteiru
Autore: Natsumi Ando
Target: Josei
Genere: Drama, Mystery, Psychological, Romance
Serie Collegate:
❤️ Watashitachi wa Douka Shiteiru Shinkon-hen – Sakurairo no Renga (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️Watashi-tachi Wa Douka Shiteiru (live action 8 ep.)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Hanaoka Nao, da bambina, aveva stretto una bella amicizia con Tsubaki, il figlio del proprietario del locale Kougetsuan, presso il quale sua madre lavorava.
Il Kougetsuan è un famoso negozio di dolci tradizionali giapponesi chiamati wagashi, e Tsubaki ne è l’unico erede. Nao è molto brava a realizzare dolci di ogni forma e tipo, e si ripromette, una volta adulta, di realizzare dolci per il Kougetsuan, sotto la guida di Tsubaki. Questi le promette a sua volta, divenuto capo del negozio, di assumerla come sua prima dipendente.
Improvvisamente, però, il padre di Tsubaki viene trovato morto, e il bambino accusa la madre di Nao. Le due sono così costrette a lasciare il Kougetsuan.
Quindici anni dopo, nella città di Komatsushi, Nao ha 21 anni e lavora come pasticcera, preparando squisiti dolcetti di ogni tipo. Il suo posto di lavoro viene però messo a rischio dall’arrivo di continue lettere accusatorie nei confronti di sua madre per quanto accaduto in passato al padre di Tsubaki.
Decisa a non farsi intralciare da nessuno, Nao, decide di partecipare alla cerimonia del tè, alla quale inizialmente non voleva prendere parte, presso la quale si decreterà chi tra lei e la pasticceria Kougetsuan si aggiudicherà l’onore di realizzare una torta nuziale. Avrà così modo di incontrare, dopo tanti anni, Tsubaki.
Il ragazzo, pur non avendola riconosciuta, la chiede di sposarlo, solo per cercare di evitare l’imposizione di un matrimonio combinato da sua madre per salvare il negozio che sta andando in rovina. Nao, senza la minima esitazione e senza rivelare la propria identità, accetta con il solo scopo di dimostrare l’innocenza della madre e capire cosa sia realmente successo quindici anni prima. La vita che si ritroverà ad affrontare Nao non sarà semplice…
Personaggi
Nao Hanaoka
Abile pasticcera di wagashi, è di salute cagionevole e spesso si ammala. Viene spesso chiamata Sakura il cui significato è “ciliegio”. Quando crea dolci non si sente sola, è determinata e non si lascia scoraggiare di fronte a niente.
Tsubaki Takatsuki
Figlio illegittimo e unico erede della famosa pasticceria Kougetsuan. Quando era ancora bambino, era amico di Nao. Ha un carattere deciso e freddo. Vuole risollevare le sorti dell’attività familiare in modo che il Kougetsuan diventi il miglior negozio di wagashi. Ha una vera e propria passione per i wagashi.
Kyoko Takatsuki
Madre di Tsubaki e proprietaria del Kougetsuan. È una donna che pensa solo a sé stessa, è avida e non esita a scagliarsi contro Nao, cercherà in ogni modo di intralciarla. Desidera per il figlio un matrimonio combinato con la figlia dell’Haseya solo per salvare il negozio di famiglia, senza considerare i sentimenti del ragazzo.
Sojuro Takatsuki
Vecchio padrone del Kougetsuan e nonno di Tsubaki. Ha qualche problema di salute. Apparentemente ha un carattere mite e disponibile. Se Tsubaki non otterrà dei risultati in solo tre mesi, lo costringerà a un matrimonio di convenienza, pur di risollevare le sorti del negozio.
Yusuke Jojima
Lavora presso il Kougetsuan, è un pasticciere novellino e farà presto amicizia con Nao, aiutandola nei momenti difficili. È un appassionato di fagioli Azuki, e la sua famiglia gestisce un negozio di wagashi a Noto, una cittadina del nord.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
In questa storia, leggendo il primo volume, ci vengono presentati da subito i protagonisti principali facendo un tuffo nel passato, a quindici anni prima, quando i due erano ancora bambini, e al successivo avvenimento che ha cambiato le loro vite, in particolare quella della protagonista Nao.
La trama, a un primo impatto, si presenta semplice, ma diviene sempre più interessante con il proseguire dei volumi e degli avvenimenti narrati. Poco per volta si vengono a delineare i protagonisti e gli avvenimenti a loro collegati.
Vi è una buona contrapposizione tra i personaggi principali. Nao è una ragazza forte e determinata, che non si abbatte di fronte alle difficoltà nonostante la grande sofferenza di quando era bambina. È decisa a scoprire la verità. Tsubaki è un giovane deciso e freddo, ma anche misterioso, solo con il proseguire dei volumi si viene a scoprire qualcosa in più su di lui e sul suo carattere.
I personaggi secondari assumono, via via, un ruolo importante nella storia, grazie a loro riusciamo a capire di più sul passato di Nao.
I disegni denotano un tratto maturo e accattivante, oltre che delicato, rispetto alle prime opere dell’autrice e questo lo si può notare dai volti dei protagonisti; anche gli sfondi risultano essere più curati e dettagliati. Nel complesso, il tutto risulta abbastanza gradevole.
La storia promette bene, benché non sia riuscita più di tanto a trasportarmi con sé, forse perché prediligo un altro genere di racconti. Comunque, si ha la sensazione di essere avvolti da una sorta di mistero e la curiosità si fa sentire. Sarà sicuramente interessante scoprire cosa si cela dietro alla famiglia di Tsubaki e agli intrighi di potere e avidità che si riescono a intuire già dal secondo volume. Cosa si nasconde dietro un negozio che dà importanza ai legami di sangue e che rifiuta di affidare la gestione a chiunque non faccia parte della famiglia?
Benché io abbia letto, attualmente, solo i primi due volumi, questa storia ha saputo attirare la mia attenzione. Sicuramente la consiglierei a chi ama il genere o a chi ha voglia di approcciarsi a generi differenti per scoprire qualcosa di nuovo e diverso dai soliti cliché.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Watashi-tachi Wa Douka Shiteiru
Titolo Kanji: 私たちはどうかしている
Anno: 2016 -2023
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Be Love
Stato: Concluso, 19 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Watashi-tachi Wa Douka Shiteiru, Natsumi Ando, Kodansha – Be Love, 2016 – 2023
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti